AGEOD ACW AAR: Blind (CSA) vs Roccia (USA) - Let's go southward (NO Blind)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 19 Gennaio 2013.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Dopo un anno di ferma forzata, io e Blind Sniper riprendiamo AACW cominciando una nuova campagna. Con l'uscita dell'ultima patch il gioco dovrebbe essere arrivato ad essere stabile per una campagna di 114 turni (sempre che Blind non vinca prima ovvio :()

Turno per turno spiegherò le mie mosse e la strategia a lungo termine anche se saranno in funzione delle scelte del mio avversario.
    Forzare l'avanzata nell'ovest per entrare nella Confederazione dalla porta di servizio ovvero il Missisipi? Oppure cercare la battaglia decisiva nelle pianure della Virginia? oppure ancora strangolare lentamente l'economia del Sud con il piano Anaconda? :humm:
    Accetterò ogni suggerimento che saprete darmi visto che non ho molta esperienza del gioco.

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 1 - 1861 Early April

La seccessione è stata dichiarata ma ancora non si è sparato un colpo di cannone.
    Nel primo turno sono poche le scelte che posso fare sul fronte dell'esercito/marina.

Non potendo ancora formare nuove unità, concentro le poche risorse a disposizione per creare rimpiazzi di tutte le unità:

Rimpiazzi.jpg

Investo anche in 10 locomotive e 10 battelli a vapore per avere sempre una buona disponibilità in punti movimento per le mie unità di terra.

Trasp.jpg

Questa la situazione al turno 1: il Sud parte avvantaggiato sia come morale che come punti vittoria e può spendere questo vantaggio sia emanando misure straordinarie e ponendosi in una situazione di dominanza per tutto il 1861 oppure accumulando 2 punti ogni turno ed assicurarsi una buona possibilità che dal '63 le potenze straniere intervengano in suo soccorso.

Riassunto.jpg

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    HR della Campagna

Queste le HR concordate con Blind per rendere il gioco più realistico.

Mobilization:
    1.) For the CSA: Part-Mobilization only from Early April 1862 on and Full Mobilization from Late September 1862 on
    2.) For the USA: Part-Mobilization from Late July 1862 on and Full Mobilization from Early March 1863 on
    3.) If England/France enters the war on CSA side, USA is allowed to Full-Mobilize

Raiders:
    For both: In the border states: Maryland, West Virginia, Kentucky, Missouri, Kansas, Indian Territory, Arizona Territory can raid with single units.
    In "non-border-states" must take at least a leader and 3 units (regiments) to raid.

Poi che ne pensi di queste ozionali?
    River/naval movement:Only support units ( HQ, engineers etc..) and leaders can be moved with the river movement button, otherwise transports must be built to move troops.
    (Rende la costruzione delle navi trasporto un pò più utili oltre che rendere il gioco più realistico)

Amphibious:

No amphib operations until April 1862

Emancipation:

Emancipation Declaration (North): Only after the USA Player had a victory after September 1862 where the northern player won 3 Morale points in single battle or the northern player has taken 3 Major cities like Vicksburg, Memphis and New Orleans.

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2 - 1861 Late April

Turno negativo questo per gli USA.

La Confederazione decide l'embargo del cotone e questo spinge a +19 la propensione dell'intervento straniero (se arriva a 100 l'intervento è automatico)!

stat.jpg

Inoltre si spara il primo colpo di cannone e Fort Sumter cade in mano nemica.

sumter.jpg

Il Maryland è in fermento e il masscro di Baltimora non aiuta a rendere lo stato fedele all'Unione!
    Baltimore.jpg

Dato che non posso ancora cotruire nuove unità investo in trasporti a vapore e in rimpiazzi

Trasp.jpg

Rinf.jpg

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3 - 1861 Early May

La guerra comincia ad entrare nel vivo.

Il mio avversario emana subito 3 importanti decreti per avere più risorse fin dai primi turni.

Decisioni.jpg

Questo mi costringe in questo turno a chiamare alle armi i volontari ed a emanare una tassa eccezionale al costo di 25 punti vittoria. Queste due manovre mi portano in cassa circa 150.000 dollari e 130 brigate di volontari.

Finalmente posso costruire unita e mi dedico ad allestire una decina di unità di miliziani sparsi nei vari stati per proteggere i miei depositi troppo vicini al confine, più altre unità di fanteria/cavalleria/artiglieria per creare le prime armate nell'ovest (territorio immenso e molto sguarnito ad inizio partita).
    Questi i rimpiazzi decisi in questo turno che comunque servono per riempire i vuoti nelle armate dell'est:
    rimpiazzi.jpg

Due gli eventi bellici in questi 15 giorni: la presa dell'indifesa Norfolk da parte dei sudisti (che così catturano molti cannoni :wall:) e l'insperata vittoria a HarperFerry che mi permette di difendere limportante nodo ferrioviario e l'annesso deposito allo sbocco della valle della Shenandoah (fondamentale per bloccare in futuro avanzate Sudiste verso Baltimora)

HarperFerry.jpg

Per il prossimo turno ho deciso di mandare qui una brigata di fanteria e una di cavalleria che si sono sbloccate a New York mentre un'altra unità di cavalleria si recherà via ferrovia a tutta velocità a Grafton dove è stata avvistata un'unità di cavalleria nemica con l'intento di saccheggiare il deposito incustodito e probabilmente interrompere la ferrovia!
    Grafton.jpg

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 4 - 1861 Late May

In questo turno sono arrivate molte unità selezionate in precedeza: ci vorrà ancora diverse settimane prima che siano operative ma saranno fondamentali per il mio piano strateico nell'ovest.

Arrivi.jpg

A Grifton il mio reggimento di cavalleria arriva in tempo per sventare l'assalto dell'unità nemica. Ho salvato sia il deposito che la linea ferroviaria.

Grafton.jpg

Per il prossimo turno ho deciso di provare l'assalto da Harper's Ferry verso Winchester, città strategica e dotata di deposito, prima che i sudisti vi mandino rinforzi: l'operazione sarà condotta dal generale Schulz con un reggimento di cavalleria e una brigata di fanteria (1500 uomini in tutto). Ho deciso anche di emanare il Blocco Totale (costo 15 VP e 1 NP) che potrebbe controbattere la scorsa azione confederata dell'embargo del cotone e scoraggiare le potenze europee dall'intervenire.

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 4 - 1861 Early June

Il discorso di Lincoln all'Unione regala +1 di Morale Nazionale.

lincoln.jpg

La decisione dell'embargo è stata proficua: -14 punti sull'intervento estero a favore del Sud :approved:

Arrivano altre unità in previsione dei prossimi mesi prima della pausa invernale:

units.jpg

L'offensiva di Schulz rischia di avere successo ma l'arrivo di 3 brigate nemiche porta ad una seconda battaglia ed al ritiro delle mie unità. Ma non è andata del tutto male: le perdite sudiste sono state il doppio oltre a 400 prigionieri ed a una unità di miliziani distrutta.

winchester2.jpg

winchester1.jpg

Questa la situazione delle statisiche a fine turno:

Situazione.jpg

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6 - 1861 Late June

Dal punto di vista militare è successo poco in questo turno, entrambi ci stiamo ancora armando!

Nel Missouri il generale Lyon conquista Rolla con il suo deposito (risorse rubate al sud :approved:), senza sarare un colpo.
    Ora sono indeciso se proseguire a sud per cercare di controllare militamente tutto il Missouri fino ai confini dell'Arkansas prima che Blind si fortifichi troppo. Dall'altro lato, non ho abbastanza forze per presidiare il Mississipi che mi spingo troppo ad ovest :(

Rolla.jpg

Questi le nuove unità arrivate in questo turno:
    arrivi.jpg

Queste le statistiche a fine turno:

situaz.jpg

Visto che ho la necessità di cotruire altre unità per coprire il vasto fronte e per avere pronti i rimpiazi, decido di emanare ancora un decreto per chiamare alle armi i volontari:

volunteers.jpg

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 7 - 1861 Early July

Lo stato del Missouri è virtualmente dell'Unione. Oggi sia Jefferson a nord che Springfield a sud sono state catturate ancora senza sparare un colpo!
    Rifornimenti e munizioni sudiste sono state catturate come il deposito intatto a Springfield.
    Ora il dilemma è se proseguire subito in Arkansas o fermarsi e attendere i rinforzi: Lyon può contare solo su 1600 uomini e la linea di rifornimeto alle spalle è molto fragile.

