AAR esplicativo

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da supertramp, 16 Ottobre 2010.

  1. supertramp

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    Allora, sto provando a capire come funziona sto "giochino" e nonostante le 187 pagine di manuale e il terrificante impatto iniziale non mi voglio arrendere e voglio capire come funzion.

    Facciamo così, io gioco lo scenario del Mar dei Coralli, il più semplice credo, vi scrivo come imposto il tutto e voi mi dite dove sbaglio o cosa fareste al mio posto, ci state?
     
  2. Arminio90

    Arminio90

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    Certo, mi sembra ovvio!
     
  3. supertramp

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    Iniziamo, io faccio chiaramente gli alleati.

    Navi: faccio muovere le 2 TF con Yorktown e Lexington verso PM in modalità safer così da farle incontrare e creare 2 nuove TF, una con le 2 CV, 2 CA e 3 DD per il combattimento aereo, e una con 2 CA e 3 DD per il combattimento di superficie.
    Nel mentre faccio muovere le 2 TF con le petroliere verso PM in modalità sicura.
    I SS li lascio dove sono in missione subpatrol.

    Aerei imbarcati: quelli sulla Yorktown lascio così come sono impostati, aumento solo la CAP al 70% per difendere meglio la portaerei, faccio lo stesso con la Lexington ma abbasso la quota per tutti gli aerei (caccia 8000, dive bomber uno 6000 l'altro 8000, torpedo bomber 5000), e riduco il raggio di tutte le squadre a 7 (trannè il torpedo che è max 5).

    Aerei: sposto una squadriglia di fighter e una di medium bomber da Townsville a Cooktown in modo da poterli poi trasferire a PM e avere una copertura aerea della base, visto che lì ora ho solo Catalina e Light bomber. Intanto gli aerei a PM li metto in training per non lasciarli lì a far niente, ha senso?

    Truppe: metto le divisioni a PM in rest/training al posto che combat, intanto che i jappi non sono ancora nelle vicinanze. Come vedete dagli allegati, una divisione non ha abbastanza supporto e un'altra non ha abbastanza supply, è grave? Come risolvere?

    Ok, vediamo come va!
     

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  4. Arminio90

    Arminio90

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    La CAP per le portaerei è troppo alta, rischi di farli danneggiare e stancare i piloti.
    MAI e dico MAI mettere i dive bomber sotto i 10000, poichè così si traformano in level bomber e non prenderanno mai nulla.
    Metti la cap su pm, sennò i jap la distruggono.
    Per i supply, consiglio di averne sempre un pò in eccesso. Idem per il supporto.
     
  5. supertramp

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    La CAP per le portaerei è troppo alta, rischi di farli danneggiare e stancare i piloti.

    Ok, porto al 40.

    MAI e dico MAI mettere i dive bomber sotto i 10000, poichè così si traformano in level bomber e non prenderanno mai nulla.

    Ok, porto a 10000.

    Metti la cap su pm, sennò i jap la distruggono.

    Con cosa la faccio la CAP, coi Catalina?

    Per i supply, consiglio di averne sempre un pò in eccesso. Idem per il supporto.


    Come posso provvedere? A PM ci sono 20.000 supply, dovrei trasportarne altri o c'è un modo per assegnarne di più a un'unità? Stessa cosa per il supporto, come l'aumento?
     
  6. supertramp

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    Primo turno abb pesante, la Yorktown s ne deve già tornare verso Noumea, maledetti Torpedo... come si fa a copiare qua i riassunti dei combattimenti aerei con ctrl+c e ctrl+v non funziona...

    Per il resto io ho piazzato una bomba sulla Shoho e poco altro, ho perso un sacco di aerei sto giro.

    Ops, ho schiacciato F12 al posto che Stamp e mi ha chiuso la partita, che piciu....
     
  7. Invernomuto

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    Ciao.
     
