[Abandonware] Colonization for Windows - Colonization for Windows su "Home of the Underdogs" (10 Mb) - WING.DLL library (necessario) - Manuale del gioco (1539 Kb) Che dire di questo picolo gioiellino, se non che merita decisamente una bella partitina? All'epoca non riscosse il successo che meritava, quindi credo sia giunta l'ora di concedergli una seconda opportunità! Visto che ci sono molti appassionati "di vecchia data" di Civilization, vediamo se (ri)conoscono questo suo "cugino" non altrettanto famoso ma bello tanto uguale! PS: il gioco gira tranquillamente sotto Windows! PPS: l'abandonware e l'emulazione sono le mie grandi passioni! Nel mio forum ne parlo e non poco... m'era parso di vedere quache discussione dedicata all'argomento pure qua, ma sai com'è... se per caso non approvaste questo genere di cose, deletate pure brutalmente tutto quanto!
[Abandonware] Advanced Civilization - Advanced Civilization su "Abandonia.com" Forse non tutti lo sanno, ma Civilization (il primo) s'ispira ad un gioco da tavolo molto popolare (oddio, perlomeno a suo tempo)! Sid ci ha messo del suo, naturalmente, ma qui troverete le fondamenta dello storico Civilization che tutti noi abbiamo imparato a conoscere e ad amare! Il gioco si concentra sul periodo antico, se ben ricordo... oddio, che memoria del piffero che ho! PS: per far funzionare questo gioco, temo si debba mettere mano al DOSBox (e pure a D-Fend, già che ci siamo...)! Voi sapete di cosa sto parlando, vero?
il gioco e' un classico dell avalon hill degli anni 70. probabilemnte uno dei piu bei boardgame mutiplayer mai creati. Sid meier si inspiro a questo gioco ma senza mai entrarne completamente nello spirito. La cosa che sid fece sua per intero era l'albero tecnologico che si rivelo decisamente piu adatta alla versione al silicio di Sid che non al sistema di carte piuttosto complesso In AdCivil combattimento e' marginale e gestito banalmnete. Tutto il resto e' un capolavoro, ad iniziare del "mercato delle materie prime" urlato tra giocatore e giocatore Questo gioco venne riproposto nei primi anni 90 dall'AH stessa in modo piuttosto fedele in versione pc. Ovviamente su pc perde moltssimo ad iniziare proprio dal "mercato" : non da molto gusto buggerare la mente al silicio. il perodo coperto è dal 8000 al 250 prima di cristo. Quindio se volete giocare a punta di mouse Tutta la vita SID, ma se volete un boardgame incredibile e volete impararne i rudimenti questo gioco è perfetto. PS sul mio pc non e' affatto un abandonware!!!
Si,guarda caso l'ho scoperto un mesetto fa.Ho scaricato il dosbox che è un emulatore del dos e advanced civilization più un mucchio di altri giochi dell'epoca preistorica.Funzionano tutti e sono fantastici.(Più che altro per i sentimentali dei bei tempi andati).
Un gioco stupendo...Contro l'AI si perde la componente di interazione tra i giocatori, che con il boardgame può essere molto forte, ma comunque anche su PC è godibilissimo. x Rinascimento: Il manuale cha hai linkato è sbagliato (è quello di Civilization 2). Ho qualche dubbio sul fatto che si possano mettere link diretti ai giochi ed ai manuali non ufficialmente Free: gli abandonware spesso non lo sono. Meglio controllare prima su Liberated Games o siti similari. Nel caso specifico AdvCiv non è ufficialmente (per quanto ne so) free, mentre di CivII-CTP è disponibile il codice sorgente. edit: in realtà per il gioco non c'è link diretto, ma solo alla pagina web e quindi non dovrebbrero esserci problemi. ciao cd
Ops, chiedo scusa per il link al manuale! Avevo troppe pagine aperte ed ho fatto casino! Qualcuno rimuova il link, please! Per Il gioco, beh, Abandonia non segnalava nulla di strano (mentre civ 1 e 2 erano flaggati "NO GO")... e poi di solito si linka chi hosta, che sicuramente ha le spalle più "protette" (si spera) di chi segnala!
ho tolto il link al manuale. Ho controllato e su nwi segnalazioni di prodotti su abbandonia ce ne sono altre. Non starei a cabillare sulla presenza del links o meno: Penso che possiamo rendere questo omaggio al gioco che tante ore di sonno mi ha rubato sia nella versiane cartacea che virtuale.
