C:MANO AAR scenario 01 - Advanced ASW Exercise

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 2 Ottobre 2013.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Eccomi ad un primo scenario vero. E, infatti, scelgo proprio il primo della lista, ovvero "FOST: Advanced ASW Exercise".

Già in Harpoon giocavo volentieri scenari ASW. Per i profani possono essere molto noiosi. Io li trovo stimolanti, soprattutto se il modello di gioco è ben fatto. Perciò è il momento di mettere alla prova C:Mano, al di la del tutorial.

In questo caso si tratta di un'esercitazione aeronavale che si tiene nel Canale della Manica. Il mio compito è quello di scortare il rifornitore RFA Green Rover nei pressi di Portland. La Green Rover gode della protezione ravvicinata dei cacciatorpediniere Sheffield (britannico) ed Hamburg (tedesco) e della fregata olandese Van Speijk. Vi sono inoltre altre due squadre di scorta. Una composta dal caccia olandese Friesland, dalla fregata britannica Rothesay e da quella belga Wielingen, mentre l'altra squadra è composta dalla fregata britannica Galatea e da quella tedesca Köln. Il tempo a disposizione per completare la missione è di 6 ore.

Devo essere sincero. Ancora non riesco bene a capire quali sono i nomi delle unità. Vedo sempre la classe a cui appartengono, ma faccio fatica ad identificarle.

La componente aerea è composta, oltre che da a 4 elicotteri imbarcati, da un Nimrod e da 4 Sea King con base a terra.

Lo scenario prende il via con il Nimrod in volo sulla Cornovaglia e due Sea King in volo tra le unità navali e Portland. Richiamo immediatamente il Nimrod in zona, perché in Cornovaglia non mi serve assolutamente a nulla.

Dopo pochi minuti avvisto un Tu-95RT Bear D in volo al largo dell'isola di Wight. Il grosso aereo è disarmato ma, evidentemente, comunica alla perfezione ciò che i suoi strumenti vedono, perché poco dopo scatta l'allarme aereo. Una decina di missili antinave SS-N-7 vengono avvistati, lanciati dal sottomarino classe Charlie presente nello scenario. Oltre a questo SSGN, ci saranno due SSK, uno classe Whiskey ed uno classe Foxtrot.

Le varie unità di scorta fanno comunque bene il loro lavoro ed abbattono tutti i missili nemici con i Sea Dart ed i Sea Sparrow.

Passano circa 5 minuti dalla fine dell'allarme aereo e le boe sonar che ho sganciato dal Nimrod, segnalano la presenza di un sottomarino nemico 10 miglia a nord del gruppo della Green Rover.

Files Allegati:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Passo all'attacco sia con il Nimrod che con un Sea King. Il Nimrod lancia una boa sonar attiva mentre il Sea King lancia un siluro. Per il sottomarino, identificato come un Whiskey, è la fine.

Accelero un po' il tempo e, dopo una decina di minuti, ecco il secondo sottomarino. Esso si trova a sole 5 miglia nautiche e mezzo a nord della squadra comprendente la Galatea e la Köln. Proprio quest'ultima lancia un siluro contro il contatto. Ma anche il sub nemico lancia e le mie due fregata scappano verso sud.

Chiamo a raccolta il Nimrod e lo stesso Sea King già autore dell'affondamento del Whiskey, che si trova a sole 3 miglia di distanza. Faccio avvicinare anche l'altro Sea King e faccio decollare anche il Wasp della Galatea.

Files Allegati:

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    I Sea King lanciano tutti i loro siluri, che però non trovano il bersaglio e sono costretti a rientrare alla base a rifornirsi. E' il turno del Nimrod, che si avvicina alla zona dell'ultimo rilevamento e rilascia due boe sonar attive. Ecco di nuovo il sottomarino nemico, appena 1 miglio e mezzo più a nord. Rilascio due siluri in rapida successione. Il primo viene attratto da un decoy e manca il bersaglio, ma il secondo fa centro. Anche il secondo sottomarino nemico è spacciato. Con l’affondamento il log rivela che si trattava di un Foxtrot.

