Dopo aver modificato e testato uno scenario di TOAW (vedi relativo AAR ) mi sono reso conto che al momento il miglior sistema a disposizione per portare su pc il boardgame "Enemy at the Gates" della The Gamers, che ricrea le battaglie tra Stalingrado e Kharkov nell'inverno 1942-43, sia l'ottimo Advanced Tactics. Lo scoglio maggiore era creare unità di base più specifiche rispetto a quelle fornite con il gioco, poi mi sono ricordato dello scenario Ostfront di Mattybuoy che ho preso come esempio per iniziare a creare lo scenario. Al momento sto disegnando la mappa, poi creerò le unità e infine gli eventi che rappresenteranno forse l'ostacolo maggiore, chiedo perciò se qualcuno li ha già studiati e vuole unirsi al progetto.
Ottimo lavoro, mas come pensi di strutturare le unità? Riesci a fare un OOB storico senza che i rimpiazzi lo stravolgano?
Sarà dura ma voglio tenere le unità più semplici possibile (meno tipi di subformazioni possibile) e così il sistema dei rimpiazzi, nessuna ricerca e qualche "house rule" per OOB e TOE, ad ogni modo è presto per pensarci perchè devo prima lavorare sulla mappa e sui tipi di terreno, poi inizierò le unità (a livello di reggimento, mediamente).
Mi hai tolto le parole di bocca... Certo che se ci riesci apri davvero nuove prospettive su questa scala.... A
Non credi però che il sistema delle subformazioni sia un po' il carattere distintivo di AT? Non pensi che così snaturerai il gioco?
E' troppo presto per pensarci (la mappa che sto disegnando ha 124x69 esagoni e ci lavoro solo nei ritagli di tempo ) ma non lo credo, comunque lo scenario è operazionale e non strategico e più importante sarà la gestione dei rifornimenti più che dei rimpiazzi, sto anche pensando di dividere le unità in gruppi, ad esempio M per meccanizzate, F per fanteria ecc, e permettere che subformazioni del tipo "M" possano rimpiazzare solo unità di tipo "M" ecc.
Perchè mai? Lo stesso Vic raccomanda di astrarre le subformazioni per chi vuole disegnare scenari storici. Fondamentale il post che trovi qui.
Grazie per il link, non ricordavo quella discussione ed è parecchio interessante, si potrebbe in pratica creare delle sottoformazioni che rappresentano unità tattiche comprendenti un mix di armi. :humm: