FC:RS AAR - "Hell on wheels" AKA Nabbi allo sbaraglio

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rawghi, 11 Gennaio 2015.

1. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Perchè "Nabbi allo sbaraglio"? Perchè, diciamoci la verità.. sarò anche bravino con i vari strategici, sarò anche appassionato di armi e armamenti (ovviamente mai come i nostri "VOI SAPETE CHI" che tanto si prodigano per gli ignoranti come me su NWI), sarò anche volenteroso di imparare (malgrado aihmé il tempo tiranno) ma, detto sinceramente fra amici.. con i wargame sono una sega.

No dico davvero, non vi dico a quanti di questi ho giocato, e di certo non vi dirò in quanti ho preso mazzate. SEMPRE.

Grazie al bellissimo Flashpoint Campaigns: Red Storm, davvero un gran bel giocone, dove, tanto per cambiare, prendo un sacco di legnate, ho deciso di cercare finalmente di sfatare il mito cercando, tramite un AAR, di pianificare meglio, e imparare con voi, ma soprattutto, grazie a voi, dove sbaglio.

Un AAR forse è lo strumento migliore perché perdere preziose ore nelle fase di pianificazione ha davvero un senso, che è sostanzialmente quello di condividere con gli altri utenti la propria esperienza, sperando di divertirli. Quindi, bando alle ciance, buttiamoci sotto!

Dato che inoltre sono megalomane, parto subito con il campagnone galattico lato NATO "Hell on Wheels" (nello specifico 'mmerrricano), non prometto faville, anzi, potrei giurare che non lo finirò mai perché l'AI mi sbaraglia prima, ma le cose o si fanno bene o niente!

Questo è l'intro della campagna:

Che, tradotto in italiano, si può riassumere in:
    Passando ai settaggi, decido di impostarli secondo il seguente schema:

A - Enemy units and markers are always visible -> NO, esagerato
    B - Emergency resupply is automatic -> SI, non voglio morire a capire quando far fare i resupply alle unità
    C - "Limited Staff" rule is NOT in effect -> SI, anche se player vs player è molto più divertente (credo), limitare i punti comando contro l'AI mi fa troppa paura
    D - Allow staff fire support (FSCC) control -> SI, in modo che le unità possano richiedere l'artiglieria, diciamo che aggiunge un tocco di caos
    E - Allow "CTRL-L" line of sight (LOS) checks -> SI
    F - Allow browsing of spotted enemy units -> NO, un qualcosa di difficilino ci vuole

Termina qui l'introduzione, presto si comincerà sul serio con quello che sarà il primo scenario della campagna.

200px-2nd_US_Armored_Division_SSI.svg.png

• Like Like x 4
  2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Voglio vedere che strategia usi per questa mappa (e guardare l'AAR di Rob.Bragg per cercare consigli non vale :asd:).

Il punto D (staff fire support control) non l'ho ancora capito bene. In pratica entra in funzione se lasci una artiglieria senza comandi, ma non ho capito se imposta l'artiglieria ad inizio turno al posto tuo, oppure va in appoggio di ciò che succede nel turno (come succede con il comando 'direct support', credo).

3. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Io ho iniziato da scenari molto più piccoli con i russi e son riuscito a vincerli con molta fatica :) gran bel gioco, ti seguo volentieri in questa fatica di Hell on Wheels...più avanti vediamo di organizzare una PvP dai :approved:

Inoltre ti consiglio, se non hai già dato un occhiata, il mod grafico dei markers presente sul sito di OnTargetSimulations, link: http://www.ontargetsimulations.com/?page_id=231, io uso il HeinzBaby MapMarker Units che aumenta un po' lo stile militare nel gioco, piuttosto che quello attuale. Sul forum matrix comunque ce ne sono tantissimi altri, forse anche più validi.

4. rawghi

Ratings:
    +502
    Urca ci credi che me lo sono perso? e ci credi che ho una voglia di andarmelo a vedere... ma resisto!!!

Se ho ben capito è proprio come dici, nel senso che non vai in override ai tuoi comandi ma opera solo che non gliene hai assegnati

Eh devo ancora sperimentare qualche mod! per quanto riguardao il PvP... appena ti liberi un po' sicuramente!

