AAR: [HPS] Auerstedt, 14 ottobre 1806 - PRUSSIANO

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 8 Settembre 2008.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Questo AAR e' riferito ad una partita multiplayer di 6 giocatori, tutti utenti di nwi.
    Non li presento. fra poco questo forum gronderà delle loro speranze, imprecazioni , richieste di aiuto.

    Ogni squadra ha 1 comandante supremo (che comanda almeno una divisione) e 2 subalterni che comandano almeno una divisione anchessi

    verranno fatti 2 AAR separati, uno per fazione

    Francesi ... ... via di qui da ora!!
     
  2. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Ore 10:30.
    Situazione iniziale:
    un corpo d'armata francese si appresta ad attaccare le postazioni prussiane ad Hassenhausen, composto da tre divisioni con squadroni di cavalleria al seguito, la divisione centrale, schierata di fronte al villaggio, ha formato una linea continua con artiglierie ippotrainate fra le file pronte ad aprire il fuoco, mentre le due altre divisioni avanzano in colonna verso i fianchi del nostro schieramento.
    L'esercito prussiano, di 54896 uomini, è diviso in tre corpi: centro, Claudio, posizionato a destra di Hassenhausen con cavalleria subito pronta all'utilizzo; destra, Luca, posizionato a sud di Poppel, dotato anch'esso di cavalleria, ma al momento bloccata; sinistra, Io, schierato a difesa di Hassenhausen e dotato di cavalleria bloccata; in aggiunta vi sono due divisioni di riserva ed 3 battaglioni di granatieri della guardia, entrambi bloccati all'inizio della battaglia.
    Lo scenario inizia con una situazione di minor defeat per i francesi, ma molto vicino al passare ad una minor victoryù; per la vittoria finale saranno decisivi i villaggi di Poppel e Hassenhausen, chi li riesce a tenere entrambi vince lo scontro, qualora almeno uno dei due rimanga in mani prussiane senza perdite eccessive si riuscirà a strappare una vittoria minore, qualora li prendessimo entrambi sarebbe una major vicotory.
    La posizione iniziale del nostro schieramento non è facile da mantenere, con la destra ancora non giunta a Poppel, mentre la sinistra ha una brigata troppo avanzata e che rischia l'accerchiamento, mentre il centro è, forse, il corpo più debole numericamente e che deve proteggere il fianco destro.
    Dopo un rapido consiglio di guerra viene presa la decisione di far avanzare alla massima possibilità possibile il principe d'Orange verso Poppel per prendere il villaggio e cercare di unirsi alla sinistra di Sharnorst nei pressi di Taugwitz.
    La sinistra nel frattempo deve aggiustare la sua posizione portando indietro la brigata più esposta a nord, mentre il centro di Wartensleben deve scivolare verso la destra di Hassenhausen a copertura del fianco, la sua cavalleria dovrà in parte cercare l'aggiramento dello schieramento francese per creare scompiglio nelle retrovie e parte si deve schierare al centro dei tre corpi per creare una prima riserva mobile da inviare all'occorrenza a bloccare tentativi di sfondamento o in appoggio a contrattacchi.
    Altra decisione presa dai tre comandanti è quella, qualora Poppel dovesse essere saldamente nelle nostre mani, di ripiegare su tutto il fronte lasciando Hassenhausen per poter accorciare la nostra linea di contatto.
    La mia idea personale è quella di sfruttare questo schieramento a ferro di cavallo che permette velocità di spostamento delle riserve verso tutti i punti del fronte, permettendo una forte supporto fra i tre corpi.
    Ultima cosa da aggiungere è che le truppe dei corpi centro e sinistra sono affaticati dalle marce e quindi soffriranno molto nei corpo a corpo con i nemici, mentre le truppe di tutti e tre i corpi sono di infima qualità C con soli pochi battaglioni di qualità A frammisti fra le formazioni.
     

    Files Allegati:

  3. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Sin dai primi minuti di combattimento si intuiscono le intenzioni francesi, l'idea di base è quella di attaccare sui fianchi l'esercito prussiano e accerchiare Hassenhausen.
    Il corpo di Claudio è duramente attaccato sulla destra, rischiando il tracollo, mentre Luca sulla sinistra, dopo aver scacciato le avanguardie a cavallo francesi che occupavano Poppel ed aver preso possesso del villaggio, è alle prese nel respingere un pesantissimo attacco nemico a testa bassa. Di fronte Hassenhausen, per il momento si assiste solo a scambi di colpi d'artiglieria fra i due schieramenti, i francesi non sembrano volersi muovere, molto probabilmente sono in attesa di notizie dagli attacchi sui fianchi.
     