Files Allegati:

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ora non rimane che il Charlie. In base alla provenienza dei missili SS-N-7 di prima, decido di inviare il Nimrod più a nord, proprio verso il punto di arrivo della Green Rover. D'altronde è abbastanza ovvio che sia in quella zona in agguato.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dopo quasi due ore, ecco il primo contatto con il terzo sottomarino. Tuttavia viene segnalato molto più a sud di quanto pensassi.

Subito mando l'onnipresente Nimrod ad indagare, coadiuvato dal Sea King in pattuglia da Portland. Faccio inoltre alzare in volo il Wasp della Galatea e della Brighton (allora non è la Rothesay...boh)

Dal Galatea lanciano anche un Ikara (un siluro Mk.46 con, inizialmente, una propulsione a razzo). Incredibilmente il siluro viene depositato nella posizione giusta e centra il bersaglio. Il Charlie affonda.

Posso quindi portare a termine facilmente la missione, che consiste nello scortare la Green Rover nei pressi del punto RV entro il tempo massimo dello scenario.

Poiché so che non ci sono altri sottomarini in zona, aumento al massimo la velocità e raggiungo l'obiettivo con 9 minuti di anticipo... Allo scadere del tempo massimo a disposizione, mi viene presentato il punteggio, che è di ....0 (zero)...mah...

Files Allegati:

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Se uno trova noiosa una missione ASW, C:MANO non fa per lui :)

Com'é ti è sembrato lo scenario? Io l'ho giusto caricato e visto le unità in gioco ma non l'ho ancora provato. Hai giocato con tutto in manuale o dando tu le missioni e i reference point?

Ciao

PS
    Nel DB cold war (credo sia quello di questo scenario) ci sono poche foto, è un peccato, l'aspetto visivo per me è importantissimo, ci sono mezzi che non conosco e che mi piacerebbe vedere.

Ultima modifica: 3 Ottobre 2013
  7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho giocato con tutte le formazioni in manuale. Ho dato ad ognuna di loro la rotta, a zig-zag. Dubito che l'AI le faccia procedere in questo modo, se c'è una minaccia sottomarina.
    Anche le unità aeree le ho controllate io. Sono poche e perciò non ho avuto problemi a farlo.
    L'unica cosa che ho lasciato in automatico sono le manovre di evasione in caso di pericolo, per le navi.
    Avevo anche settato hold-fire, ma appena avvistati i missili nemici lo tolgo.

Per il resto lo scenario mi è piaciuto. Certo, sapendo che nel tutorial sono presenti solo 3 sottomarini è abbastanza facile. Però devo dire che ha fatto salire le quotazioni del gioco.

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ieri sera ho provato molto velocemente lo scenario con l'ultima patch (Build 439). Ho assegnato un ASW patrol ai Sea King già in volo in un'area definita da me.
    Gli elicotteri hanno continuato a girare in tondo a 55 nodi, non ho ben capito cosa stessero facendo. Ad un certo punto è stato rilevato un sottomarino (designazione neutrale) ma gli elicotteri non mi sembra abbiano investigato più di tanto il contatto, nonostante questo fosse vicino. Ripeto, è stata un'occhiata veloce, ma quello che ho visto mi è piaciuto poco.
    In H3 un elicottero si muove, scende di quota, cala il sonar, ascolta un po' in una data posizione e poi cambia zona quando gli viene assegnata una missione di ASW.
    Qui nulla di tutto questo. Nel tutorial 3 la gestione dell'IA degli elicotteri mi sembrava funzionare bene (lanciano in autonomia le boe e attaccano il sub), in questa missione non so se è un problema della patch o sono io che ho sbagliato qualcosa ma non c'é stato il comportamento che mi aspettavo.
    Da rivedere.

Ciao.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    in effetti è un problema segnalato da più utenti sul forum ufficiale matrix. A me spesso stanno ad alta quota, anzi quasi sempre. Non vedo proprio come facciano a calare il sonar. Per questo motivo li tengo in manuale. Però c'è da dire che nel 1979, anno dello scenario ASW, non mi risulta che i Sea King avessero il sonar ad immersione. Magari mi sbaglio

Condividi questa Pagina