In verità, visto che l'abandonware e l'emulazione sono due mie grandi passioni, volevo aprire una discussione/sondaggio per sapere quali sono stati i grandi Wargames del passato! Ditemelo subito, se la cosa non è il caso di metterla in pista, che non comincio neppure! PS: Grascie, balena!
PREGO!! la cosa e' tuttaltro che banale ma non e' da mettere in pista qui dove si parla di AdvCiv. scegliti la sezione giusta (qui non si parla di wargame!!) e vediamo cosa viene fuori
BENE BRAVO BIS: ad agosto avrò moooooooooooolto tempo libero e sicuramente mi ricorderò di questo topic.. Ottima cosa gli abandonware.. Effettivamente non si potrebbe aprire una sezione dedicata a questo tipo di giochi tattici, guerreschi ecc ormai gratuiti e liberi? Bravo Rinascimento!
per adesso una sezione no ma una discussione si. visto che i giochi in questo stato sono trascersali a molte categorie e visto che alche discssuioni si sono rilevate importanti ed interessante raccolgo qui i 3d in merito. Qui si possono anche lanciare sondaggi o altre discussioni in merito attenzione pero. molti abbandoware sono si abbandonati ma no vi e' certezza che siano liberamente diffondibili.
ricordo altri abbandoware di assoluto prestigio 1) DUNE2 il primo vero rts moderno padre di command & conqueror 2) 5th Fleet versione elettronica del famoso boardgame dell'avalon hill. il tema e' quello della guerra aereonavale "moderna" (cheppopi ormai cosi moderna non e' piu) 3) Great Battles of History (3 giochi: Annibal/Alexander/caeser) il rifacimento elettronico dei famosiboardgame della GMT. scaricando cesare che possiede un editor e' possibile accedere a molti scenari di apassionati disponibili su altri siti.
Grascie! Troveremo il modo d'aiutarti ad impiegarlo per bene, tutto quel tempo libero! Ho già tre o quattro titoli da proporvi che sono dei classici assoluti (genere straegico e gestionale) e, appena ricevo una conferma, vorrei partire con un piccolissimo sondaggino
qualcuno sa se hanno mai fatto qualcosa sul boardgame "Anzio!" dell'Avalon Hill ? Ho la seconda edizione a casa (da tavolo) completamente intatta e mai giocata dal lontano acquisto in Los Angeles del 1985
A memoria (qualcosa potrei dimenticarlo....), Avalon hill dei suoi boardgame riprodusse fedelmente: Wooden ship Iron men 3rd reich (nop advanced) Advanced civilization 1830 age of reinssance (si chiamava cosi??) 5Th fleet con altri distributori: diplomacy king maker inoltre pubblico flight commander II (splemdido!!) e il terrificante Cave Wars se non ricordo male tento anche unas ee sugli operazionali della WWii senza riferiemnti a boardgame . Anzio quindi no. Puoi provare a cercare versioni cyberboard o vassal ma poi ti serve un avversario...
- 5th Fleet - 1830: Railroads & Robber Barons - Advanced Civilization - Cavewars - Flight Commander 2 - Kingmaker - Third Reich - Wooden Ships & Iron Men - Avalon Hill su "Home of the Underdogs" Balena, ma complimenti! Praticamente tutti i titoli che hai segnalato sono marcati come "Top Dog"! Quelli non in elenco, probabilmente, non sono Abandonware... e nelle singole pagine, magari, ci sono dei NO GO! Poco male, almeno avrete la certezza che non è il caso di "procedere oltre"! PS: scaricateli uno alla volta, mi raccomando, che sennò vi bannano per tot ore (hanno i servers che stanno su per miracolo, poverini! )! PPS: di Anzio neppure l'ombra! PPPS: The Great Battles: Collector's Edition. Top Dog pure lui! E' per caso questo il tuo "Great Battles of History"?