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  8. supertramp

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    Sui 50 dovrebbe andare bene

    Quindi metto i caccia in escort in modo che seguano i bombardieri e il resto resta a fare da CAP, ok

    A mio avviso, i setting migliori per le portaerei sono caccia, dive e torpedo tutti a 15k.


    Io li tenevo più bassi perchè pensavo fossero più precisi, cmq seguirò il consiglio.

    La CAP la devi fare con i caccia, i catilina servono in recon.

    Al primo turno non ho caccia a PM, quindi niente CAP, giusto?
     
  9. Invernomuto

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    Gli SS ti conviene non dargli una destinazione, imposta invece dei patrol (patrol around a target oppure selezioni te gli estremi dei punti da pattugliare). Mettili in react 1. E' il modo migliore per gestire i sub, pattuglieranno la zona che gli hai detto di pattugliare, seguono eventuali prede e tornano alla base a rifornirsi in caso di bisogno e riprendono il pattugliamento in automatico.

    I light bomber (tipo wirraway) dovresti convertirli con qualcosa di più decente il prima possibile. I catilina sono da utilizzare solo ed esclusivamente per Naval search, hanno un raggio immenso e sono parecchio resistenti, storicamente vennero usati per quello.

    Rifornisci la base, sovrabbonda con i rifornimenti che non ne hai mai abbastanza. Vedrai che le tue unità si adegueranno di conseguenza.
     
  10. Invernomuto

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    No, quella che imposti è la quota di avvicinamento al bersaglio, quando arrivano a tiro i bombardieri in picchiata se hanno sufficiente altitudine (10-15k) picchiano sulle navi (e sono molto più precisi rispetto al bombardamento orizzontale), i torpedo bomber si portano a 100 o 200 piedi per sganciare i siluri. Conviene tenerli tutti alla stessa altitudine per evitare problemi al coordinamento.
    I level bomber invece sono un altro paio di maniche, il settaggio migliore contro le navi è 6000 piedi per i level bomber normali, più bassi gli attack bomber, che sono devastanti. In generale cmq, i level bomber contro le navi fanno pena e conta tanto l'esperienza, quindi cerca di non sottovalutare questo aspetto.

    [/QUOTE]
    Esatto, al limite puoi spostare i tuoi aerei altrove se non vuoi rischiare finché non hai i caccia.

    Ciao.
     
  11. supertramp

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    Allora, ho iniziato una nuova partita e gli aerei mi hanno dato belle soddisfazioni andando su a 15000.
    Ho quindi modificato le 2 TF come da immagine, una per il combattimento aereo l'altra per quello navale diciamo. Quest'ultima la manderò davanti a PM per difendere la base, le portaerei le faccio salire in direzione Buna per attaccare successivamente Lae o Rabaul.
    Nel mentre ho mandato una TF a Rockhampton per caricare rifornimenti da portare a PM solo che non me lo fa fare, so che non sono le navi migliori per questo ma qualcosina dovrei comunque riuscire a mettere in stiva, o no?
    Ho fatto arrivare aerei a PM e li uso per bombardare l'aeroporto di Lae, in ogni caso dopo questi successi dovrei essere riuscito ad evitare lo sbarco a PM, giusto? 2.JPG 5.JPG 4.JPG 3.JPG 1.JPG
     
  12. Invernomuto

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    Quei Dauntless da soli mi piacciono poco. Perché non hanno scorta?
    Cmq hai danneggiato gravemente una CVL, se le unità giapponesi faranno dietrofront chissà, dipende dall'aggressività dell'AI.

    PS
    I report del giorno li trovi in formato testo nella cartella save del gioco (combatreport.txt), ci trovi anche altri file interessanti (intel ecc) che possono servirti se devi pubblicare qualcosa qui.

    Buona serata,
    CIAO!!!
     
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  13. supertramp

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    Mi sa che ho indovinato a dividere le TF, gli ho tirato giù tutti i trasporti!

