AAR War Plan Orange- Trueknight vs Patton

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da TrueKnight, 1 Gennaio 2007.

1. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Allora, questo è il mio primo AAR in assoluto, sulla prima partita PBEM mai fatta su WPO quindi abbiate pazienza per gli sbagli di ogni genere!
    Devo dire che non sono un giocatore esperto nè di WITP nè tantomeno di WPO. Alle spalle ho solo 8 mesi (di gioco) di partita a WITP contro Adi; è stato il mio esordio assoluto con i jap, mai fatti prima, neppure in single player, con risultati abbastanza buoni prima di una mia tragica invasione di Ceylon...ad ogni modo passiamo ad analizzare questa partita.

-------------------------------------------------------------
    Di nuovo prendo il comando delle forze Imperiali, ma con 15 anni di anticipo.
    Siamo nel 1926, la conferenza navale di Washington è fallita, le corazzate sono le regine incontrastate dei mari, e la tensione fra Impero del Sol Levante e Stati Uniti cresce a tal punto da sfociare in conflitto armato.Le potenze europee, sentitesi minacciate dall'espansionismo nipponico, si schierano al fianco degli USA dando vita ad una nuova terribile guerra nel pacifico.
    La situazione che mi trovo di fronte è profondamente diversa rispetto a quella che avevo affrontato nell'altra mia partita.
    La Cina,la Manciuria e l'Indocina sono nelle mani dgli Alleati; l'aviazione navale è agli albori, quindi solo 2 CV attualmente in mio possesso e dotate di capacità decisamente limitate se paragonate a quelle del 1941; senza la componente aerea la lotta per le basi nel pacifico prende una piega decisamente differente...infine anche la produzione è diversa...anzi
    non esiste, infatti per tutti gli scenari di WPO è disattivata: niente scelte sulla produzione degli aerei (che in effetti sono ben pochi, c'è poco da scegliere) e delle navi, le DEI sono praticamente prive di risorse ma non ho bisogno di procurarmele, non si possono fare modifiche alla capacità industriale... insomma sono catapultato in un mondo abbastanza nuovo.
    Lo scenario inizia già con parte delle mie truppe imbarcate per lo sbarco nelle filippine e a Wake, con il supporto delle vitali BB e BC.
    Ho deciso di fare solo modifche marginali al piano standard. So che sarà prevedibile ma so anche a cosa andrò in contro più o meno, e presto meno il fianco ad errori di valutazione. Non mi sento di rischiare in questa fase di ambientmento; so di giocare una gara contro il tempo ma credo di poter eseguire correzioni di rotta in corsa, anche perchè in WPO non c'è nessun
    bonus del primo turno da sfruttare per il Jap. Quindi lascio andare le mie divisioni a sbarcare nel nord di Luzon ed organizzo sbarchi a Legaspi e Lemon Bay, nel sud, utilizzando le CV come scout per le corazzate che bombarderanno le truppe
    nemiche. Mando parte della forza destinata originariamente a Mandanao verso Guam che incredibilmente viene trascurata dall'impostazione standard. Invio forze limitate verso il nord e sud del Borneo, a Brunei e Tarakan, per assicurarmi i porti più importanti; mando truppe ad occupare Rabaul e Kavieng in previsione di un espansione nel Sud-ovest del pacifico, invio
    sottomarini nelle vicinanze di Manila, Shangai e Hong Kong, porti importanti per l'alleato nelle prime fasi perchè dotate di cantieri di riparazione ed infine inizio l'invasione della Manciuria con le mie poche divisioni stanziate in Korea, mentre i rinforzi sono in viaggio verso Port Arthur.

Unica variazione significativa inizio a studiare un assalto anfibio sulle coste cinesi meridionali, a Foochow, che appare indifesa e può essere facilmente rifornita dalle mie basi a Taiwan. L'idea è di colpire con potenza sufficente a respingere l'inevitabile contrattacco cinese e riuscire ad impossessarmi dei preziosi porti e dei loro ancora più preziosi punti, arrivando a prendere, se possbile, la stessa Hong Kong.
    Beh...speriamo bene!
    --------
    1/6/1926
    Il primo giorno dopo la dichiarazione di guerra scorre tranquillo, senza che un colpo venga sparato; le varie flotte d'invasione si avvicinano ai loro obbiettivi, e l'unico contatto fra le forze giapponesi e statunitensi avviene a Guam dove una piccola squadra di DD partita da Saipan a caccia di eventuale naviglio alleato viene avvistata da terra.
    Nessun aereo si alza in volo, sebbene presenti nella base, e nessuna nave viene incontrata dalla mia squadra.
    Ad ogni buon conto le ordino di spostarsi verso est per allontanarsi dalla portata degli aerei e per inseguire delle navi eventualmente fuggite dall'isola.
    Alcuni reparti corazzati e del genio entrano a Luda,indifesa città confinante con Port Arthur, e ricevono l'ordine di assicurarsi dei punti strategici della zona.
    Non accade nient'altro.
    -------------------------------------------------------------
    Ecco qua...c'è tutto spero...invito caldamente chiunque fosse interessato, a seguire la nostra partita e soprtattuto a elargire consigli, critiche e insulti a volontà!

2. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    --------------
    2/6/1926

A 48 ore circa dalla dichiarazione di guerra le truppe giapponesi mettono piede sul suolo filippino. Gli sbarchi hanno inizio sull'isola di Batan, che viene rapidamente conquistata col supporto degli incrociatori, e proseguono nel nord di Luzon. Luda è conquistata e le truppe avanzano. Mi sono accorto che purtroppo le basi della Manciuria richiedono un guarnigione contro i partigiani esattamente come quelle cinesi, quindi immagino che dovrò limitarmi ad assicurarmi una linea di rifornimento per giungere nell ben più ricca (dal punto di vista dei punti) cina settentrionale.
    Ho cambiato idea riguardo a Tarakan; per il momento non ho le unità di superficie necessarie per proteggere le sbarco dalla flotta olandese, quindi invierò la divisione destinatagli a Mandanao.
    La battaglia per le Filippine è iniziata...

3. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    3/6/1926

Il terzo giorno di guerra vede il primo scontro navale fra Stati Uniti e Giappone. Mentre le operazioni di sbarco procedono nelle filippine, con notevoli perdite fra le mie truppe dovute solo alla confusione dello sbarco (ricordiamoci che siamo nel '26..), il distaccamento della USN nelle filippine tenta una sortita notturna a Vigan, dove il grosso delle mie forze sta sbarcando. Mi attendevo una mossa simile, anche se non così presto; ad ogni modo le TF da sbarco erano ben scortate e Pat ha avuto anche un po' di sfortuna beccando la più scortata di tutte :D . Inserisco lo spezzone del Combat Report.
    --------------------
    Night Time Surface Combat, near Vigan at 44,49

Japanese Ships
    BB Katori, Shell hits 4
    BB Mikasa, Shell hits 4, Torpedo hits 1
    BB Hizen
    CL Kuma, Shell hits 2
    CL Tama, Shell hits 5
    MSW Asakaze
    MSW Wakaba
    MSW Ushio
    MSW Nenohi
    AP Achou Maru
    AK Aden Maru
    AP Africa Maru
    AP Aikoku Maru
    AP Aiyo Maru
    AK Akagi Maru
    AP Akashisan Maru
    AK Akasisan Maru
    AP Aki Maru
    AK Akibasan Maru
    AK Akiura Maru
    AK Bandoeng Maru
    AK Bangkok Maru
    AP Banshu Maru #21
    AP Batavia Maru
    AK Belgium Maru
    AK Bengal Maru
    AP Buyo Maru
    AK Calcutta Maru
    AK Canberra Maru
    AK Celebes Maru
    AP Ceylon Maru
    AP Chicago Maru
    AP Chichibu Maru
    AP Chihaya Maru
    AK Chile Maru
    AK China Maru
    AP Dainiunyo Maru
    AK Hakkai Maru
    AP Hakone Maru
    AK Hakonesan Maru
    AP Hikawa Maru
    AK Himalaya Maru
    AP Izumo Maru
    AP Kamo Maru
    AK Kamoi Maru
    AP Kanayamasan Maru
    AP Kanko Maru
    AK Kano Maru
    AP Kansan Maru
    AP Karachi Maru
    AP Kashi Maru
    AK Taiyu Maru
    AK Tokiwasan Maru

Allied Ships
    CA Huron
    CL New Orleans, Shell hits 1
    CL Albany, Shell hits 31, on fire, heavy damage
    DD Dorsey
    DD McCormick
    DD Stewart, Shell hits 1, on fire
    DD Pope
    DD Peary, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Pruitt, Shell hits 1
    -------------------
    Sfortunatamente gli americani sono riusciti a piazzare un siluro sulla Mikasa, ma i danni alla flotta nemica sono stati più pesanti. Inoltre la Albany, pesantemente danneggiata e rallentata, non ha potuto fuggire ed è stata attaccata dai torpedo bomber della Shokaku e Hosho che, abbastanza incredibilmente data la scarsa esperienza dei piloti, l'hanno finita con due siluri.
    Come ciliegina sulla torta il DD Pruitt in rientro verso Manila è stato danneggiato da un siluro lanciato dal sottomarino n°15, che lo ha lasciato in fiamme. L'avanzata in Manciuria procede senza incontrare opposizione; nient'altro da segnalare sugli altri fronti.

4. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    4/6/1926

Questo turno segnala la prima nave persa dalla flotta giapponese, si tratta del sottomarino n°37 che è finito su una mina nel porto di Shangai (prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere). Mi sa che dovrò studiare un altro modo per liberarmi della flotta cinese, che per quanto dotata di equipaggiamento antiquato, può essere un fastidio. Penso che farò fare altra pratica ai miei reparti aerei imbarcati...:p
    A proposito...i tre CA francesi si sono uniti allo scontro ed hanno tentato un attacco. Hanno incotrato il gruppo delle portaerei ed un mio DD ha subito danni moderati, ma niente di più; ovviamente ho provveduto a mettere al riparo le CV, mentre ho distaccato 2 BC ed alcuni DD dai compiti di scorta ai convogli per dar loro la caccia. Noto che Pat utilizza le sue forze di superficie indipendentemente, senza riunirle, cosa che accelera di molto i tempi, ed in effetti mi ha colto di sorpresa, ma che le rende anche più vulnerabili ai colpi di maggior calibro di cui posso disporre...stiamo a vedere...
    Ho stabilito una testa di ponte nel nord di Luzon ma lo sbarco mi è costato caro in termini di perdite. Nonostante non ci fosse opposizione tutte le mie unià hanno riportato perdite intorno al 15-20 % e necessiteranno di un tempo per riorganizzarsi...non sarà una guerra lampo temo...
    L'avanzata in manciuria è invece rapida, anche se con la spada di damocle dei partigiani sulla mia testa...
    E' iniziato lo sbarco a Guam, e a breve dovrebbe iniziare quello su Wake...Midway è la prossima della lista...

5. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    5/6/1926

In breve...il DD n°15, danneggiato dai francesi, è stato affondato dalla TF americana che è non è stata individuata dalla mia TF da combattimento; lo sbarco a Davao è iniziato ma sembra che stia incontrando una fiera opposizione dalle truppe filippine. Guam è caduta quasi senza colpo ferire, e le truppe sono state rimandate nelle filippine, dove erano originariamente destinate...

Condividi questa Pagina