AGEOD ACW AAR Blede vs Razorback: Stars and Bars (CSA)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blede, 7 Ottobre 2011.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Montgomery, Alabama, 1 aprile 1861: la giornata degli scherzi, e uno scherzo davvero di pessimo gusto sembrò quello capitato alla neonata Confederazione: il neopresidente, Jefferson Davis, scivolò su una buccia di banana, cadendo dalla tromba delle scale del suo alloggio e morendo quindi sul colpo. La stessa cosa accadde lo stesso giorno al vicepresidente Stephens. Le autorità, per non far cadere nel panico la popolazione, decisero di occultare tutto, nominando presidente un losco figuro di nome Blede (e senza cognome), che stranamente somigliava come una goccia d'acqua al suo defunto predecessore e riusciva a imitarne alla perfezione voce e firma. La sera si udirono sinistre risate (come queste da 0:36 a 1:08) uscire dall'ultimo piano del Campidoglio, mentre il nuovo presidente esponeva ai capi militari il suo piano per salvare la Confederazione...

    Razorback ora puoi smettere di leggere.































    Il piano è questo: cercare di tenere il più possibile in Virginia e Kentucky/Tennessee, combattendo per ogni punto importante e cercando di essere sempre trincerati per far morire quanti più unionisti possibile (a questo scopo creerò dei distaccamenti composti da genieri e cannoni per preparare campi trincerati lungo il fronte, idealmente vorrei combattere sempre da trincee di livello 4 o superiore). Nel Missouri cercherò di conquistare St. Louis (o almeno di farlo credere a Razorback, non riuscirò mai a prenderlo in realtà), in modo da allontanare il maggior numero di truppe possibili dal settore centrale, il mio punto debole.
    Sul mare organizzerò un'adeguata flotta di violatori di blocco, e se possibile un potente gruppo navale (composto da fregate corazzate a vapore) affidato all'ammiraglio Semmes, che dovrà dare una caccia spietata al naviglio commerciale nordista (ogni tonnellata di materiali bellici affondata è un cannone in meno sui fronti terrestri dopotutto). Se rimane ancora qualcosina, sarebbe una vera ciliegina sulla torta darmi a operazioni ardite, come la conquista dei forti Jefferson, Zachary (utilità pressochè nulla, ma dovrà impegnare altre truppe per difenderli, inoltre gli metterò paura, muahahahaha), Pickens e Monroe (più importanti).
    Infine il presidente Blede conta molto sul supporto dei simpatizzanti europei... si spera che facciano qualcosa !

    Come andrà a finire ? Lo scoprirete presto (o tardi se mi difendo bene) !
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Finalmente un AAR su questo gioco, bravi!
    Anche a me piacerebbe giocarlo via PBEM :)

    Il Kentucky secondo me non lo tieni, poi scusa la mia ignoranza ma ammassare troppe truppe non causa la secessione in favore dell'altra parte? Devo ammettere che non ho mai capito bene come funziona questo evento...
    Sono curioso di vedere il tuo piano difensivo all'opera, mi raccomando metti tanti screenshot :approved:

    Qui secondo me o giochi per tenerlo o giochi per lasciarlo al suo destino, se decidi di lasciarlo credo che ti convenga distruggere i depositi.

    Non credo che valga la spesa, con tutti quelle risorse meglio costruire Ironclad per presidiare l'importantissimo Mississippi, oltre che cannoni per le tue divisioni.

    Mai provato a conquistare gli altri forti, vediamo come fai.

    Usa l'embargo.

    In bocca al lupo!
     
  3. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Non conosco il gioco ma la simpatia per lo svantaggiato è automatica.

    GO DIXIE! :)
     
  4. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Non voglio tenerlo, voglio solo spingere Razorback a concentrarvi truppe sottraendole ad altri fronti.

    Infatti ancora non so se farlo, ma contro l'AI gli USA perdevano 100k dollari e tonnellate di materiale quasi ogni turno, non è poco... comunque è ancora presto per la flotta.

    L'idea era quella, infatti.

    Grazie !! E' strano vedere così tante risposte a un (mio) AAR, spero continuiate a seguirmi !
     
