AGEOD ACW AAR Roccia (USA) vs Blind Sniper (CSA): cronaca di un principiante

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 28 Dicembre 2011.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao a tutti,

dopo alcune settimane di studio di questo gioco ho deciso di provare un primo PBEM con Blind.
    Visto che sarà la mia prima campagna (114 turni), Blind mi ha concesso di tenere gli USA che a suo parere consento una gestione più facile delle risorse.

I settaggi e le HR sono le stesse di quelle usate dai partecipanti del torneo sul forum Ageod.

Con questa partita mi prefiggo due obbiettivi: sopravvivere fino al 1865 e divertirmi :cautious:

Ogni consiglio, parere o critica sarà ben accetta per un novizio come me...

NOTA: dal prossimo post la discussione sarà OFF-Limits per te Blind :approved:

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 0

In questo turno l'Unione non può muovere nulla. Quello che ho iniziato a fare è creare rimpiazzi per le varie specialità (ne avrò molto bisogno a breve): vista la scarsa disponibilità di uomini da richiamare sotto le armi per ora mi sono limitato a pochi reggimenti, due per la fanteria regolare e cavalleria ed uno per ogni altra specialità.

Rimpiazzi.jpg

Unica eccezione per i cannoni d'artiglieria pesante, non vorrei che andassero a rinforzare l'unità presente a Fort Sumter, destinato a cadere nelle mani confederate al primo turno.

FortSumter.jpg

Ho deciso anche di investire dollari e risorse per acquistare 10 trasporti fluviali, visto che nel primo turno sono ad 1/3 della capacità massima richiesta (i rifornimenti saranno inviati via fiume solamente una volta :()

Trasporti.jpg

Non ho ancora idea della strategia generale per il 61, visto che potrò contare solo sui volontari per formare nuove unità. Dopo il primo turno vedrò di decidere il dà farsi.

3. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Seguirò fiducioso questa sfida e che vinca il migliore!

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Quindi stai già facendo il tifo per Blade :Shock:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    il migliore dei peggiori :asd::asd:

6. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    :arg:
    Il migliore della partita intendo.

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Seguirò anch'io :approved:. Però premetto già che la mia simpatia è più verso il Sud che verso gli Yankies :D

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253

Un'altra vittima del Re Cotone :no:

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 1: Fine Aprile 1861

Turno ricco di eventi!

Dal punto di vista militare Fort Sumter è caduto come da copione, ma almeno i miei uomini hanno reso inservibili i cannoni prima di arrendersi!

FortSumter.jpg

Blind nell'assalto ha usato poche truppe, credo che vorrà concentrare in Virginia tutte le truppe disponibili appena possibile. Blind in questo settore aveva a disposizione anche una brigata di cavalleria che in un mese potrà già fare danni nelle mie vie di comunicazione e retrovie :facepalm:

Con la presa del Forte Sumter Lincon tiene il suo discorso per incitare la nazione a prendere le armi e ho un bonus sia negli uomini che si presentano alle caserme (75 compagnie), 50 tonnellate di rifornimenti e 13 brigate di milizie che sono importantissimi per cominciare a proteggere alcuni depositi negli stati di confine :love:

Lincoln_Call.jpg

A NY compare Carl Schurz con la sua brigata di cavalleria: nel prossimo turno si muoverà verso il Maryland via ferrovia.

Carl_Schurz.jpg

Il Governo USA decide il blocco dei porti della Confederazione: blocco sulla carta per ora visto che la marina USA è troppo esigua.

Blockade.jpg

Scoppia la rivolta a Baltimora: il Mariland produrrà meno risorse durante la guerra!

Baltimore.jpg

Buone notizie inaspettate: Blind decide di dichiarare da subito l'embargo del cotone ma ha l'effetto di allontanare la Gran Bretagna dall'intervento. Punteggio ottenuto - 23 :love:
    Eravamo partiti da un livello di intervento di +2 ed ora siamo a -20: 1 punto lo ha subito recuperato avendo più punti vittoria e morale nazionale purtroppo.

Statistiche.jpg

Scelte per il prossimo turno
    Non potendo ancora arruolare nuove forze ho continuato a preparare rimpiazzi, stando attento però a non consumare tutte le compagnie disponibili in vista del prossimo turno.
    Qui di seguito la mia lista della spesa:

Rimpiazzi.jpg

Visto che sono sempre carente nei trasporti ho deciso di acquistare altri 10 trasporti fluviali:

Trasporti.jpg

Dopo l'inaspettato regalo dopo il blocco del cotone da parte del Sud, decido di dichiarare il blocco totale: questo mi porterà 50.000 dollari, 1 NM e 15 VP. Ci sono buone possibilità che perda molto del vantaggio ottenuto oggi nel livello di intervento estero nella guerra, ma nel prossimo turno voglio richiamare i volontari e un punteggio più alto in VP e NM mi garantirà più uomini!