MIssouri.jpg

L'opinione publica del Nord spinge per un'offensiva che conquisti Manassas entro Settembre altrimenti perderò 10 punti del morale nazionale: la cosa è impossibile, oggi a Manassas è apparsa l'intera Armata del Potomac e se è al completo può contare su 24.000 uomini esperti, ben trincerati. Dovrei avere almeno 60.000 uomini per sperare in un successo (impossibile senza sguarnire l'ovest) ma ne posso mettere insieme meno di 30.000.

Manassas.jpg

Questi gli arrivi di questo turno:
    Arrivi.jpg

Ecco la situazione a fine turno delle statistiche: il Sud ha speso molti punti vittoria perchè ha emanatoil richiamo dei volontari oltre a tasse straordinarie

Obbiettivi.jpg

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 8 - 1861 Late July

Nuovo embargo sul cotone deciso dalla Confederazione: +14 sull'intervento estero :facepalm:

obbiettivi.jpg

Numerose le unità arrivate in questo turno, grazie ai volontari richiamati poche settimane fa:
    arrivi.jpg

Riguardo l'aspetto militare da segnalare solo una scaramuccia di confine che mi ha permesso di evitare che un reggimento sudista di cavalleria penetrasse nelle retrovie.

Loudon.jpg

Nel Missouri, Lyon si è fermato in attesa di rinforsi e per consolidare le posioni conquistate. Temo un contrattacco sudista e trincerarsi potrebbe essere la chiave per resistere finchè non arriveranno i rinforzi.

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Piano strategico estate 1861

Proverò un'offensiva verso l'Arkansas per aggirare le difese sul Mississipi. Non volendo invadere il Kentucky neutrale non posso entrare nel Tennessee dal lato destro del fiume che tra l'altro è l'unico percorribile senza paludi e percorso da ferrovie.
    Sul Potomac starò in attesa dell'estate '62, quando proverò un'offensiva limitata per aggirare le difese di Manassas da Ovest.

PianoStrategico.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 9 - 1861 Early August

Il "First Income Tax Law" e il "Confiscation Act" mi permettono di raccimolare 400K dollari extra e di alzare il morale nazionale di 5 punti :approved:
    Sul fronte estero, la mia decisione di emanare un nuovo blocco totale fa diminuire l'intervento estero di 14 punti!

Eventi.jpg

Dal punto di vista militare c'è stata una scaramuccia tra due unità di cavalleria nella parte più ad ovest del Maryland dove abbiamo fermato una nuova incursione nemica presso Susquehanna.

Susquehanna.jpg

Ma l'evento più importante è la conquista di Charleston, sul Mississipi, proprio di fronte a Culumbus (la Gibilterra sudista). Il generale Morell al comando di 6000 uomini riesce a distruggere un'unità di miliziani nemica facendo anche 400 prigionieri.

Charleston.jpg

mississipi.jpg

Obbiettivi.jpg

Questi i nuovi arrivi ordinati nel turno precedente:
    Arrivi.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 10 - 1861 Late August

In questo turno è successo poco.

Nel Missouri il generale Lyon continua a raggruppare truppe per proseguire l'offensiva verso l'Arkansas (credo che entro fine settembre potrò muovere). Ora può contare su quasi 9000 uomini ma sono in arrivo altri rinforzi.

Questi gli arrivi riguardo le nuove unità dell'Unione:
    Unità.jpg

Obbiettivi.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 11 - 1861 Early September

Piccola battaglia a Hampshire, nel West Virginia, dove i miei uomini a protezione della ferrovia sono stati sconfitti dal generale Winder. I miei uomini si sono ritirati in buon ordine.

