Ciao, come già ricordato in altre discussioni, grazie a Kapitsky ho conosciuto il gioco da tavolo Steel Wolves (link al sito del gioco http://compassgames.com/show/product/steel_wolves). Dopo aver trascorso un po' di tempo a tradurre le regole (la mia traduzione la trovate postata sul sito della Compass http://compassgames.com/show/downloads [anche se hanno scritto che è la versione spagnola invece che quella italiana , ma li ho già contattati perchè sistemino la cosa]) ho iniziato a preparare il gioco per una missione di prova. La missione è la prima sul libro degli scenari, l'utilizzo dell'U-30.
Settimana 4 Agosto 1939 Una settimana prima dello scoppio delle ostilità contro la Polonia, l'ammiragliato tedesco aveva mandato 14 sottomarini al largo delle coste inglesi. Uno di questi è l'U-30 Partito dalla Germania l'U-30 raggiunge senza intoppi la zona Western Approaches, al largo delle coste ovest irlandesi.
Prima settimana Settembre 1939 Allo scoppio della guerra l'U-30 si trova già in posizione d'attacco. Durante i primi giorni in mare viene a contatto con alcuni piroscafi: un mercantile inglese di 3.000 tonnellate; un mercantile greco con materiale di contrabbando di 6.000 tonnellate; un perschereccio inglese di stazza inferiore alle mille tonnellate. Ogni volta che l'U-30 tenta il primo attacco questo risulta impossibile o, come nel caso del peschereccio preso a cannonate, il bersaglio viene mancato. Ma nella fase di riattacco l'U-30 riesce a silurare ed affondare il piroscafo inglese e a distruggere a cannonate il peschereccio. Il mercantile greco invece riesce ad evitare ogni attacco e fuggire. (ogni fase d'attacco prevede: Attacco, contrattacco, ri-attacco e di nuovo contrattacco) La settimana non si è ancora conclusa (in alcune zone vicine alle basi si possono fare due turni di "ricerca e contatto") e l'U-30 individua altri due mercantili solitari: un piroscafo francese da 3.000 tonnellate; un mercantile inglese di 4.000 tonnellate. Come già accaduto i primi attacchi non vanno a buon fine, e nella fase di riattacco viene solo danneggiato il mercantile inglese, che comunque riesce a salvarsi. Viene poi fatto un controllo sulle scorte del sottomarino (un tiro che simula il consumo di siluri, carburante e vettovaglie). L'ingegnere conferma che il mezzo è in grado di tenere il mare per un'altra settimana.
Seconda settimana Settembre 1939 Il tempo è sempre bello nella zona, e questa settimana l'U-30 è aiutato dalle segnalazioni del B-Dienst (ufficio crittografico tedesco) per trovare qualche obiettivo. Grazie alle informazioni ricevute l'U-30 incrocia con un grande convoglio di nava partite la Liverpool. L'U-30 tenta di avvicinarsi al convoglio e dal periscopio individua due navi mercantili: un piroscafo inglese di 3.000 tonnellate; un piroscafo francese di 3.000 tonnellate. L'U-30 fallisce il primo attacco e si riposizione per poter attaccare di nuovo. Con il secondo lancio il mercantile francese viene mancato, mentre quello inglese esplode e viene inghiottito dalle acque dell'Oceano. Il sottomarino tedesco riesce poi a sganciarsi non venendo individuato. Gli inglesi stanno organizzando parecchi spostamenti in questa settimana, e l'U-30 viene indirizzato dal B-Dienst verso un Convoglio Speciale. l'U-boot si avvicina silenzioso ed al periscopio individua un cacciatorpediniere inglese inglese ed una bella petroliera di 8.000 tonnellate. Purtroppo ogni tentativo d'attacco va a vuoto e l'U-30 è costretto a ritirarsi anche se non viene individuato e non subisce danni. L'ingegnere comunica che i siluri sono esauriti e che bisogna tornare alla base.
Terza settimana Settembre 1939 L'U-30 fa ritorno alla base senza incidenti. Il bottino totale è di 3 navi affondate per complessive 6.000 tonnellate. Gli obiettivi richiesti dallo scenario erano 3 navi e 23.000 tonnellate. La missione non è stata disastrosa (uno dei due obiettivi raggiunti) , ma sicuramente non c'è da andarne fieri.
a dire la verità lo scenario è già finito . Il gioco è interessante perchè permette di giocare sia singole missioni (come quella di questo AAR) , sia parti di campagna o l'intera campagna dal 1939 al 1943 gestendo tutti i sottomarini tedeschi e italiani. Inoltre ci sono regole politiche speciali che permettono, sempre in base a lanci di dadi, di richiedere un intervento diretto della Spagna nel conflitto, o di tentare di sequestrare la flotta francese prima della firma dell'armistizio.
Ci eravamo abituati troppo bene con il tuo AAR di Silent Hunter III per cui ci aspettavamo una continuazione in grande stile
Se riesco prometto di postare AAR di altre missioni future, e magari tra qualche tempo potrebbe partire anche la vera e propria Battaglia dell'Atlantico (questo sa tanto di promessa stile IMU ) Ho letto su forum usa che per finire l'intera campagna c'è gente che ha giocato (saltuariamente ovvio, bisogna anche lavorare a volte) per 9 mesi