5. rawghi

Ratings:
    +502
    Hunting Bears
    22 July 1989 - 4:00 (D2 + 4h)

Near Steinbeck, West Germany

"Because the Soviet attack hit the Fulda Gap first and there was a 2 day period where nothing happened in all of NorthAG except logistics strikes on command communications centers, airfields and assembly areas the 3rd Brigade of 2nd Armored Division ( Hell on Wheels) deployed to an area east of Bremen.

NATO High Command could not determine if the Brigade should be sent south to try to support 3rd Armored Division or to stay in their own Area of Operations. In the end they did not move and were in position when the Red Bears came hunting across the North German Plains.

The Soviet battle formations are finally on the move from their eastern bases in the North German Plain. Time to see how treadheads do against the Russian Bear."

Il battesimo del fuoco arriva nei pressi di Steinbeck, dove dovrò arrestare l'offensiva sovietica a capo della 3° brigata della 2° Divisione Corazzata.

OOB

Le forze della 2° sotto il mio comando sono così composte:

HQ TF Hell On Wheels (6 x M577A2 C2V - 4 x HQ Squad - 2 x M1026 HMMWW)
    552nd Military Intelligence Company (4 x M113A1)
    1st Section (2 x HMMWW-HMG)
    2nd Section (2 x HMMWW-HMG)​
    3rd Battalion / 41st Infantry Regiment (2 x M1 Abrams - 3 x M577A2 C2V)
    A Company HQ (2 x M2A1 Bradley - 1 x HQ Squad- 1 x Stinger Squad)
    1st Platoon (4 x M2A1 Bradley - 3 x Mechanized Rifle Squad - 1 Heavy MG Squad)
    2nd Platoon (4 x M2A1 Bradley - 3 x Mechanized Rifle Squad - 1 Heavy MG Squad)
    3rd Platoon (4 x M2A1 Bradley - 3 x Mechanized Rifle Squad - 1 Heavy MG Squad)​
    B Company HQ (2 x M2A1 Bradley - 1 x HQ Squad- 1 x Stinger Squad)
    C Company HQ (2 x M2A1 Bradley - 1 x HQ Squad- 1 x Stinger Squad)
    D Company HQ (2 x M1A1(HA) Abrams - 1 x M113A1)
    1st Platoon (4 x M1A1(HA) Abrams)
    2nd Platoon (4 x M1A1(HA) Abrams)
    3rd Platoon (4 x M1A1(HA) Abrams)
    4th Platoon (4 x M2A1 Bradley)
    1/5th AD Section (2 x M163A2 Vulcan)
    1/5th AD Section (2 x M48A1 Chaparral)​
    4th Battalion / 41st Infantry Regiment (2 x M1 Abrams - 3 x M577A2 C2V)
    A Company HQ (2 x M2A1 Bradley - 1 x HQ Squad- 1 x Stinger Squad)
    B Company HQ (2 x M2A1 Bradley - 1 x HQ Squad- 1 x Stinger Squad)
    C Company HQ (2 x M2A1 Bradley - 1 x HQ Squad- 1 x Stinger Squad)
    D Company HQ (2 x M1A1(HA) Abrams - 1 x M113A1)
    1st Platoon (4 x M1A1(HA) Abrams)
    2nd Platoon (4 x M1A1(HA) Abrams)
    3rd Platoon (4 x M1A1(HA) Abrams)
    4th Platoon (4 x M2A1 Bradley)
    B/5th AD Section (2 x M163A2 Vulcan)
    G/5th AD Section (2 x M48A1 Chaparral)​
    Artillery Fire Direction Center (1 x M577A2 C2V - 2 x 2&1/2-Ton Truck - 2 x HQ Squad)
    A Battery (4 x M110A2)
    B Battery (4 x M109A6 Paladin)
    C Battery (4 x M109A6 Paladin)
    D Section (2 x M163A2 Vulcan)
    E Section (2 x M163A2 Chaparral)​
    2nd Battalion / 66th Armored Regiment (2 x M1A1 Abrams - 4 x M577A2 C2V - 4 x HQ Squad - 5 x M1026 HMMWV)
    A Company HQ (2 x M1A1 Abrams - 1 x M113A1)
    1st Platoon (4 x M1A1 Abrams)
    2nd Platoon (4 x M1A1 Abrams)
    3rd Platoon (4 x M1A1 Abrams)​
    B Company HQ (2 x M1A1 Abrams - 1 x M113A1)
    C Company HQ (2 x M1A1 Abrams - 1 x M113A1)
    D Company HQ (2 x M1A1 Abrams - 1 x M113A1)
    Mortar Fire Direction Center (1 x M577A2 C2V)
    1st Battery (6 x M106A2)​
    Recce HQ (2 x M3A1 Bradley - 2 x Cavalry Scout Fireteam)
    C Section (2 x M163A2 Vulcan)
    H Section (2 x M48A1 Chaparral)
    1st Section (2 x M3A1 Bradley - 2 x Cavalry Scout Fireteam)
    2nd Section (2 x M3A1 Bradley - 2 x Cavalry Scout Fireteam)​
    1st Scout Troop HQ / 2nd Squadron / 1st Cavalry (1 x M1 Abrams - 1 x M577A2 C2V)
    2nd Section (2 x M3A1 Bradley - 2 x Cavalry Scout Fireteam)
    3rd Section (2 x OH-58A Kiowa)​
    2nd Scout Troop HQ / 2nd Squadron / 1st Cavalry (1 x M1 Abrams - 1 x M577A2 C2V)
    2nd Section (2 x M3A1 Bradley - 2 x Cavalry Scout Fireteam)
    3rd Section (2 x OH-58A Kiowa)​
    354th Tactical Fighter Wing (2 x A-10 Warthog)​