Hampshire.jpg

Questi gli arrivi in questo turno: ultimamente sono sempre pochi perchè ho un bacino di coscritti molto limitato per ora
    Arrivi.jpg

Obbiettivi.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 12 - 1861 Late September

Turno ricco di scontri, tutti d piccola entità nell'area di confine.

Edwards.jpg

Union.jpg

Gibson.jpg

Puntata offensiva da Fort Monroe che conquista Hampton: più che altro un diversivo per far spostare riserve in questo settore al nemico. Non voglio avvicinarmi a Richmond ed attivare Lee prima del tempo (i miei generali sono ancora inesperti!)

Hampton.jpg

Questi i rinforzi arrivati:
    unità.jpg

Obbiettivi.jpg

Curiosità: da questo turno è disponibile un certo generale Grant (lo sposterò immediatamente in Missouri er la campagna dell'Arkansas)

Grant.jpg

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 13 - 1861 Early October

Eventi.jpg
    Purtroppo in questo turno ho perso di colpo 10 punti di morale nazionale causa della mancata conquista di Manassas, ma almeno ho mantenuto l'esercito in piena efficienza e forma in attesa del nemico. McClellan è il nuovo comandante dell'armata del Potomac.
    Sapevo di questo evento avendo rinunciato a farmi massacrare dai sudisti inviando però numerose unità in Missouri.

Infatti negli ultimi mesi solo il fronte del West è quello in movimento. Oggi Grant al comando di 13.000 uomini ben armati si è presentato a Fayetteville, Arkansas, e i sudisti si sono ritirati senza combattere: un risultato insperato considerando il fatto che il magazzino è stato preso intatto :approved:.
    Più ad ovest i confederati conquistano il villaggio indiano Gibson, ma ciò non compensa la perdita di Fayetteville. Più a sud è caduta la prima neve quindi sono indeciso se azzardare un nuovo balzo o trincerarmi e ripulire i terriori indiani ad ovest.

Fayetteville.jpg

Più a nord una piccola unità di tiratori scelti tiene sotto scacco l'intera guarnigione di Rolla o_O
    Rolla.jpg

Obbiettivi.jpg

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 14 - 1861 Late October

Dal punto di vista militare è successo poco, ho perso uno scontro nei territori indiani dell'ovest.
    Edwards.jpg

Essendo pronto un nuovo HQ creo l'armata dell'ovest, al comando dello scarso generale Fremont ma non potevo fare altrimenti se non volevo pagare punti politici extra!!!
    Armata_Ovest.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno:
    unità.jpg

obbiettivi.jpg

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 154 - 1861 Early November

In questo turno succede poco o nulla, inizia ad arrivare la neve. Questa la situazione al confine tra Missouri e Arkansas. Ho riconquistato Fort Gibson ma il controllo del territorio è tutt'altro che cosa fatta nel Missouri.
    Ovest.jpg

Statistiche.jpg

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 16 - 1861 Late November

I sudisti conquistano Tucson. Finchè non avrò sotto controllo i terrtori indiani riconquistare la città sarà problematico.
    Tucson.jpg

Grazie a degli eventi recupero 6 punti di Morale nazionale :approved:
    eventi.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno:
    unità.jpg

Queste le statistiche a fine turno.
    Statistiche.jpg

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 17 - 1861 Early Dicember

Nell'Ovest ottima vittoria a Springfield contro delle truppe indiane a cavallo che si erano spinte a nord nel Missouri.
    Springfield.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno
    Unità.jpg

Queste le statistche a fine turno:
    statistiche.jpg

Abbiamo finito l'ottavo mese di guerra e le perdite per entrambi sono limitate. Non vi sono stati grossi scontri: il mio intento è quello di arrivare alla primavera del 62 con un esercito in buona forma per parare il colpo che verrà sicuramente sferrato dai sudisti nell'estate visto che ad Aprile potranno eseguire una parziale mobilitazione come da HR!!! :cautious:

Condividi questa Pagina