:humm::humm::humm::humm: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?t=450218 La cosa un po' mi inquieta... I giochi AGEOD sono sempre stati qualcosa di "diverso" rispetto a quelli Paradox, spesso in competizione indiretta fra loro. Personalmente apprezzo nettamente di più il tocco di storicità in più che hanno i primi rispetto ai secondi. Ora salta fuori che il pesce grande (perchè, come è ovvio, i giochi della Paradox sono più mainstream, quindi portano più soldi) ha "comprato" quello più piccolo. Si sono affrettati a pubblicare dichiarazioni di stima reciproca, e di come AGEOD continuerà ad essere uno studio indipendente, che si tratta di una grande opportunità per rendere più conosciuti al pubblico i prodotti della piccola casa...viene spesso citata come "Alleanza"... Sarà, ma io qualche dubbio ce l'ho...il titolo del thread parla chiaro...i padroni ora sono i signori della Paradox: sono loro che ci mettono i soldi, loro che decidono quante vendite il gioco dovrebbe avere e di conseguenza a che target puntare, sono loro ad avere l'ultima parola su cosa si mette nel gioco e cosa no... Da giocatore ero molto più tranquillo quando sapevo che i soldi ce li metteva chi lavorava direttamente sul gioco, e che se questo signore avesse deciso di fare qualcosa che non sarebbe piaciuto a qualche ragazzino dalla carta di credito facile, poteva tranquillamente farlo... Chiaramente, il signore in questione probabilmente è più tranquillo adesso. Spero di cuore che i buoni wargames non si debbano aggiungere al lungo elenco delle vittime della crisi.
ho anch'io i tuoi stessi dubbi TrueKnight. Tra l'altro mi pare strano veder tornare Philippe Thibaut alla Paradox. ho sempre pensato che si fossero lasciati male anni fà.
Sarà che il mio giudizio è sicuramente di parte..ma io non vedo questi grandi problemi La Paradox ha si un pubblico maggiore, ma produce pur sempre titoli di nicchia rispetto a ciò che circola in mercato Oltretutto ritengo l'operato Paradox nel campo delle collaborazioni esemplare. Basta vedere Mount and Blade (sviluppato dalla TalesWorld ma pubblicizzato dalla Paradox) come ha potuto guadagnarci a livello di gioco O ancora l'attenzione che i programmatori Paradox danno ai commenti dell'utenza, prova evidente che stiamo pur sempre parlando di una community piccola in cui si può ancora ascoltare il parere del cliente Insomma, scetticismo si, ma ricordatevi che stiamo parlando della Paradox Interactive, la AGEOD non è finita nelle mani di chissa quale colosso dell'industria videoludica I titoli rimarranno comunque di nicchia e sicuramente la Paradox non ha interesse a stravolgere l'operato AGEOD
Si, per fortuna si tratta della Paradox! Se era un colosso mi buttavo nella disperazione più cupa ed avrei celebrato il funerale dello "spirito" AGEOD... I dubbi (si tratta solo di questo, perchè condivido le tue considerazioni) mi vengono guardando un po' il trend avuto dalla Paradox con i recenti HoI 3, ed EU:Rome...quello che la Paradox ha fatto e gestito, fino al suo più recente passato ovvero fin quando è stata una "piccola", è fuori discussione, senza dubbio ottimo... Ho paura che ultimamente (da EU:3 in poi, a grandi linee) si sia fatta largo nel management una linea guida un po' troppo orientata al far soldi, per i miei gusti di gamer...e che questa possa contagiare AGEOD... Ma si tratta solo di un pizzico di paranoia, in fondo sono abbastanza confidente che l'acquisizione possa fare bene alle tasche di entrambi i player, e che questi fondi possano essere reinvestiti per avere prodotti migliori per noi... P.S. Ad onor del vero va detto che non tutto quello che è stato pubblicato da Paradox si è rivelato un successone....Combat Mission Shock Force, ottimo prodotto in sè (dopo qualche patch) ha avuto molti problemi di carattere organizzativo, con protezioni e patch diverse fra la versione Paradox e quella Battlefront, ed innumerevoli casini per i consumatori...tantè che le espansioni di CM sono state fornite solo da Battlefront... Posso anche citare Lost Empire, Tarr Chronicles o Supreme ruler 2020 come giochi non proprio eccellenti...anche se va detto che qua è difficile dire quanta parte del insuccesso sia dovuta a quelli della Paradox
Oddio supreme ruler 2020 io ne ho sentito parlare parecchio bene per quello che doveva fare la Paradox (pubblicizzare) per il resto il gioco non è stato sviluppato da loro quindi.. Cosi anche altri titoli simili Riguardo ai recenti giochi Paradox hai ragione, ma fino ad un certo punto Se il tuo timore è rivolto al portafoglio hai perfettamente ragione, ma a livello di pseudo-storicità sono rimasti gli stessi. Per intenderci prima uscivano giochi già pronti per essere giocati ed apprezzati. Ora invece esce il gioco base a livelli scandalosi, fanno qualche patch per renderlo decente e successivamente fanno espansioni (a pagamento) per renderlo veramente apprezzabile Esempio di cui sono testimone è europa universalis: EU3 base è un gioco scandaloso, manca tutto e tutto è casuale EU3 base + Napoleon's Ambition+In Nomine+Heir to the Throne è diventato un signor Strategico EU:Rome è lo stesso discorso, gioco base scandaloso che tramite espansioni diventa apprezzabile Infine non dimentichiamoci che la Paradox fa (solitamente) strategici (non wargame) e che quindi la storicità in giochi che si sviluppano su più secoli ha una valenza relativa Quindi forse la AGEOD potrà cominciare ad agire in modo simile alla Paradox, rilasciando giochi base incompleti e riparando con le espansioni a pagamento. Ma a livello di storicità non credo cambierà qualcosa