Per un totale di:

2&1/2-Ton Truck [w] (Wheeled Utility Vehicle) - 2 starting, no losses or exits.
    A-10 Warthog (CAS Aircraft-Gun/IB) - 2 starting, no losses or exits.
    Cavalry Scout (Infantry Unit) - 14 starting, no losses or exits.
    Headquarters (Command Unit) - 16 starting, no losses or exits.
    Heavy MG (Support Infantry Unit) - 18 starting, no losses or exits.
    HMMWV-HMG (Recon Unit) - 4 starting, no losses or exits.
    M1 Abrams (Main Battle Tank) - 5 starting, no losses or exits.
    M1026 HMMWV (Wheeled Utility Vehicle) - 7 starting, no losses or exits.
    M106A2 (Self Propelled Mortar) - 6 starting, no losses or exits.
    M109A6 Paladin (Self Propelled Artillery) - 8 starting, no losses or exits.
    M110A2 (Self Propelled Artillery) - 4 starting, no losses or exits.
    M113A1 (Tracked APC) - 10 starting, no losses or exits.
    M163A2 Vulcan (Self Propelled Flak) - 8 starting, no losses or exits.
    M1A1 Abrams (Main Battle Tank) - 59 starting, no losses or exits.
    M1A1(HA) Abrams (Main Battle Tank) - 28 starting, no losses or exits.
    M2A1 Bradley [m] (Tracked APC) - 92 starting, no losses or exits.
    M3A1 Bradley [m] (Recon Unit) - 14 starting, no losses or exits.
    M48A1 Chaparral (Self Propelled SAM) - 8 starting, no losses or exits.
    M577A2 C2V (Command APC) - 20 starting, no losses or exits.
    Mechanized Rifle (Infantry Unit) - 54 starting, no losses or exits.
    OH-58A Kiowa (Scout Helicopter) - 4 starting, no losses or exits.
    Stinger (SAM Infantry Unit) - 6 starting, no losses or exits.

DEPLOYMENT

La maggior parte di queste forze arriverà nella AO a scaglioni, inizialmente potrò schierare, a parte la 552° MI già presente in Bocholz e sulle colline ad ovest di Dibbersen le seguenti unità:

Compagnie A, B e C del 3° Battaglione
    Compagnia C del 4° Battaglione e l'80% della D
    Le due sezioni complete del 2° Squadrone di Cavalleria

Le manovre cominceranno alle quattro del mattino, con una nebbia che blocca la visibilità a 500 metri, il che inizialmente mi da un decisivo vantaggio dato dai sensori termici delle mie unità, vantaggio che sarà però relativamente breve considerando l'impossibilità di utilizzare tali attrezzature con l'approssimarsi dell'alba.
    La "EW Hindrance" (sostanzialmente le operazioni di interdizione delle comunicazioni date dalla guerra elettronica) è alta, e una volta dato l'avvio alla operazioni, l'ordine successivo potrò darlo solo dopo 31 minuti, a differenza dei sovietici che potranno operare prima di me di 2 minuti (29).

Questo lo schieramento iniziale, gli esagoni blu rappresentano le zone dove posso schierare le mie unità

Deploy.jpg

Al prossimo appuntamente parleremo della mappa stessa, con un'analisi del territorio ed eventuali strategie per lo schieramento delle mie forze

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Bravo. A me piace molto questo gioco. Poi, siccome mi piacciono un sacco di giochi ma devo anche dedicarmi alla famiglia quando non lavoro, nel tempo libero che mi rimane ci gioco davvero poco.
    Però ogni tanto qualche scenario singolo lo faccio.
    Cercherò di seguirti, perché FCRS lo ritengo davvero ottimo.

7. rawghi

Ratings:
    +502
    Grazie @GeorgePatton io faccio lo stesso con il tuo di CMANO, altro capolavoro

8. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Comunque, mai provato ne visto questo scenario, troppo grande :) hai dei buoni punti di difesa al centro secondo me. Io farei saltare i ponti a Steinbeck per dare tempo aggiuntivo di consolidare la prima linea di difesa al centro e lungo la A1.

Visto che sei in difesa e non hai dei buoni tempi per gli ordini, secondo me conviene trovare dei buoni posti al sicuro prima di ingaggiare il nemico, terrei giusto qualche recon (1 o 2) sulla A1 e sulla N75, ma con gli iniziali 500 metri di visibilità conviene vedere come evolve la giornata per usare meglio la recon (darei il supporto di tutta l'artiglieria alle recon in prima linea).

In ogni caso, buona fortuna :) (non si vede la foto del deploy sul post, se copio l'url immagine invece si)

9. rawghi

Ratings:
    +502
    BATTLEPLAN

Qui la mappa con alcune annotazioni:

CA 1 Red Storm.jpg

Partiamo con ordine: i sovietici ovviamente muovono da est verso ovest.

LINEE D'AVANZAMENTO
    Ho tracciato tre linee d'avanzamento che elencherò a partire da destra:
    • ARROW: Linea iniziale del deployment. Verrà presumibilmente oltrepassata in meno di un paio d'ore da tutte le forze avversarie, a parte l'eventuale artiglieria. E' relativamente bel sigillata con posti di blocco e mine sulle tutte strade a parte il settore meridionale, lasciato indifeso ma a ragione poiché scorre lo Steinbach e i suoi affluenti, e gli unici due ponti sono uno sul Seeve, a sudest di Holm-Seppensen ed un piccolo ponte ad ovest di Osterberg. Non credo comunque che il nemico li utilizzerà dato che non sono collegati con alcuna strada.
      Suppongo invece che la arrow venga oltrepassata utilizzando le due autostrade a nord, la A1 e la A261 che si congiungono a Sud di Emsen. Oltre alla autostrade, potrebbero sfruttare le due strade a est di Bochholz, la K83 e la K54, anche se si troverebbero in pieno centro cittadino.
    • SWORD: Sword è idealmente la linea che definisce il valico fra la zona est e quella ovest della mappa. Conclude una zona di alture e foreste che portano nella zona dove idealmente ho pensato come una "killzone" ideale.
      Questa è tendenzialmente la zona che voglio, appena possibile, inondare di munizioni.
    • SHIELD: L'ultima linea di avanzamento sovietica, se raggiunta, vuol dire che ho combinato un disastro, infatti si trova pressochè sul corso dell Este e la battaglia si trasformerà in una vera e propria carneficina.
    DIRETTRICI D'ATTACCO SOVIETICHE
    Come per le linee d'avanzamento, ho ipotizzato quattro possibili direttive frapposte fra le linee Arrow e Sword:
    • A: Attraverso la foresta a nord sulle K52, non penso molto probabile considerata la strada non propriamente ampia.
    • B: Attraversa la foresta nel settore subito a nord di Buchholz, altamente probabile considerato che si tratta di un'autostrada, nello specifico l'A1
    • C: Altra probabile strada, probabilmente secondaria rispetto alla B ma quasi sicuramente probabile, che sfrutta l N75 che funge da tangenziale per Buchholz
    • D: Ultimo accesso, che sfrutta invece la K72 e unisce Holm-Seppensen con Sprotze, la probabilità qui è come per la A.
    POSTAZIONI DIFENSIVE
    Le postazioni difensive che ritengo ottimali, per contrastare l'avanzata nemica sono:
    • JACK: E est dell'Este, sulle alture fra Moisburg e Siedlung-Aarbach
    • QUEEN: Che sfrutta piccole collinette e i boschi fra Siedlung-Aarbach e la confuenza fra l'Este e il Muhlenbach
    • KING: Che sfrutta alture e colline a ovest dell'Este ed est di Tostedt.