    Files Allegati:

  4. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Ore 11:40
    Sulla destra procede l'attacco francese, Claudio, ha immediatamente spostato la sua brigata di riserva contrattaccando, e presto sarà supportato dalla cavalleria alla sua destra che si è sbloccata. A Poppel gli scontri corpo a corpo nel villaggio sono furiosi e vi sono cadaveri dilaniati ad ogni angolo, le truppe prussiane, benchè di scarsa qualità, si difendono con ardore, contestando ai francesi ogni casa, ma, nonostante tutto, sono state respinte, Luca, però, è già pronto a riprendere Poppel con l'appoggio delle batterie sulla collina a sud e grazie all'aiuto di due squadroni di cavalleria della riserva che si sono sbloccate alla sua sinistra e, per i quali, i comandanti sono riuniti a colloquio per deciderne il miglior utilizzo. Ad Hassenausen, la situazione è ancora ferma, ci si continua a scambiare palle di cannone, l'unica cosa degna di nota è che sono state avvistate delle batterie venir portate via sulla strada verso nord; è probabile che verranno rimesse in linea di fronte Poppel per continuare, con maggior forza, la spinta offensiva.
     

    Files Allegati:

  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Affascinante, ma non state rischiando uno sfondamento francese a sud di Hassenhausen? Forse una manovra che potrebbe prendere alle spalle i difensori del paese?
     
  6. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Si la possibilità c'è, ma non credo i francesi riescano a sfondare senza l'aiuto della cavalleria, e, poi, non penso rischino l'annientamento dell'intera divisione con un mnovra troppo offensiva, se ci fai caso una brigata è all'attacco mentre l'altra è rimasta più indietro per coprire il fianco da un contrattacco di cavalleria che potrebbe tagliare fuori le sue unità dal resto del corpo d'armata. Tieni presente che le unità per comtinuare a combattere con efficacia devono avere al seguito i carriaggi dei supply, altrimenti finiscono le mun izioni e possono combattere solo all'arma bianca e se restano isolate subiscono pesanti malus nel corpo a corpo, in più, la fanteria non può assaltare più di una volta per turno ed in seguito ad uno scontro va in disordered il turno successivo e fino a che non riesce a riportare ordine fra i ranghi quella unità non può assaltare, ma solo difendersi nei corpo a corpo, la sua capacità di fuoco è ridotta ed anche la mobilità. Per riuscire a riportare più facilmente ordine dei ranghi bisogna utilizzare gli ufficiali che in base al loro valore di leadership danno dei bonus per tale operazione.

    Lo svolgimento dell'azione è molto più lento di quanto siamo abituati a vedere nei giochi sulla WWII o sul periodo contemporaneo, per assistere ad uno sfondameno completo occorrono più turni a meno di non avere una schiacciante superiorità di cavalleria che spazza via la linea avversaria permettendo alla fanteria il rastrellamento e l'occupazione del terreno, infati la cavalleria ha la possibilità, una volta finito il corpo a corpo, in caso di esito positivo, di continuare a caricare fino alla fine dei propri punti movimento, lascio a te immaginare quali sono i vantaggi di ciò e quanto possa risultare devastante una carica ben organizzata come tempi e coordinazione con fanteria ed artiglieria.

    ciao
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Capisco. COntinuo a seguire con interesse. Forza Prussia! XD
     
  8. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Ottimo il rapporto del nostro comandante in capo, io sono al comando delle truppe del Principe di Orange, in pratica il corpo d' armata che si scorna a Poppel.
    Il mio obbiettivo è semplicemente quello di conquistare e mantenere la cittadina, i miei uomini stanno combattendo bene, se tengono il cuccio ancora un pò i Francesi dovranno rivedere la loro tattica.
    Punto molto sulla mia artiglieria piazzata a sud di Poppel, che per ora ha falciato una bella fetta di fanteria nemica.
    I miei timori sono:
    1)le batterie nemiche che stanno arrivando da nord.
    2)un possibile aggiramento della cavalleria francese alla mia destra (anche se molto rischioso per loro)
    3)un attacco di panico improvviso dei miei uomini impegnati nei corpo a corpo.