BloccoTotale.jpg

Nel prossimo turno Norfolk è destinata a cadere ed ho ordfinato alle navi ancorate in porto di dirigersi a Baltimora.

Norfolk.jpg

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2: Inizio Maggio 1861 - Risultati

Un altro turno da analizzare bene!

Ad Alexandria è comparsa l'Armata della Virginia del nord-est, al 30% dei suoi effettivi (circa 9000 uomini che non posso ancora spostare) agli ordini del generale McDowell.

ArmataDellaVirginia.jpg

Dal punto di vista militare c'è da registrare la perdita di Norfolk, anche questo da copione con tutto quello che comporta di bonus per il Sud!

Norfolk.jpg

Come temevo Blind ha spostato le truppe inutilizzate a Fort Sumter su Manassas via ferrovia. Se sono al completo sono circa 4500 uomini ben armati, dotati di cannoni: non ho speranza di prendere la città con i pochi uomini disponibili che posso muovere (2000 uomini senza cannoni). Unica nota positiva, Blind ha consumato molti punti ferrovia per spostarli in un mese, a scapito della distribuzione dei rifornimenti.
    Ho deciso quindi di spostare le poche truppe a disposizione su Harper's Ferry, per cercare di difendere il suo importante deposito.

Manassas.jpg

FronteVirginia.jpg

La flotta confederata si è presentata davanti all'importante città del Cairo, con a bordo uan brigata di fanteria e una di cavalleria agli ordini del generale McCulloch. A mia disposizione ho solo due brigate di miliziani in città per un totale di 900 uomini e una piccola flotta di 2 cannoniere che manderò all'assalto per arrecare il maggior danno possibile.
    Non posso contare su nessun rinforzo immediato purtroppo, speriamo di resistere.

Cairo.jpg

Dal punto di vista degli eventi, il blocco totale dei porti confederati deciso nel turno precedente ha allontanato ancora di più l'intervento delle potenze straniere: -11 il suo punteggio :approved:
    Inoltre Blind ha già usato l'opzione dei buoni di guerra e della tassa eccezionale per recuperare soldi, oltre a richiamare i volontari alle armi.

Eventi.jpg

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2: Inizio Maggio 1861 - Scelte

Queste le statistiche a fine turno

Statistiche.jpg

Vista la situazione attuale e le scelte operate da Blind ho deciso anch'io di richiamare i volontari e emettere i buoni di guerra. I buoni mi costano 25 punti vittoria ma servono soldi per creare il parco artiglieria, molto costosa :(.

Volontari.jpg

Finanza.jpg

Con un pool ricco di uomini e disponibilità economiche ho deciso di investire pesantemente per creare molte unità, tra cui numerose brigate di milizia per proteggere i i depositi in tutti i miei stati di confine. I depositi con questa configurazione di gioco sono essenziali perchè posso ricevere rimpiazzi solo se sono presenti. Perdene uno non solo fermerebbe il flusso dei rifornimenti nell'area ma non consentirebbe di rimpiazzare le perdite in poco tempo!
    Per ora non ho investito nella marina, spero nel prossimo turno di potervi dedicare risorse: voglio ottenere il dominio del Mississipi entro metà anno del 62.

Fanteria.jpg

Artiglieria.jpg

Rimpiazzi.jpg

Milizie.jpg

Ho deciso di investire sempre un minimo in trasporti (ferrovia e via fiume), per compensare l'usura che distrugge il 3% del pool ogni turno.

Trasporti.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Aspetto commenti e suggerimenti se sto facendo bene o errori madornali con il Nord...fatevi sentire!

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3: Fine Maggio 1861 - Risultati

Dall'ovest notizie preoccupanti: il Cairo è caduta, purtroppo il divario di forze tra i miei miliziani e le truppe regolari confederate era troppo ampio. I due reggimenti sono stati fatti a pezzi in soli due giorni di battaglia. Ora I confederati hanno un'importante base, dotata di deposito, nell'Illinois. Io non posso opporre per ora nulla in quel settore, non si mette bene!

Cairo1.jpg

Cairo2.jpg

Cartina_Cairo.jpg

Notizie allarmanti anche dal Missouri, dove ho limitato la libertà di stampa.