CONCLUSIONE
    Tirando le somme, la mia idea è di distribuire le forze sul corso dell'Este, facendo indietreggiare la 552°con l'avanzare delle forze nemiche per poi poterle ingaggiare con l'approssimarsi di condizioni climatiche e di visibilità migliori nelle killzones che ho marcato sulla mappa.

A breve il deploy che ho deciso e l'inizio delle danze.

• Like Like x 2
  10. rawghi

Ratings:
    +502
    DEPLOY FINALE E INIZIO DELLE OPERAZIONI

Ed ecco il deploy finale:

Screenshot_1.jpg Screenshot_2.jpg Screenshot_3.jpg

In realtà non sono riuscito inizialmente a schierare le unità dove avrei esattamente voluto. Ma comunque l'idea di base rimane la stessa. Ho schierato le tre compagnie del 3°nel settore a nord, mentre a sud quelle del 4°soprattutto perché la compagnia D di questo è composta da formazioni corazzate che potranno trovarsi facilmente a loro agio bersagliando da posizioni decisametne più aperte.

Per finire ho schierato in posizioni avanzate le due compagnie scout, in modo che possano anche verificare i valichi A e D, e le unità del 552° stanziate a Buchholz le sto lentamente muovendo verso ovest in modo da non farle travolgere nei primi minuti.

A questo punto non rimane che premere il pulsante start.

04.00
    In pochi minuti sorge il sole e la visibilità aumenta raggiungendo prima i 2.500 m e poi i 2.000 a causa di una leggera nebbia.
    Vengono udite numerose eplosioni causate dalle mine a contatto con i mezzi nemici su tutte le direttive di avvicinamento a Buchholz ma in particolare sulla A1 e est di Dibbersen.

Unità da ricognizione sovietiche e una compagnia di T-80BV vengono inoltre avvistate alle porte di Buchholz provenienti da est e nel settore sud oltre 40 tank sovietici travolgono in poco tempo la seconda sezione della prima compagnia scout nei pressi di Holm-Sennensen. Quello che ne resta, una squadra di scout si rifugia nei boschi a sud della cittadina.

Screenshot_4.jpg

Sieversen, cittadina nel settore nord, viene occupata dalle forze sovietiche. E' evidente quindi che tutte e 4 le possibili direttrici d'attacco sono state utilizzate dal nemico.

Si conclude il primo ciclo di comando per entrambi gli schieramenti.

Le perdite NATO:
    - 2 x M3A1 Bradley
    - 1 x Cavalry Squad

Lato sovietico le esplosioni ammontano a oltre la decina, ma non è stato possibile constatare l'entità dei danni.

04.31
    Gli scout ingaggiati a Holm-Seppensen vengono devinitivamente annientati e la quella che abbiamo definito "route D" dell'avanzata nemica si rivela essere decisamente una delle direttrici principali dell'assalto. Sul teatro arriva la batteria B del comando di artiglieria composto da 4 Paladin che aprono immediatamente il fuoco sulla cittadina distuggendo due T-80BV e un BRDM-2.

Anche a nord il nemico avanza con forze corazzate e meccanizzate eliminando la prima sezione della 552° composta da 2 Humvee che però riescono ad eliminare un BMP-2PG prima di sopperire ai colpi nemici.

Le mine fortunatamente infliggono forti perdite lato nemico poichè si riescono a udire altre 7 esplosioni.
    Accorre anche l'HQ del 4° battaglione e si dirige verso la cittadina di Kakenstorf.

Ordino alla mia artiglieria di utilizzare le FASCAM sia a Sprotze dove stanno arrivando le forze corazzate della direttrice D che al bivio ad ovest di Steinbeck che nel frattempo cade in mano russa insieme a Buchholz.
    Inoltre muovo la compagnia carri D del 4° in posizione offensiva verso Sprotze.

