Ho appena ordinato i due giochi della Schwerpunkt, Anglo-German War '39-'45 e Russo-German War '41-'44, e volevo già metter le mani avanti informandomi se qualcuno già li ha già, cosa ne pensa e se sarebbe disponibile per giocarli pbem. Mi interesserebbe sapere se esistono forum dedicati oltre a quello di The Wargamer o siti con risorse come guide, AAR o download di scenari oltre a Gamesquad (dove sono presenti scenari anche sulla WWI!). La grafica di RGW è molto più scarna rispetto ad AGW e sto già facendo un pensierino su un eventuale mod grafico...
JMass, io ti considero un maestro e con te giocherei anche a boccette. Ho entrambi i titoli e sono a disposizione. Quanto alle impressioni: gameplay molto interessante (alla maniera dei vecchi board game, ricco di fasi e sottofasi), ma interfaccia piuttosto "ruvida" e meccanismo degli ordini macchinoso assai, a volte abbastanza noioso. IA molto modesta, per di più incapace di gestire le opzioni più sofisticate (ma questo so che non ti interessa più di tanto, da cultore del PBEM). Mi è poi sembrato di riscontrare alcuni bachi attivando alcune opzioni (mi sono ad esempio ritrovato con uno scenario dove non comparivano i quartieri generali). Ricordo poi che mi incazzavo ogni volta che selezionavo una unità per dare un certo ordine, poi cambiavo idea sul tipo di ordine da dare, e non riuscivo a deselezionare l'unità (o qualcosa del genere, è passato un po' di tempo, non ricordo). Per tutte queste ragioni li ho giocati molto poco (anzi, forse RGW non l'ho sostanzialmente nemmeno giocato, mentre un paio di scenari di AGW li avevo completati). Ho l'impressione che anche il PBEM sia un po' macchinoso, pieno di fasi e sottofasi con continui scambi di e-mail, ma si può provare, magari partendo da scenari limitati.
In attesa dell'arrivo dei giochi ho iniziato a leggere l'help (scaricabile come patch) di RGW dove si dice appunto di ricordarsi a selezionare la regola opzionale del controllo del comando altrimenti non compaiono gli HQ (da quanto ho visto selezionerei buona parte delle regole opzionali). Questo sembra essere proprio una pecca, da ex giocatore di boardgames mi manca però quel tipo di gioco e il ritrovarlo in AGW-RGW mi farebbe sorvolare sull'interfaccia incasinata. Sempre sull'help ho letto che per il pbem si può optare per un sistema di turno IGOYOUGO dove il primo giocatore esegue tutto il suo turno e lo passa poi all'avversario (contro le fasi alternate) riducendo drasticamente il numero di email, non so però se e quanto ne soffra il sistema di gioco... Ad ogni modo potremmo sperimentare (e all'inizio rivolgersi a scenari limitati è un obbligo!) appena li avrò installati!
Ancora un pensiero: oltre per il fatto della nostalgia, ho preso AGW-RGW per il numero di scenari e di situazioni che offrono, in due fanno qualcosa come 92 scenari + 2 campagne 41-44 e 39-45, credo che neanche TOAW offra tanto sulla ww2 se si scartano gli scenari monster, il teatro del Pacifico e gli scenari mal disegnati. :sbav:
Sì, sono giochi da wargamer duri e puri, pronti a farsi carico delle difficoltà, anche se non so se siano esattamente il tuo genere: sono di livello più strategico di TOAW, con fattori combattimento classici e altrettanto classiche tabelle (che tu dici non ti piacciono). Sempre tanto per deluderti, mi pare di ricordare che manca uno scenario apposito per Korsun Pocket.
Non so se sia così fattibile. Una delle cose fastidiose di RGW era fra l'altro che non supportava certi livelli di risoluzione, e fra l'altro non mi consentiva di visualizzare correttamente le mappe se prima non cambiavo manualmente la risoluzione dello schermo.