StLouisMassacre.jpg

Fedelta_Missouri.jpg

Accanto alla valle dello Shenandoah è entrata in gioco per fortuna una forza unionista, per lo più fanteria leggera e miliziani. Ho deciso di dividerla in tre piccole divisioni per coprire l'area che costeggia la valle dello Shenandoah: temo incursioni confederate fino a Pittsburgh!

Shenandoah.jpg

Queste le statistiche a fine turno: sono ancora in vantaggio per punti vittoria ma ancora per poco!

Statistiche.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3: Fine Maggio 1861 - Scelte

Avendo la maggior parte dell'esercito ancora bloccato, non posso fare molto. L'offensiva è in mano confederata purtroppo.

Nel frattempo ho provveduto ad arruolare ancora unità, puntando sempre sull'artiglieria: per non avere un malus di 10 NM dovrò conquistare Manassas entro fine settembre quindi voglio avere una buona aliquota di batterie per non mandare al massacro i miei soldati (ho già dei generali inferiori di qualità a quelli confederati!!!). Ho notato che al Nord non mancano rifornimenti o dollari, bensì uomini da mandare alle armi :(

Queste le mie scelte per questo turno: ho deciso di far comparire alcune unità lontano dalle prime linee per evitare spiacevoli soprese con i raid confederati!

Artiglieria.jpg

Rimpiazzi.jpg

Gunboat.jpg

Irregolari.jpg

Fanteria.jpg

15. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Conosco poco il lato unionista, ho sempre giocato come sudista...ma secondo me in questa fase non hai molto da fare, se non stringere i denti ed aspettare...se riesci ad evitare grosse debacle, tipo perdere Washington, dal '62 in poi la strada è in discesa, specie se riesci ad infliggerli perdite considerevoli nell'Est.

I numeri del sud sono risicatissimi, ogni uomo perso per lui è un duro colpo!

16. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Non ho il gioco, quindi non posso esserti utile con consigli, ma mi sto appassionando ai vostri AAR :).
    L'unico commento che posso fare è che spieghi molto bene cosa succede e coroni tutto con molte immagini... BRAVO :approved:

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Per assurdo l'AAR serve anche a me per tenere traccia di quello che succede...spero solo di non descrivere la storia di una disfatta clamorosa :cautious:

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Spero di tener duro fino al primo inverno...i turni di riposo forzato mi serviranno per costruire un esercito degno delle potenzialità del Nord. Grazie per la dritta!

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 4: Inizio Giugno 1861 - Risultati

Un discorso di Lincoln alla nazione mi fa guadagnare 1 punto sul morale nazionale :approved:

Lincoln.jpg

Dal punto di vista militare non è successo nulla, continuo a rinforzare l'armata della Virginia del Nord-Est, è arrivata quasi a 15.000 uomini (metà degli effettivi a ranghi completi).
    Sono arrivate anche molte unità di volontari (fanteria leggera e miliziani) che userò per proteggere i depositi troppo esposti alla cavalleria sudista.

Queste le statistiche a fine turno: purtroppo Blind ha superato i miei punti vittoria e questo gli permetterà di recuperare in fretta il punteggio riguardo l'intervento estero. Oggi ha recuperato un punto ma può benissimo recuperarne due a turno (eventi a parte).

Statistiche.jpg

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 4: Inizio Giugno 1861 - Scelte

Avendo molti dollari da investire rispetto ai coscritti, ho deciso di investire anche in alcune unità di supporto. L'ospedale da campo permette permette di recuperare coesione più facilmente mentre l'unità di genieri permette di costruire trincee e fortificazioni più in fretta.
    Questi due aspetti saranno essenziali in tarda estate in Virginia!
    Ho dato comunque priorità ai rimpiazzi, visto che molte mie unità sono ancora a ranghi ridotti.

Queste le scelte che ho fatto in questo turno:

Rimpiazzi
    Rimpiazzi.jpg

Flotta fluviale
    Gunboat.jpg

Unità di supporto
    Supporto.jpg

Artiglieria
    Artiglieria.jpg

Flotta d'alto mare
    Navy.jpg

Cavalleria
    Cavalleria.jpg

Domani arriveranno a Fort Monroe dei rinforzi di fanteria (1200 uomini), per evitare di perdere questo importante punto strategico.

Rinforzi_Fort_Monroe.jpg

Dopo la caduta del Cairo ho deciso di provare una prima timida offensiva per occupare il Missouri del sud, in mano confederata. Domani una piccola colonna unionista (1300 uomini) cercherà di occupare Rolla mentre uno sbarco anfibio dovrebbe occupare Jefferson City.

Offensiva_Missouri_2.jpg

Offensiva_Missouri_1.jpg

Offensiva_Missouri_11.jpg

Condividi questa Pagina