    Avrei quasi voglia di mandare i due squadroni di cavalleggeri che sono a ovest verso nord, per tentare una sorpresa alle loro batterie in arrivo... deciderò appena avrò visto la prossima mossa dei Francesi. :D
     
  9. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Nell'attesa del prossimo aggiornamento un pò di immagini del campo d'operazioni storico ed uniformi dell'esercito prussiano:
     

    Files Allegati:

  10. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Ore 12:10

    Nell'ultima mezz'ora l'attacco francese è andato incrementando per numero di unità coinvolte e violenza. Il centro nemico si è mosso portandosi in avanti per impossessarsi di Hassenhausen, mentre le ali hanno aumentato la loro spinta su Poppel e sul corpo di Wartensleben col chiaro intento di accerchiare i prussiani a difesa di Hassenhausen o di costringerli ad arretrare. Durante l'attacco a Poppel il Principe d'Orange ha esposto troppo la sua artiglieria ed un'intera batteria di cannoni è stata catturata e distrutta dal nemico, mentre di un'altra sono andati persi alcuni pezzi riuscendo, poi, i serventi, a metterne in salvo la restante parte riparandosi all'interno di Taugwitz. Gli scontri, sempre violenti, hanno però lasciato invariato il possesso di Poppel che resta saldamente nelle nostre mani. I comandanti sono, però, allarmati dalla vista di due batterie francesi in avvicinamento da Benndorf, scortate da un battaglione di fanteria, e dall'incremento di cavalleria nemica nel settore. Ci aspettiamo una dura lotta per mantenere la posizione.
    Sul corpo di Wartensleben la pressione è costante ma, pare, che i francesi perdano slancio, forse preoccupati dalla vista degli squadroni di cavalleria prussiana in avvicinamento da sud e minaccianti di accerchiare la loro ala.
    Ad Hassenhausen si combatte casa per casa, i francesi hanno portato spavaldamente i loro cannoni a pochi metri dalle ultime case del paese, a questo punto sono intervenuti i granatieri prussiani che hanno costretto alla fuga i serventi di una batteria con i loro cannoni e si apprestano a ripetere l'assalto sulla seconda batteria nemica. A nord di Hassenhausen si assiste più che altro ad no scontro di fucileria, i francesi avanzano senza però dare l'idea di volersi impegnare più di tanto in un attacco ed i prussiani arretrano mantenendo la distanza.
     

    Files Allegati:

  11. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Ore 12:20

    Gli scontri più duri si sono verificati ad Hassenhausen, dove i granatieri hanno attaccato una seconda batteria riuscendo, questa volta a distruggere 4 cannoni, esponendosi però, ora, al tiro d'infilata di un'altra batteria che al prossimo turno li falcidierà, ma nè è valsa la pena, e sul fianco destro, dove Wartensleben sembra essere ormai riuscito ad imbrigliare l'offensiva francese che si è arenata e non sembra avere più slancio, mentre, finalmente, la cavalleria prussiana è entrata in azione, una carica di 4 squadroni sulla collina di destra ha portato alla eliminazione di 8 cannoni nemici, alla cattura di un carico di munizioni nemiche ed all'uccisione di un generale di brigata, che aveva tentato di difendere i carriagi con la sua unità di fanteria leggera, travolta dalla carica travolgente.

    Nelle immagini si vede il turno prima e dopo gli spostamenti prussiani con relativi attacchi.
     

    Files Allegati:

  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma cosa sono tutte quelle unità prussiane a sudovest di Gernstedt e a est di Sonnendorf? Perché non partecipano alla battaglia?

    Comunque una controffensiva sul lato destro potrebbe portarvi sul fianco dei francesi che attaccano Hassenhausen, continuate così!
     
  13. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Sono truppe FIXED che diventeranno operative solo ad una determinata ora o nel caso in cui i francesi si dovessero avvicinare, come è già successo per la cavalleria che sta caricando sulla collina a destra, era FIXED, e quella che si è mobilitata all'estrema sinistra.
    Se le cose continuano così credo che il fianco sinistro francese cederà nei prossimi turni ed a quel punto la cavalleria sarà lanciata contro le truppe in fuga per non farle riorganizzare, e per attaccare il centro francese sul lato in cooperazione con il corpo di Wartensleben.
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm, certo che non è un po' strano che truppe fresche aspettino immobili mentre al centro la battaglia infuria? C'è una ragione storica per questo (che so, il comandante era lontano e i sottoposti non si presero la responsabilità, oppure pensavano ci fosse una forza francese in arrivo e dovevano mantenere la posizione)?
     
  15. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Di solito la motivazione è storica, nel senso che quelle unità erano presenti in zona, ma non intervennero in combattimento fino ad una determinata ora, metterle FIX permette di ricalcare la storia lasciando però la possibilità di una precoce entrata in campo qualora fossero minacciate da unità nemiche troppo vicine.
     
  16. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    E' un peccato che la partita (o l'ARR) si sia interrotta: mi stavo divertendo parecchio a leggere l'andamento del gioco.
     
  17. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    No no, la partita non è interrotta, è un semplice rallenatmento, probabilmente gli impegni prendono tempo e quindi la partita si dilunga, ma, essendo in 6, è un fatto normale.
    Al momento il file è nelle nostre mani e credo entro domenica risponderemo e pubblicherò il prossimo aggiornamento. Posso anticipare che si sono liberati altri 4 squadroni di cavalleria sulla destra prussiana ed le unità francesi sull'altura verranno spazzate vie dai nostri cavalieri. Se i francesi non arretrano il loro fianco sinistro, provvederemo ad annientarlo e, poi, ci abbatteremo sul centro nemico prendendolo dal lato. :D
    Aggiungo immagine dell'altura sulla nostra destra dove la cavalleria ha caricato prima di giocare noi il turno.
     

    Files Allegati:

  18. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    La battaglia continua ad infuriare, soprattutto a Poppel e sul nostro fianco destro.
    Il Princice d'Orange tiene saldamente Poppel ed in suo aiuto è giunta la brigata di cavalleria assegnata alla sua ala che, immediatamente, si è portata in avanti per evitare un tentato attacco sul lato francese.
    Wartensleben ha, invece, operato un lieve spostamento indietro per rompere il contatto ravvicinato col nemico, le sue perdite sono elevate e gli uomini molto affaticati hanno bisogno di una pausa. Il settore però non ci preoccupa troppo, infatti, la cavalleria ha prontamento caricato l'unità francese isolata sull'altura di destra eliminandola e portandosi ora alle spalle della divisione nemica operante sulla nostra ala destra.
    L'altra mezza brigata della 2a divisione divisione di cavalleria agli ordini dell'ala al comando di Scharnorst si è mossa in avanti e ho intenzione di usarla per minacciare il fianco del centro francese ad Hassenhausen per costringerlo ad arretrare e lasciare il paese, sperando di poter lanciare al contrattacco le mie fanterie che si trovano fuori dello stesso, al momento, e che stanno recuperando la fatica. Negli ultimi minuti regna, infatti, la calma nel settore, si ode solo il suono dei nostri cannoni che aprono il fuoco sui mangiarane. La speranza è quella di riuscire a riportare in linea gli uomini in rotta, ben tre unità per un totale di quasi 1500 soldati.
     

    Files Allegati:

  19. Galaahd

    Galaahd

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    Scusa ma che gioco è HPS? E, soprattutto, quanto costa e dove si piglia? :D

    Perdonatemi, non sono un esperto.
     
  20. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Ad Hassenhausen i nostri uomini restano fermi per recuperare le forze e la stanchezza per affrontare il prossimo attacco nemico, mentre a nord del villaggio vengono respinti senza troppa difficoltà gli attacchi francesi.
    A Poppel continua ad infuriare la battaglia con perdite elevate per entrambi gli schieramenti, ma, di sicuro, i francesi hanno subito una grave perdita nella figura del generale di divisione Viallanes in seguito ad una carica dei nostri cavallieri.
    Sul fianco destro l'ala sinistra francese insiste nel suo tentativo di sfondamento che però non porta ad altro che ad un arretramento della nostra ala, mentre la cavalleria si porta sulle sue retrovie. Con una serie di cariche 2 unità, una di fanteria leggera ed una di fanteria di linea vengono eliminate(più di mille uomini) ed il resto della divisione francese è, ormai isolata e destinata all'annientamento.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina