AAR GUADALCANAL - qwetry - mazzocco - Allied side

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da mazzocco, 22 Ottobre 2007.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    siamo al 6 turno ed è già successo di tutto di più.

il primo turno mi vede decidere che la Nuova Guinea è indifendibile, quindi faccio tornare la divisione di fanteria che è fuori a PM, intanto disbando le TRTF cariche pronte per partire per le solomon, voglio organizzarmi meglio, creo millemile ASWTF e le mando dalle parti delle solomon per prevenire i sui sub per quando ci sarà l'invasione, e poi mando alcuni sub dalle parti sempre delle solomon per vedere di evitare che sbarchi rinforzi.

turno due: le Tf d'invasione sono pertite verso le loro destinazioni, Lunga e Tulagi o_O, a questo mi dico che se l'invasione sa da fare che si faccia, e le lascio andare, appronto in tutta fretta un Tf per bombardare Lunga, appena arriva la TF incontra delle coraggiose ma alquato studide PC che cercano di opporsi al bombardamento risultato: 9 PC affonadate ma sono riuscite a piazzare qualche colpo sulle mie navi dando 12 si sys damage ad un DD, che torna in porto per le riparazioni. Intanto lancio i bombardamenti sull'unità di fanteria che era fuori dalla base, ma il mio avversario comincia a scaricare millemila truppe a Dobodura e conquista la dot base, allora intanto mando i miei bombardieri da Gili gili e da PM a bombardare la flotta ma l'esperienza riscuote il suo debito e non becchiamo nulla, intanto trasferisco truppe a PM un brigata artiglieria e due di corazzati più fanteria e genieri ed un HQ, lancio bombardamenti aerei anche su lunga più altri bombardamenti navali.

Un sub giapponese scova e silura un AP che stava scaricando le truppe a tulagi, provo a rimandarla indietro ma affonda durante il tragitto, le mie ASW però fanno il loro dovere riducendo a mal partito il RO-34 e l'I-21, non so se riesce a riprenderli soprettutto il primo. i combattimenti terrestri a lunga sono sporadici, io bombardo con il reggimento di CD mentre i marines si riposano e attendono supplies mentrea tulagi uno shock attack dei jappo mi ricaccia in mare, sto preparando quindi un lancio paracadutato su Tulagi sperando che vada bene.

Mi prendo anche un enorme rischio, mandando le mie CV a tiro delle navi che stanno sbarcando truppe a dobodura, ci vorranno un paio di giorni, ma se sono ancora li si scatenerà l'inferno, anche perchè sono a tiro dei sui LB di Rabaul e lae, speriamo bene ma devo far in modo che ci ripensi a sbarcare truppe visto che la recon mi dice che ci sono all'incirca 8.000 fanti (ok che saranno anche di second line troop ma comunque sono tanti)

2. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Bene bene, un altro AAR, in bocca al lupo papà :)

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    abbiamo fatto un'altro po' di turni, io mi limito a rifornire le truppe a Lunga, e bombardare tramite aria - terra - e mare i jappo di guadalcanal, più qualche sporadica apparizione sulle navi che stanno scaricando le truppe a Dobodura ma non colpisco neanche un elefante da 2 metri, poi sto trasferendo il trasferibile a port moresby e gili gili per affrontare la minaccia gialla...............

TUM TUM TUM (dovrebbe essere la musichetta de "lo squalo")

intanto le mie CV arrivano circa a 100 miglia ad est di Gili Gili inosservate, l'operazione si preannuncia un successo tanto che alle prime luci dell'alba le portaerei ancora non vengono avvistate dai giapponesi, quindi viene dato l'ordine di partire, le prue vengono messe al vento a via si decolla verso la baia di dobodura, la flotta è colta completamente di sorpresa, la cap nemica è debole e viene subito annientata (6 rufe contro 30 F4F) e la reazione della contraerea non scoraggia i miei piloti che fanno polpette della flotta giapponese.

- al momento della visione del combat save da parte di qwerty stavamo in MSN e, testuali parole, è rimasto senza parole dato che non si aspettava questo attacco visto il dispiegamento di forze che avevo nelle salomon, solo che li ci sono solo trasporti e ASW.

a pranzo posto il combat report cosi potete tutti gioire della grande vittoria riportata dalla marina degli Stati Uniti d'America

4. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ed ora, come promesso il combat report della disfatta giapponese

Files Allegati:

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    la guerra continua, continuo a tresferire i traferibile a PM e gili gili, l'unico prioblema è dato dalla presenza di due sub tra l'australia e la nuova guinea che regolarmente silurano e danneggiano i mie navi, ma per fortuna dopo l'ennesimo siluramento di un TK da parte dell'I-16 questo riceve le amorevoli cure della scorta e affionda, uno in meno.

nelle saolomone tiutto procede bene, ho conquistato la bese di Lunga e mio appresto a sbarcare a tulagi che viene tenuta sotto controllo dai B-24 di di varie TF da bombardamento.