Screenshot_5.jpg

Nel frattempo la nebbia porta la visibilità a 1.500m

04.59
    Infuria la battaglia, la visibilità risale a 2.500 m e il sole sorge tiepido a tutti gli effetti. In tutto il settore sud si combatte con il grosso delle forze russe che oltrepassa Sprotze e raggiunge Trelde e Kakenstorf. Inoltre un'avanguardia nemica attraversa il ponte sull Este sempre a sud nei pressi di Todtglusingen dove viene ingaggiata dalla compagnia C del 4°.

In tutto questo la seconda sezione scout viene complamente annientata così come gran parte della 552° della quale rimangono due Humvee tagliati ormai fuori in Steinbeck.

Da nord accorre la compagnia D del 3° composta in prevalenza da carri mentre a sud tutta l'artiglieria americana entra in gioco ma viene a sua volta raggiunta da colpi di counter-artillery ed un paladin esplode.

Le perdite parziali delle mezzora ammontano a:

NATO
    2 x M1A1 Abrams
    4 x M2A1 Bradley
    4 x M113A1
    1 x M109A6 Paladin

USSR
    11 x T-80BV
    6 x veicoli non identificati

Screenshot_6.jpg

E' abbastanza evidente che il nemico sta prendendo la mano sulla manovra, riesce a muoversi più rapidamente e colpisce davvero duro.

11. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Più o meno i miei stessi pensieri e la mia stessa strategia. Il che non è un gran complimento. :asd:

La differenza è che avevo in mente una linea difensiva e delle killzone più ad est dei segni che hai messo te, mi aspettavo di fare danni già nelle foreste e appena imboccata l'uscita ovest da Steinbeck. E volevo fare un po' di attrito già nella città per poi distruggere i ponti se le cose si mettevano male, tanto c'erano le mine a rallentare il nemico. Invece mi hanno sfondato al centro più velocemente di quanto mi aspettassi senza permettermi di demolire i ponti, ed a sud come te non mi aspettavo tutta quella roba. Rotta totale, decisamente imbarazzante. Poi sono riuscito a riorganizzarmi e a fare danni nelle kill zone che hai segnato te, tenendo la linea dell'Este, ma ho perso il 40% delle unità circa. Tu hai fatto meglio a tenere arretrate il grosso delle forze, ma forse sono un po' troppo arretrate se dopo un'ora hai già russi che passano l'Este. Vediamo.

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Bravo Rawghi, AAR sottoscritto.

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

13. rawghi

Ratings:
    +502
    05.25
    Ordino alla compagnia D del terzo di posizionarsi nella zona demarcata Queen in modo sia da poter coprire il fianco est del battaglione, che per poter fornire eventuale supporto al 4° impegnato nei pressi di Trelde. La compagnia D del quarto viene quindi schierata a difesa di Drestedt in modo da poter ingaggiare la colonna corazzata nemica sulla N75.

La battaglia continua a infuriare nella zona meridionale della mappa dove i russi riescono a varcare il ponte sull'Este a ovest di Kakenstorf, non senza pesanti perdite. L'artiglieria russa però fa strage delle mie forze a Todtglusingen, Il terzo plotone della compagnia C del 4° viene spazzata via, e alle restanti forze non resta che ripiegare verso Tostedt a difesa del ponte sul Muhlenbach.

Nelle pianure fra Trelde, Kakenstorf e Drestedt si consima la vendetta americana che miete vittime fra i veicoli sulla N75 e la K40.

Screenshot_2.jpg

Alle 5.51, per perdite subite dagli schieramenti sono:

NATO
    6 x M2A1 Bradley
    1 x M1A1 abrams
    1 x Cavalry scout
    4 x Mech rifle squad
    1 x Recon
    1 x heavy mg squad

USSR
    18 x T80BV
    2 x BMP-2PG
    2 x BMP-2D
    1 x BTR-60

L'ingresso in campo della compagnia corazzata D del quarto si sta facendo sentire, ma l'incursione e l'attraversamente a sud dei sovietici è assolutamente da arginare.

Da ovest sull'A1 si avvista una nuova colonna di mezzi corazzati.

Screenshot_3.jpg

14. rawghi

Ratings:
    +502
    05.51
    Alla compagnia D del 3° viene ordinato di oltrepassare il ponte sull Aarbach e di assumere una postazione difensive sulla alture ad est di esse. Alla A invece viene ordinato di attestarsi fra Appel e Eversen-Heiende in modo da permettere al 2° scout di presidiare il bivio di Eversende con la N3.

Rinforzi, non ne arrivano, ma la situazione seppur inizialmente sembrava drammatica, sembra svolgere per il meglio per gli americani.
    L'artiglieria è sempre in posizionamento a nord di Dohren per via del fuoco subito dai nemici che mi hanno obbligato a muoverla, lasciandola praticamente fuori gioco. I russi di contro sparano, e parecchio causando ingenti danni su tutto il fronte.

A sud la situazione disperata a Todtglusingen subisce un arresto grazie alla distruzione di un'enorme quantità di veicoli nemici appena a nord della N75 grazie al fuoco della D del 4° che però subisce l'annientamento del plotone comando.

A nord invece, la colonna nemica in marcia sull'A1 si scontra con tutto il 3° battaglione, che rimane quasi indenne e infligge pesanti perdite al nemico.

Screenshot_4.jpg

In meno di mezz'ora, la terza guerra mondiale è davvero esplosa in tutta la sua drammaticità, le perdite infatti sono enormi.

NATO
    1 x M113A1
    4 x M1A1 Abrams
    6 x M2A1 Bradley
    3 x Mech squad
    1 x OH-58A Kiowa
    1 x HMMWW-hmg

USSR
    42 x T-80BV
    1 x Hq
    4 x Recce non identificati
    2 x Apc non identificati

La visibilità nel frattempo è aumentata a oltre 6.000m

15. rawghi

Ratings:
    +502
    06.17
    Altri 26 minuti di totale distruzione.
    Le forze sovietiche riescono a raggiungere il bivio della N3 ad est di Eversen-Heide ma la colonna che muoveva sulla A1 verso Siedlung-Aarbach viene completamente annientata.

Screenshot_6.jpg

Anche a sud l'avanzata rossa è in stallo, infatti le colonne che attraversavano l'Este si fermano per non restare tagliate fuori. Da Steinbeck però arriva l'ultima ondata nemica, comprensiva delle unità di comando.
    Per fortuna, da sud-ovest arriva in soccorso la compagnia A del 4°, che si muove verso le colline ad est del Muhlenbach.

Screenshot_5.jpg

Le perdite:

NATO
    7 x M2A1 Bradley
    4 x Mech squad
    1 x HMMWW-hmg
    1 x Recon Squad
    3 x M110A2
    1 x Cavalry Scout

USSR
    24 x T-80BV
    11 x BMP-2PG
    1 x Hq
    1 x Recce non identificati
    4 x Apc non identificati
    4 x Mech rifle

16. rawghi

Ratings:
    +502
    06.43
    Passa circa un'altra mezz'ora e la situazione continua a diventare sempre più favorevole alle forze americane. La situazione su tutto il fronte è in stallo e l'avanzata sovietica al momento sembra essersi arrestata.
    Il grosso sta muovendosi verso Trelde ma il fuoco degli Abrams dalle colline di Drestedt rappresenta una minaccia troppo grande per gli APC e IFV nemici.

Il grosso delle forze corazzate nemiche viene ulteriormente sfoltito grazie all'artiglieria americana, che colpisce sia sul ponte della K75 sull'Este che ad ovest di Steinbeck. Inoltre vengono lanciate munizioni FASCAM sempre sulla N75, infliggendo danni ai veicoli che poco dopo attraversano il campo minato.

A Hollenstedt sopraggiungono le avanguardie del 2° Battaglione della task force, l'ultimo ma più importante della brigata essendo quello corazzato.

All'avvicinarsi delle 7.00, comincia una leggera pioggia che porta la visibilità a 2.000m.
    Screenshot_7.jpg

Perdite:

NATO
    1 x M1A1 Abrams
    1 x M2A1 Bradley

USSR
    14 x T-80BV
    4 x BMP-2PG
    1 x Utility Vehicle
    2 x Mezzi non identificati

17. rawghi

Ratings:
    +502
    07.08
    La pioggia diventa più intensa e la visibilità scende addirittura a 500m.
    Mentre al Nord la situazione è ferma, nel settore centrale le forze sovietiche cercano di sfondare a Drestedt e riescono ad avvicinarsi all'eroica compagnia D alla quale però ordino di arretrare per evitare uno scontro praticamente all'arma bianca con il nemico.

Screenshot_1.jpg

A Sud, la colonna corazzata si spinge più verso l'ovest del Muhlenbach dove a difesa si trovano la compagnia A del 4° ed elementi della C.

Screenshot_2.jpg

In generale la situazione continua ad essere favorevole alle mie forze e riesco ad infliggere parecchi danni al nemico.

Perdite:

NATO
    2 x M1A1 Abrams
    1 x M2A1 Bradley
    2 x Mech squad

USSR
    12 x T-80BV
    1 x BMP-2PG
    1 x BTR-60BD
    11 x BMP-2D
    5 x Hq
    2 x Recce non identificati
    2 x Apc non identificati
    5 x Mech rifle

18. rawghi

Ratings:
    +502
    07.33
    Finalmente le prime compagnie del 66° corazzato sopraggiungono, con la A che si attesta sul fronte nord
    e la D da sud, accompagnata dal plotone mortai.

Dopo uno sfondamento sul ponte di Muhlenbach e proprio grazie al supporto della D, le forze nemiche vengono annientate a Tostedt.

Screenshot_3.jpg

Anche al centro la NATO ha la meglio, con praticamente il nemico arginato ad est di Trelde e l'offensiva verso Drested bloccata. Di fronte alla D del 4° rimangono sul campo decine di mezzi nemici distrutti, e da nord arriva a dar manforte la B del 3°.
    Screenshot_4.jpg
    A nord i sovietici sono obbligati a lasciare il bivio ad est di Eversen-Heide e si rifugiano a sud della cittadina, dove vengono bersagliati dalla compagnia A del 3° sganciatasi da ovest.

Screenshot_5.jpg

Questa mezz'ora è una delle più cruente dello scontro, e i mezzi distrutti in ambo i fronti sono parecchi.

Perdite:

NATO
    1 x M113A1
    1 x M577A2
    4 x M1A1 Abrams
    11 x M2A1 Bradley
    4 x Mech squad
    1 x Heavy MG Squad
    1 x Recon Squad
    2 x Hq

USSR
    23 x T-80BV
    2 x BMP-2PG
    2 x BTR-ZD
    17 x BMP-2D
    1 x Hq
    3 x Recce non identificati
    5 x Apc non identificati
    19 x Mech rifle
    2 x Heavy MG Squad
    4 x SA-14 Gremlin Squad

19. rawghi

Ratings:
    +502
    08.00

Ormai in mattinata, la pioggia cessa e con l'aumento della visibilità arriva un'altra compagnia del 66°, la C
    In generale la situazione si stabilizza, a favore mio, e posso cominciare la controffensiva dato che sia a nord che a sud le forze sovietiche sono annientate, e rimane il grosso della colonna centrale.

Screenshot_6.jpg

Perdite:

NATO
    1 x M577A2
    2 x M2A1 Bradley
    1 x Mech squad
    1 x Heavy MG Squad

USSR
    6 x T-80BV
    1 x BMP-2PG
    2 x BTR-ZD
    2 x BMP-2D
    2 x Hq
    2 x Recce non identificati
    3 x Apc non identificati
    4 x Mech rifle
    1 x Heavy MG Squad

20. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Bel lavoro rawghi! Effettivamente da quanto si legge e si vede nelle perdite, i russi hanno perso la spinta ormai...

Comunque, è solo un parere mio o i carri sovietici cadono spesso come mosche? Chiara la supremazia tecnologica alleata ma a volte mi sembra comunque eccessiva, non sono un esperto di carri, anzi, ma il T-80BV le poteva prendere così tanto dai mezzi alleati al tempo?

Sto giocando scenari più piccoli provando prima come alleato e poi come sovietico, quindi prima difesa e poi attacco, e in entrambi i casi noto che i T80 fanno si male ma nella giusta posizione di difesa sono praticamente inutili. Allo stesso modo, messi in posizione difensiva, fanno qualche danno serio ma vengono quasi sempre spazzati via.

Condividi questa Pagina