AAR scenario 5 |qwetry vs mazzocco| jap side

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da qwetry, 22 Ottobre 2007.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    * VISIONE VIETATA A MAZZOCCO *

il mio primo PBEM

scenario 5(guadalnacal), home rules: nessuna:D

come strategia mi impongo di prendere il prima possibile port morsmuth e sacrifico guadalnacal che mi sembra troppo difficile da difendere,non ho neanche una CV o BB(arrivano al 13°turno),troppo rischioso mandare rinforzi a guadalnacal e in zona

prenderò PM con uno sbarco anfibio quando arriverà la flotta mentre le forze di buna arriveranno dall'entroterra,pazzia?:cautious:

la partita è iniziata giorni fa quando ancora non sapevo tante cose e non avevo ancora letto la parte dello skripta dedicata all'aviazione:wall:
    ho fatto abbastanza errorini nei primi 2 turni con attacchi fatti male che mi hanno fatto perdere qualche aereo di troppo,ma niente di grave

turni 1-2-3
    faccio sbarcare subito rinforzi a lae diretti all'hex che cè tra buna e PM e buna che è conteso dalle LCU mie e di mazzocco
    mazzocco prende subito la indifesa gili gili e tulagi e sbarca a guadalnacal che viene messa sotto assedio

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turni 4-5-6
    continuano i raid usa nella zona di buna(15-20 morti a turno) mentre il primo attacco aereo su PM finalmente con la scorta ha esito non negativo,poi lobbiettivo dei LB jap diventa lesagono tra buna e PM conteso dalle nostre LCU

avviene una tragedia navale,faccio un "esperimento",provo a usare le PT come difesa per le salomone(non le avevo mai usate in combattimento),nella strada verso guadalnacal di notte vengono trovate da una SCTF usa,11 PT non ritorneranno alla base...

mando tanti SS intorno a sud delle salomone,colpisco un AP presumibilmente carico con 2 siluri e lo metto in heavy damage,ma 3 miei SS vengono danneggiati gravemente ma non affondano

guadalnacal è continuamente bombardata dal mare,la div di fanteria che la protegge non reggerà molto

turno7

continuano le incursioni aeree tra buna e PM,io attacco in naval attack dei trasporti nelle salomone,stessa cosa fa lui nelle coste di buna,sia i jap che gli aerei usa sono ciecati e non colpiscono niente,

continua la caccia ai sub jap danneggiati in fuga ma ancora non affondano:D

.........

l'idea di attaccare PM dalla terra secondo voi non è buona perchè il tempo che arriveranno a PM ormai gli usa avranno rinforzato troppo PM?ho fatto bene a rinunciare a difendere guadalnacal?

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    La regione fra Buma e Port Moresby è una delle zone meno ospitali del mondo. Le tue truppe dovranno superare una montagna e una giungla. Ci impieghi un mucchio di tempo (almeno almeno 3 settimane) e le tue truppe arriveranno con pochi supply ed elevata fatica. Aggiungici la malaria e il fatto che dovrai pure combattere contro unità trincerate (e tu sei senza supply) e capisci che è meglio se ti inventi un'altra strategia...

PS
    Nella realtà i giapponesi ci hanno provato. I resti della povera unità che ha fatto quel tragitto, giunti a poche miglia da PM, sono stati cancellati dagli Australiani...

PPS
    E' molto più fattibile con WITP che nella realtà...

CIAO!!!

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

stavano cominciando a venirmi i primi dubbi sulla bontà di questa idea,probabilmente hai salvato la vita di qualche migliaio di japponesi:D

aspetterò l'arrivo della flotta e attaccherò dal mare,tanto gli usa sono troppo impegnati nelle salomone

5. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Ci ho pensato anch'io ma poi mi è passata...:cautious:

Auguri per la partita :approved:

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turni 8-10, 13/08/42

continuo a fare errori su errori...

in nuova guinea vedevo PM e giligili con un airbalance negativo e giligili poco difesa,quindi decido di approfittare prendendo giligili e concentrando le forze a buna in attesa dello sbarco a fare a PM quando arriveranno le CV

lo fatto per velocizzare la presa di PM quando avrei avuto le CV e perchè vedevo "tutta" la flotta alleata occupata a prendermi le salomone e perchè a giudicare dalla attività(nulla) alleata in nuova guinea(mai vista TF vicino a PM) pensvo che mazzoco avesse rinunciato a difendere quella zona,non pensavo di non rischiare molto...

invece quando ho tutta la flotta di AP e AK vicine a buna,mezze cariche difese da qualche AC e DD e dagli zero dell'airfield di buna,spunta dal nulla un attacco aereo devastante partito dalle CV usa,è un massacro,i miei 20 zero non possono fare niente contro tutti quegli aerei,perdo 2 AK e una AP e mi ritrovo mezza flotta trasporto danneggiata,sono costretto a rinunciare e a fare rifugiare a buna tutte le navi troppo danneggiate per raggiungere lae,aspetto che scaricano e poi le porto nel nord per riparale,facendo così almeno perderò solo le navi e non rischio le lcu,sempre sperando che 30 zero bastino a difendere quella base il tempo che le navi scaricano...

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    fino al turno 18
    lentamente sto imparando a giocare e sembra che il vento stia cambiando...

concentro i 70 betty a rabaul in naval attack e faccio gravi danni a una TF di trasporto alleata poco difesa al largo di giligili

gli attacchi aerei allied su lae non hanno più effetto,ho concentrato gli zero a lae e a ogni loro attacco distruggo con poche difficoltà i loro p-39 di scorta

i miei trasporti sono arrivati a truk e sono in riparazione,fortunatamente non ho trovato sub nemici al contrario della TF usa che avevo attaccato a giligili che per tornare a PM è costretta fare uno slalom tra i siluri dei miei sub ben appostati:D

in totale penso di arrivare a 10 trasporti allied della TF di giligili affondati

ho ordinato un grande attacco aereo su PM,il primo dopo 2 settimane di difesa,100 caccia e 70 betty,aspetto ansiosamente che mazzocco mi mandi il turno...

Condividi questa Pagina