Intanto tutte le flotte colpite dall'attacco delle portarei si spostano da Dobodura verso lae e poi rabaul e truk.

Ora mi gioco un altro azzardo, ma forse non faccio in tempo.

le TF che bombardavano giornalmente Tulagi vengono fatte convergere 120 miglia a sud di Lunga per incontrarsi con le portarei di ritorno dalla vittoriosa sortita a nord per poi proseguire nuovamente verso nord nel tentativo di intercettare e costringere alla battaglia le navi in ritirata, un'unica TF da bombardamento viene mantenuta in zona la quale bombarda e si ritira, ma a metà strada viene rimanadata a bombardare tulagi nella speranza di fargli credere che siano sempre le varie Tf di prima, speriamo non legga le navi che partecipano al bombardamento

6. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    siamo ormai al 18 turno, sto organizzando uno sbarco in grande stile a Tulagi, il trasferimento di trupe e rifornimenti in nuova guinea è costantemente minacciato dai sottomarini jappo e dai betty e nell di rabaul, che affondano dalle 2 alle 4 navi al giono mentre queste scaricano truppe e materiali, per fortuna sto per finire, intanto tengo sotto pressione tukagi con bombardamenti quitidiani da parte dei B24 e della flotta da bombardamento che si incontra giornalmente con una TKTF per il rifornimento in mare prima di ripartire e ho cominciato a cercare di mettere fuori uso l'aereoporto di lae, la prima incursione è stata buona portando i danni della pista al 27%, intanto provo a portare dei ENG a lunga per espandere l'aeroporto, se poi riesco a conquistare Tulagi sarà la volta dell'esapnsione del porto per avere una base di partenza per le solomon e shortland, e da li il salto verso Rabaul

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ottime notizie dal fronte

la puntata a nord delle ACTF scortate dalle SCTF ha dato i suoi ottimi frutti, abbiamo ingaggiato una furiosa battaglia alla distanza considerevole di 60 miglia con le CV nemiche, la prima ondata è potente ma la CAP nemica si dimostra all'altezza abbattendo 43 e dico 43 wildcat più aliquote di SBD e TBF, ma questi, incuranti della CAP e della potente contraerea riescono a colpire più volte le CV nemiche provacando gravi danni in almeno due di loro con esplosioni dei magazzini di munizioni o di carburante, la temuta risposta degli aerei imbarcati non c'è :eek: (meno male mi dico) arrivano solo qualche raid da rabaul ma la nutrita cap (72 wildcat) li ricaccia indietero e se passano la contraerea fa il resto e le mie navi passano la mattinata intoccate.
    Il raid del pomeriggio e meno nutrito del primo ma comunque infligge gravi danni anche ad alcuni CA e CL nemiche oltre a continuare lo scempio sulle CV nemiche.

Ora il problema che si pone è che non sposto le mi TF dal luogo anzi le lascio continuare per la loro strada che poi è esattamente il luogo dove si trovano le mie TF nemiche, la recon mi dice che ci sono nelle SCTF nemiche 10 BB o_O , io non ci credo molto anche se la recon ha avvistato almeno 3 ovvero mutsu, kirishima e Haruna. bene vedremo che succede, intanto ho abbassato il CAP level, le CV nemiche non dovrebbero più essere in grado di attaccare.

Lo spazio aereo sopra la nuova guinea è completamente in mano agli alleati dopo i Raid su lae che portano i danni dell'aereoporto a 33, continuo a bombardare, tanto il miglio airbalanca che ha sulla nuova guinea è -74 di lae e ho bisogno di portare rifornimenti senza che le mie navi vengano continuamente massacrate dagli aerei nemici

Files Allegati:

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Non è tutto oro quel che luccica

il turno seguente vede uno scambio di posizioni tra le nostre TF ovverole mie vanno a occupare la zona di mare occupata il giorno prima dai giapponesi e viceversa, non c'è quindi scontro navale, ma le mie ACTF continuano il bombardamento delle TF nemiche, ance se in effetti ormai gli squadroni aerei sono ridotti alla metà di quelli iniziali. Da rabaul però perte un raid molto ben organizzato, complice l'allentamento delle CAP gli aerei giaponesi colpiscono e danneggiano alcune navi, tra cui l'enterprise e la Long Island. Ora quel che doveva essere fatto è stato fatto, torniamo a casa a leccarci le ferite, cerchiamo di ripristinare gli squadroni aerei.
    Intanto però mi giunge notizia dell'affondamento della Shokaku (o Zuikaku non ricordo) e della Unyo

Condividi questa Pagina