AAR che deviano dalla storia esistono?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Sven_ilVecchio, 12 Luglio 2012.

1. Sven_ilVecchio

Sven_ilVecchio

Ratings:
    +45
    Sto seguendo gli AAR sul forum, sono ottimi, non ci sono dubbi, ma tutti ricalcano gli eventi come si sono succeduti nella realtà più o meno. Nessuno che si è cimentato nell'invasione di Ohau al momento del 7/12 o della distruzione degli impianti di Fuel a Pearl Harbor. Il wargame è bello perchè esiste il whati if.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In effetti hai ragione, i motivi possono essere diversi: dalla disposizione delle LCU che
    inizialmente sono tutte o quasi a Formosa & Hainan, al fatto che per invadere ad esempio
    Pearl Harbor si rischi seriamente di farsi colare a picco le portaerei e che sia
    tremendamente esposta a rappresaglie nemiche e difficile da rifornire, al fatto che
    un percoso già battuto sia in qualche modo più semplice e rassicurante.
    Ho sempre desiderato invadere PH, ma per un motivo o per un altro non ho mai
    tentato di farlo...

3. zethani

zethani

Ratings:
    +52
    Approfitto dell'ottimo thread di Sven per fare una domanda che mi assilla da parecchio. Ma in WITP è possibile per il giapponese vincere, cioè costringere gli alleati alla resa?

In tutti gli AAR che ho seguito il successo arride, invariabilmente, ai diavoli occidentali.

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    storicamente una vittoria giapponese era praticamente impossibile(annientando le CV americane a nibali, conquistando port moresby e la nuova caledonia isolando l'australia, occupando pearl harbor, e resistendo per parecchio tempo alla controffensiva americana del 1943, con tutte queste condizioni foooorse gli americani avrebbero accettato una pace vantaggiosa per i giapponesi), ma in quanto wargame si considera vincitore il giappone se riesce a fare meglio della storia, a ogni fine dell'anno il gioco controlla se il punteggio è a netto favore degli alleati o dei giapponesi, in questo caso la partita finisce prima con una delle due parti vincitrice

@sven, considera che tutti gli aar sono su partite iniziate da poco, credo che tra un po' cominceranno a diventare interessanti da questo punto di vista(non dico niente per non avvantaggiare gli avverarsari dei vari scrittori di aar, compreso il mio, dato che prima o poi troverò il tempo per riprendere il mio aar)

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No perché è un gioco che vuole fare della storicità un suo punto forte e il concetto di "vittoria" non si identifica con la sconfitta dell'avversario ma con la capacità di fare meglio della storia.
    I giapponesi si trovano invariabilmente a dover affrontare un avversario che, dal 43 in avanti, ha mezzi e uomini migliori. La cosa è rispecchiata nel gioco: progressivamente la qualità giapponese degraderà per il logorio della guerra mentre gli Alleati hanno a dispozione mezzi sempre più avanzati.
    Un gioco dove il giappone invade la costa occidentale degli USA è un gioco magari divertente e interessante da giocare, ma non è storicamente plausibile...

Dipende cosa intendi per successo. Ci sono i punti vittoria, se il giappone fa meglio di quanto avvenuto storicamente può vincere, e anche bene... Ci sono casi di vittorie decisive navali da parte del giappone nel 44, è dura per gli USA portare a termine la partita.

6. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Il Giappone all'inizio del gioco dispone di riserve limitate di materie prime e petrolio. come nella realtà è costretto ad andarle a prendere dove ci sono è per questo che tutti gli AAR iniziano allo stesso modo: con l'assalto alle indie olandesi malesia filippine per proteggere le vie di rifornimento.
    Una volta riempito il granaio le stategie possono sbizzarrirsi: India Australia se vai sul forum matrix ci sono anche AAR dove hanno attaccato la russia o invaso gli usa, di tutto e di più...
    qui gli AAR si sono sempre interrotti presto è per questo che come strategia si assomigliano.... ma non è detto che per il futuro non ci siano sorprese ... ;-)

7. zethani

zethani

Ratings:
    +52
    Davvero? o_O
    Gente che ha invaso la West Coast? Contro un giocatore umano? E senza barare?

Sulle sorprese che possono ancora attenderci sono d'accordo con te...e sono curioso di vedere come si evolverà in particolare quello di Cohimbra e Sven Hassel :)

Condividi questa Pagina