RGW ovviamente ce l ho anch'io e che mi lascio sfuggire qualcosa sul fronte orientale?? Sia mai però io mi son divertito a giocarlo anche da solo, anche se l'interfaccia è abbastanza ostica
La mia scala preferita è inferiore (5 miglia x esagono, reggimento) ma ho giocato diversi boardgames con scala superiore, come "Campaign to Stalingrad" (che aveva la pecca di mancare della mappa del Caucaso) con cui ho passato bei momenti. Delle tabelle quello che non mi piace è la poca variabilità dei risultati, variabilità che trovo invece in TOAW, ma per questa volta ci passerò sopra. A 16 Km per esagono la sacca risulta piccolina però di scenari sull'offensiva invernale sovietica ce ne sono 39. Zhitomir-Berdichev-Korsun Thrust 40. Nikopol Bridgehead 41. Race to the Dnestr
A quanto ho letto RGW gira solo con 16 bit, non è un problema perchè anche East Front-West Front non andavano a 32 bit. A quanto vedo dagli screenshot molti tipi di terreno sono monocolori o bicolori, dovrebbe quindi essere relativamente semplice creare un pattern dai terreni di AGW e usarlo per riempire quelli di RGW. Se potresti inviarmi qualche file bitmap di RGW perchè lo possa verificare in anteprima mi faresti un favore. c3:
Fatto. Fra l'altro nel mio attuale computer sembra che RGW carichi direttamente senza bisogno di reimpostare la risoluzione dello schermo. Questo mi fa tornare la voglia di giocarci.
Bello campaign to stalingrad, anche se è un poco sbilanciato pro soviet. Anche a me piace questa scala di gioco, se non l'hai provato ti consiglio Last victory che però è complesso, oppure A victory lost che è molto più semplice ma divertentissimo. Io devo dire la verità continuo a preferire i wargame su carta Quindi a quando un partitone due contro due a RGW???
E da una mia modifica fatta al volo sembra che sia possibile aggiornare almeno parte della grafica con quella di AGW, ho in mente anche di cambiare il rosso dei sovietici in color cachi.
Last Victory della CoA? Se è quello l'avevo anche se non l'ho mai giocato, ho dato via buona parte della mia collezione di boardgames per motivi di spazio, ho tenuto i GMT, i Gamers, alcuni AH e poco altro. E' da tanto ormai che non riesco più a gestirli, nè come tempo nè come spazio, per questo motivo benedico il pc! Appena mi arrivano, giusto il tempo d'installare e leggere il manuale, l'help me lo sto già studiando.
Per favore, Quando cominciate potete fare un mini AAR o qualcosa di simile?? E' una vita che ho adocchiato i 2 giochi ma non li ho mai presi perchè mi sono sempre sembrati poco diffusi sia come giocatori che come notizie in merito.... Se i giochi sono validi tanto vale parlarne no ??? Grazie!!!
Si, LAst victory della COA che è fantastico, ma intendevo Lost Victory della GMT chè è un altro capolavoro. Io in compenso ho fatto un paio di acquistini per la collezione, un campaign for North Africa della spi, e objective moscow sempre della spi, gli ultimi due monster game che mancavano alla mia collezione.
Ce l'ho, l'ho giocato più volte e ricordo sempre una partita dove come tedesco la mia controffensiva che marciava come un treno si è arenata alle porte di Kharkov causa disgelo anticipato bello perchè imprevedibile però troppo imprevedibile per poterlo usare in un torneo.
Si potrebbe fare... Probabilmente il sistema non è così diffuso perchè essendo essenzialmente un boardgame portato sul pc i giocatori di wargame preferiscono continuare a giocare sul tavolo o tramite AdC o simili (provati, no grazie, passavo il tempo a trovare gli errori commessi dagli avversari involontariamente o meno) mentre gli altri preferiscono giochi per pc meno complicati come sistema o interfaccia. Ad ogni modo come un segugio ho setacciato la rete trovando diverse discussioni su "The Wargamer" dove c'è una sezione apposita, su Gamesquad dove si può scarciare parecchie mappe, scenari e altro, e un gruppo di discussione su Yahoo Groups dove mi sono iscritto appositamente, le discussioni devo ancora leggerle intanto mi sono scaricato scenari e altre cosucce tra cui il manuale di RGW in pdf aggiornato alla patch 1.6.
EHEHHE é capitato anche a me ca**o. Ma assieme a duel for kharkov della people's wargame credo sia il più bel gioco sulla battaglia di kharkov in circolazione... divertentissima poi l'idea della SNAFU.
Assolutamente d'accordo per i giochi complessi. io devo dire che selezionando MMMMMOLTISSSIMO gli avversari ... anzi l'avversario.... mi sono molto divertito a giocare qualche "card driven" della GMT con cyberboard tramite il sito warhorse simulations... ..... Per voi che lo avete letto, dovendo catalogare RGW/AGW per livello di difficolta in una scala da 1 a 10 a quanto li porreste ???