  5. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    ti seguo e tifo per te
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Sono passati due mesi, e sono successe molte cose.
    La guerra è finalmente cominciata: Fort Sumter, nelle baia di Charleston (SC), è caduto, sfortunatamente i soldati dell'Unione sono riusciti a far saltare i cannoni.
    Subito dopo la maggior parte degli stati del Sud si sono uniti alla Confederazione.
    In Virginia la milizia di Suffolk ha preso di sorpresa il grande cantiere navale di Norfolk, mettendo le mani su cannoni di ogni genere (tutto questo ben di Dio sarà inviato al fronte) e sullo scafo (affondato) di una nuovissima fregata federale, il segretario della Marina ha già qualche idea in merito...
    Contemporaneamente uomini provenienti dalla Valle (guidati dal generale Benjamin McCulloch) si sono presentati fuori dalla città di Harper's Ferry. Saranno presto rinforzati dalla riserva virginiana e da una parte dei cannoni catturati a Norfolk. Lo scopo è conquistare Harper's Ferry e distruggere il deposito di rifornimenti e la ferrovia, rendendo più difficoltose eventuali azioni contro la Valle (e metter paura a Razorback con questa azione ardita).

    Incursione su Harper's Ferry.jpg
    L'attacco su Harper's Ferry

    Infine i generali Bushrod Johnson, Winder e G.W. Smith sono andati a esaminare le postazioni di Manassas, Fredericksburg e Williamsburg, e per far credere a Razorback che io dispongo già di forze a difesa dei tre punti (in realtà sono solo i generali e i loro aiutanti di campo, dubito che lo stratagemma funzioni comunque).

    Il sistema difensivo virginiano prende forma.jpg
    Lo stratagemma dei tre generali

    Nell'Ovest è l'Unione a iniziare le ostilità: a Saint Louis (MO) i soldati federali hanno proditoriamente attaccato, arrestato e umiliato la milizia dello Stato e, non contenti, hanno ucciso civili inermi (fra cui donne e bambini). Il generale Sterling Price è stato incaricato di difendere il Missouri dagli invasori, speriamo che riesca a mantenere le posizioni fino all'arrivo dei rinforzi promessi dall'Arkansas...

    Inizia la guerra nell'Ovest.jpg
    Il massacro di Saint Louis

    Sul mare la Confederazione non sta a guardare: i primi violatori di blocco hanno preso il largo, e molti altri si uniranno a loro fra poco.

    I nuovi violatori di blocco.jpg
    La nuova marina confederata

    A Richmond e Alexandria intanto si preparano grandi eserciti, fra poco inizierà la vera azione...

    Quale capitale sarà occupata per prima? Richmond o Washington? O nessuna delle due ? Lo scoprirete nella prossima puntata !
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Bellissimo come gioco, ne avevo sentito solo parlare. Complimenti per l'AAR ed i bocca al lupo Blede!

    Un paio di domande: il Generale Lee è già operativo? I turni sono settimana, mensili o cosa?
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Il generale Lee non è nemmeno comparso: comparirà fra quache turno (un turno sono due settimane, comunque) a Richmond, fisso: si sblocca se gli USA arrivano abbastanza vicini a Richmond, o nella primavera del 1862 se questo non succede. Adesso ci sono Beauregard e Johnston (Joseph Egglestone, non Albert Sidney) al comando.
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Altra domanda: le tue navi sono in rosso, in fase di addestramento se non ricordo male. Le hai fatto già prendere il mare?
     
  10. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Alcune navi (quelle già esistenti a inizio gioco) stanno già violando il blocco, quelle in rosso (costruzione/addestramento) no. Oggi o domani ci sarà un grosso aggiornamento, un indizio: si sono sbloccate le armate principali ! Ora inizia la festa...
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Quelle nell'immagine sono navi bloccate sotto costruzione/addestramento, ci vorrà un pò prima che possa muoverle.

    Ops...preceduto
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ok, grazie mille non avevo visto i lucchetti!

    Riguardo l'esercito come lo stai impostando? A quel che so sono fondamentali i comandanti e la catena di comando!
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    La catena di comando è ancora in una fase embrionale: non è ancora possibile formare divisioni o corpi d'armata, e tecnicamente nemmeno armate (visto che ancora non ci sono QG d'armata reclutabili), questo per simulare la confusione e la disorganizzazione dei primi mesi della guerra civile. Adesso sono solo due armate propriamente dette in gioco, L'"Union Army" nordista (comandata da Irvin McDowell ad Alexandria, VA) e l'"Army of the Potomac" sudista (comandata da Pierre Gustave Toutant, di solito P.G.T., de Beauregard a Richmond, VA). Ognuna di queste armate è un singolo stack composto da svariate brigate non inquadrate, batterie di artiglieria e treni di rifornimenti. Le altre concentrazioni di truppe sono semplici stack indipendenti, con enormi penalità di comando (vengono dal dare troppi reparti a un comandante di grado troppo basso).

    Al momento ho l'armata principale a Richmond, un'esercito grande all'incirca la metà del primo nella Valle dello Shenandoah, due forze minori in Virginia (generali Huger e Magruder) e una piccola forza in Missouri, senza contare le guarnigioni fisse. Durante l'anno rinforzerò sensibilmente il fronte virginiano e quello del Missouri, e in secondo luogo il fronte principale dell'Ovest: per entrambe le parti inizia praticamente senza forze già organizzate, inoltre il Kentucky (che occupa tutto il fronte in larghezza) è neutrale e blocca ogni avanzata, quindi probabilmente entrambi inizieremo operazioni serie qui nella primavera del 1862.

    L'esercito (sia a est che a ovest) sarà organizzato in due armate composta ognuna da due/tre potenti corpi (in fondo io non devo disperdere le mie forze e attacare in varie direzioni come il nord, quindi non ho bisogno di tante armate e corpi) che dovranno coprirsi vicendevolmente proteggengo i varchi nel fronte (a est il nord della Virginia, a ovest la linea Memphis-Corinth e il valico di Chattanooga). Qualora il nemico dovesse penetrare dovrò affidarmi alla mobilità e tentare di schiacciare i suoi eserciti che inevitabilmente si disperderanno nelle pianure del sud.
     
  14. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Il mese successivo le armate della Confederazione entrano in azione. La riserva virginiana assalta l'indifendibile postazione di Harper's Ferry e il suo comandante decide saggiamente di arrendersi senza combattere. 200 prigionieri cadono nelle mani del sud, oltre al grande arsenale federale, il tutto senza una sola perdita. I virginiani passarono i quattro giorni successivi banchettando a spese del Segretario alla Guerra degli Stati Uniti, e il quinto giorno festeggiarono la partenza devastando la rete ferroviaria e, verso sera, appiccando il fuoco al grande Arsenale. I giornali riferirono poi che le fiamme furono viste persino a Washington, cosa con ogni probabilittà impossibile, ma che rende l'idea del terrore che quell'azione ardita aveva ispirato nella popolazione del distretto di Columbia, trovatosi improvvisamente al centro dell'azione.

    Il raid.jpg
    Il raid su Harper's Ferry

    Negli stessi giorni la raccogliticcia milizia missouriana radunata in fretta e furia dal generale Sterling Price si precipita nel suo stato natio, per scoprire che il malvagio generale Lyon, colui che guidò il massacro di St. Louis, si è diretto verso sudest. Ancora dubbioso sulle sue intenzioni, Price decise di sostare a Springfield, in attesa dell'arrivo della brigata regolare del colonnello Cabell dall'Arkansas (inoltre non sarebbe stato saggio spingersi in profondità con soli 1.300 miliziani male armati e addestrati...). Anche la brigata Colbert (più grande, e con artiglieria al seguito) è in marcia verso Springfield. Due settimane dopo le intenzioni di Lyon vengono svelate: il suo reggimento occupa Charleston, alla confuenza dei fiumi Mississippi e Tennessee, sulla riva antistante la città di Cairo, IL (con i suoi cantieri navali). Una forte brigata dalla Louisiana e svariate cannoniere fluviali tenteranno di imbottigliarlo, in collaborazione con Price.

    L'armata del Missouri.jpg Lyon prende Charleston.jpg
    Price e Lyon

    Il fronte virginiano infine si muove: il generale Beauregard si è portato con i suoi 20.000 a Manassas, mentre il generale Magruder e forze sudcaroliniane mettevano in sicurezza il porto di Aquia Creek e il generale Huger occupava la città di Humboldt, nella Penisola, di fronte a Fort Monroe, per scoraggiare eventuali sortite da est. Nella Valle il generale Johnston si è portato a Winchester, allo sbocco della valle, mentre McCulloch ha lasciato Harper's Ferry, inducendo il generale Schurz e la potente California Brigade a impelagarsi nella città, alla mercè del generale Johnston. Questo cercherà di eliminarli, riusciranno i californiani a sottrarsi alla morsa ? In ogni caso pianifico di sfruttare Johnston come esca: dopo essere calato su Harper's Ferry (un'energica dimostrazione da parte di Beauregard dovrebbe convincere McDowell a non interferire) JEJ si porterà a nord, dando l'impressione di minacciare nientemeno che Washington. Questo dovrebbe spingere McDowell a muoversi (8.000 uomini isolati sulla riva sbagliata del Potomac dovrebbero essere un'esca irresistibile), uscendo dal campo trincerato di Alexandria. A questo punto Johnston cercherà di non ingaggiare il nemico, mentre Beauregard piomberà alle loro spalle, eliminando l'esercito nemico (si spera) o almeno riprendendo Alexandria e ricacciando i federali al di là del Potomac.
    Sono troppo ardito ? Dividere le mie già poco coordinate armate mi porterà alla distruzione ? Fatevi sentire, il presidente Blede è disposto ad ascoltare tutti i suggerimenti !

    Il fronte virginiano, con particolare dell'Armata principale.jpg Situazione alla base della Valle.jpg L'Esercito di Osservazione nella Penisola.jpg
    Il fronte virginiano, con particolari delle due armate

    Il piano, prima fase.jpg Il piano, seconda fase.jpg Il piano, terza fase.jpg
    Il Grande Piano

    Sul mare la guerra al blocco va avanti con discreto successo, e andrà ancora meglio visto che i nuovi violatori di blocco sono finalmente pronti a prendere il mare. All'estero le cose vanno ancora meglio: il Congresso (quello confederato intendo) ha proclamato il bando all'esportazione di cotone. Gli industriali tessili inglesi sono insorti, chiedendo al loro governo di fare qualcosa per non farli finire sul lastrico. Il console inglese a Richmond ha ricevuto quindi instruzioni di avvicinare (in forma segreta e non ufficiale) il governo confederato, con proposte di aiuti finanziari e forse militari (il livello di intervento straniero è arrivato a 38 ora, Razorback inizierà ad avere i brividi adesso...). Il senatore Hammond aveva proprio ragione, Cotton is King (finora almeno) !

    I violatori di blocco al lavoro.jpg King Cotton Rules !.jpg
    Successi oltremare

    Come andrà a finire la contesa ? Mandate suggerimenti, e continuate a seguirmi !
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda da inesperto: come mai gli unionisti non hanno cercato di difendere Harper's Ferry? Dalla cartina sembra un importante snodo ferroviario per portare i rifornimenti ad ovest.
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Altra domanda: "il livello di intervento straniero è arrivato a 38 ora, Razorback inizierà ad avere i brividi adesso"

    Se non erro l'intervento è automatico se il livello raggiunge quota 100. Ci sono possibilità che Francia ed Inghilterra entrino prima? Che altre leve hai per aumentare il livello di intervento?

    Grazie e complimenti ancora che la descrizione dei piani e gli screenshot!
     
  17. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Gli unionisti non hanno difeso Harper's Ferry perchè all'inizio la maggior parte delle unità sono bloccate. Però poco lontano dalla città, contemporaneamente all'armata principale ad Alexandria, compare un'altra armata unionista, più piccola, comandata dal generale Patterson, a circa due-tre regioni verso ovest di distanza lungo la ferrovia (che però non possono utilizzare, essendo controllata da me). Avevo paura che intervenisse, ma evidentemente Razorback aveva altri piani. Comunque è sì un importante nodo ferroviario, ma il nord ha molte altre ferrovie (non come il sud, che ha una grande ferrovia che da Richmond porta in Tennessee, poi più nulla di diretto fino in Georgia), per la precisione altre due (una passa per Pittsburgh-Wheeling in Pennsylvania, potrei troncarla con dei raid in profondità, l'altra costeggia i Grandi Laghi, decisamente fuori dalla mia portata). E' un punto importante perchè lì convergono inevitabilmente tutte le forze che l'Unione vuole mandare nella Valle, eliminare il deposito contribuisce a proteggere quel fianco.

    Per quanto riguarda l'intervento ci sono solo tre modi per modificarlo. Il primo è l'embargo sul cotone, quello che ho usato. Il secondo è il blocco, controllato dall'Unione. Con la stessa frequenza con cui io posso proclamare l'embargo, cioè ogni sei mesi, l'Unione può proclamare il blocco totale nel tentativo di intimidire gli europei e abbassare l'intervento, facendo attenzione perchè come l'embargo può avere l'effetto opposto (l'Unione può far arrabbiare gli europei invece di intimidirli, facendo aumentare l'intervento, mentre la Confederazione può convincere gli europei che l'unico modo per avere il suo cotone sia affrettare l'apparentemente inevitabile vittoria del nord, abbassando l'intervento). A me è sempre andata bene, non so perchè Razorback non l'abbia ancora usato...
    L'ultimo modo è tramite azioni normali. Ogni turno, la parte che ha il morale nazionale maggiore guadagna un punto di intervento (lo fa abbassare di un punto se è l'Unione), stessa cosa con i punti vittoria. Se tutto va bene quindi io potrei guadagnare 92 punti in un anno, se con l'embargo guadagno ogni volta il massimo dei punti e se ho più morale e punti vittoria ogni singolo turno (in realtà non va mai così bene). In pratica se la guerra per me va bene e se sono fortunato potrei aspettarmi l'intervento per metà 1863-inizio 1864.
    In ogni caso, anche prima di arrivare a 100, alla Confederazione arrivano aiuti finanziari e militari (cioè un tot di $ e tonnellate di materiali bellici) dall'Europa. Credo che gli aiuti inizino ad arrivare quando il livello raggiunge 20, per aumentare gradualmente con il punteggio di intervento (quindi da questo turno in poi dovrebbe arrivarmi sempre qualcosina, niente di che ma per il sud ogni piccolo aiuto è importante).
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Io farei fuori anche il deposito di Rolla, se l'unionista decide di attaccare il Missouri non fai in tempo a difenderlo.

    Uhm...i raid falli con la cavalleria, io fossi l'unione e ti vedessi marciare dalla parte sbagliata del fiume semplicemente aspetterei che le provviste ti finiscano, lui ha più unità e ci metterebbe poco a circondarti.
    Inoltre sotto Johnston hai quella che diventerà la tua divisione più forte (Stonewall), meglio preservare questi uomini aspettando di rimpinguarli con truppe fresche e artiglieria.
    Bisogna anche giocare sull'avversario, devi capire se è aggressivo prima di rischiare unità preziose come esca :)

    Imposizioni dello scenario, all'inizio è presente solo un'unità di milizia e l'unionista non fa in tempo a portare rinforzi.
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie mille per la spiegazione, questo gioco è sempre più interessante.

    Altra domanda se posso: parli di Valle. Geograficamente a cosa corrisponde?
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    E' la Valle dello Shenandoah, fra Virginia e Virginia Occidentale. A causa della sua importanza strategica nella guerra civile (copriva il fianco delle armate confederate, è un facile punto di accesso al nord per le armate confederate, fuori dalla portata delle navi unioniste e, ma questo non è rappresentato nel gioco, è fertilissima, era il granaio della Virginia) di solito la si chiama semplicemente Valle, per distinguerla dalla Grande Valle, anch'essa molto importante in quanto collegamento fra i teatri est e ovest (per la Confederazione). Probabilmente vorrai sapere cos'è la Penisola, è la Penisola della Virginia.
     

Condividi questa Pagina