    Invece non capisco perchè se provo a bombardare l'aeroporto di Lae gli aerei partono, non trovano nessuna CAP ma non combinano niente, perchééééé?
     

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  14. supertramp

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    A saperlo, non riesco ancora ad avere tutto sotto controllo, io i caccia in escort li ho messi, più di così che ci posso fare?

    Grande, infatti non capivo proprio come facevate

    Grazie mille per lo sbattimento, anche a Arminio naturalmente
     
  15. supertramp

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    Mi sono avvicinato troppo e sono stato sommerso dagli zero provenienti da Lae e Rabaul, e mi hanno tirato giù la Lexington. Bè, poco male, le prove servono proprio a questo, a passettini riuscirò a capirlo sto giocone, adesso vado a vedere la partita, buona serata, ciao!
     
  16. supertramp

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    Stasera provo un altro scenario, quello nelle Aleutine, così capisco come funzionano sbarchi e combattimenti (visto che finora non mi è mai capitato uno scontro tra fanterie) e come si fanno le TF per rifornimenti-trasporto truppe
     
  17. supertramp

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    Aleutine

    Eccomi nuovamente qua a raccontarvi le mie prime esperienze, stasera provo a fare lo scenario nelle Aleutine come detto sopra. Le navi che ho a Dutch Arbor non sono divise in TF, quindi posso sbizzarrirmi.
    Le ho sistemate così: i SS da soli, dragamine e posamine li ho messi ognuno con un proprio DD, stessa cosa per le AO. Ho poi creato altre 2 TF, una da trasporto composta da CL, DD, PG, xAK e due xAP e una per il combattimento da superficie con due CA, due CL, quattro DD.
    Come da immagine ho assegnato loro le varie missioni: i SS li faccio stare attorno a Kiska Island, cercando di tagliare i rifornimenti; poso delle mine attorno ad Adak Island mentre l'altro posamine e i dragamine li lascio al porto, ho paura a mandarli tra Kiska ed Attu, faccio bene?
    Sto poi caricando sulla TF da trasporto la 103rd unità (sono del genio?) perchè così la porto ad Adak così da aumentare l'aviation support.
    La TF da combattimento la faccio avvicinare a Kiska alla ricerca delle navi nemiche.

    Il resto degli uomini li lascio in training, cambiano quasi a tutte le unità il futuro obiettivo da Attu a Kiska.

    Come aerei metto i caccia in sweep su Kiska al 30 e al 20 in CAP da Adak, e faccio partire i bombardieri in ground attack per iniziare a fiaccare la resistenza japa scortati da un'unità di caccia in missione escort.

    Mi sembra di avere pochi rifornimenti, è a causa dello scenario o devo recuperarli in qualche modo?
     
  18. supertramp

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  19. bjb

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    in questo scenario occhio all'inizio ai sub giapponesi,i nipponici dispongono praticamente solo di quelli e sono iper aggressivi,organizza qualche squadra in asw
     
  20. supertramp

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    Allora, riprendo questo thread per chiedere un paio di cose: sono allo scenario sempre delle Aleutine, sto cercando di conquistare la supremazia aerea su Kiska Island, i jap hanno circa 25 zero e qualche rufe mi sembra, io diverse squadre di caccia. Più che continuare a mandare squadre in sweep sostituendolo ogni tanto con quelle basate a Dutch Arbour e prendendo aerei dal pool, cosa posso fare? Le perdite aumentano i i risultati sono scarsi. Anche perchè le squadre mi arrivano su Kiska a turni, non si riesce a farli arrivare tutti assieme, come si può migliorare la coordinazione?
    Ho provato a usare i Ventura che ho ad Adak Island per bombardare l'aeroporto, ma al massimo ho colpito la pista con 1 hit: il raggio dei bombardieri è di 5 esagoni mi sembra, dovrebbero avere bombe belle pesanti, o sbaglio? Devo dirglielo io cosa usare per bombardare?
     

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