AI vs PBEM

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da TrueKnight, 17 Marzo 2008.

?

Come giocate a War in the Pacific?

1. Solo in single-player, non mi interessa il PBEM

7,1%
  2. Gioco in PBEM, o ho intenzione di giocarci

92,9%
  1. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Mi chiedevo...ma quanti sono su questo forum a giocare a witp in solo Single-player, e a non avere intenzione di mettere mano al PBEM in vita loro??

Ho scoperto, con un po' di sorpresa, che sul forum Matrix questa categoria è in netta maggioranza e che chiedono a gran voce che l'espansione porti un IA in grado di giocarsela...

C'è chi dice che ci gioca solo per "ricreare" la storia, e che teme che con un avversario umano si finisca a sfruttare limiti del gioco, andando palesemente nel campo della irrealtà. Ma vorrei vedere come fanno ad ottenere risultati realisitci quando si riesce, come alleati, a disfare la flotta giapponese a metà '42 senza peredere neanche una base nel borneo.

Altro discorso è quello del tempo. Posso capire che una partita witp, per il solo fatto che dura anni, possa quanto meno intimorire...
    Anche io prima di inizare il PBEM ero spaventato da questa cosa...ma ragioniamoci un attimo...premesso che uno voglia arrivare a fine partita, a prescindere dal fatto che giochi da solo o no, il numero di turni da fare è sempre quello.

Giocando da soli si possono fare delle full-immersion da un mese di gioco in un pomeriggio (non è uno scherzo, c'è gente che dice di averlo fatto :cautious: ), mentre quando si fa il PBEM si è "costretti" a seguire il ritmo dell'altro ma alla fine la quantità di tempo che si dedica al gioco, sempre quella è...quando non si fa witp si può giocare ad altro, anzi...io trovo che giocare da solo a ritmi "intensivi" a qualsiasi gioco, a prescindere dall'IA, porti progressivamente a stufarsi.
    Invece lo stimolo (a volte la rottura di scatole) di doversela vedere con un altra persona mi ha permesso di stare dietro ad un gioco per 2 anni...mai giocato tanto a qualcosa in vita mia...

L'unico problema è per coloro che sanno che nel giro di qualche mese o un anno al massimo perderanno definitivamente la possibilità di giocare o di connettersi ad internet, ma possiamo ritenere la categoria una stretta minoranza.

Credo proprio che lavorare per migliorare l'IA per un gioco del genere mi pare solo tempo perso. Il numero di variabili che ci sono in un gioco del genere chiaramente richiedono uno sforzo che va ben al di là delle nostre capacità tecnologiche al momento.

Ci vorrebbero anni, ed investimenti di livello assoluto per svilupparla, e magari richiederebbe delle ore di calcolo anche ai pc più potenti per venirne fuori con un grado di sfida accettabile, una volta che si inizia a masticare il gioco...

Per quello che mi riguarda un gioco ad ampio respiro e dettaglio come witp resterà sempre e comunque solo per multiplayer. Forse un'aggiunta gradita sarebbe la possibilità di giocare via TCP/IP, ma ora come ora chiederei agli sviluppatori di AE di lavorare sulle meccaniche di gioco, punto e basta.

Voi cosa ne pensate? Anche qua la maggioranza degli utenti si dedica al solo single-player?

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    io pure considero witp per il pbem,la ia è troppo stupida e poi vuoi mettere la fredda ia con il piacere di sfottere un avversario umano japponese quando a febbraio 42 gli affondi 3 BB in un giorno?:D :D :D

con la ia ci gioco per allenamento\imparare\sperimentare o per alternativa al pbem quando mi viene voglia di witp e ho già fatto il turno per il pbem,ma solo in scenari piccoli con la ia

3. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Sono pure me per il PBM solo che trovo molto macchinoso il sistema di salvataggio ed invio tanto che con Driant lui non riesce mai a vedere la mia mossa (io sono JAP). Spero che con la nuova versione Admiral ci sia una semplificazione in questo.

4. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Uhm...non è poi molto macchinoso, almeno confronto altri giochi...muovi, salvi e spedisci...lo sapete che il giapponese deve spedire sia il file del turno che il "combat save" ovvero il salvataggio con numero 1? Aprendo quello il giocatore alleato può vedere i combattimenti...

5. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Io sono tra gli ultimissimi arrivati a witp, quindi adesso sto giocando contro l'IA e devo dire che mi sto divertendo un mondo. In 1 mese di gioco ne ho simulati soltanto 3 di guerra, anche se mi sembra di aver capito che un PBEM è per forza di cose ancora più lento. Ho sempre preferito e sempre giocato da solo contro il computer, ma nel caso di witp una partita contro avversario umano, prima o poi, la farò di sicuro.

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    mai avuto problemi coi pbem

come dice trueknight il jappo deve mandare combat save,il resoconto in testo e il turno da giocare,l'alleato solo il turno

7. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Anch'io fino a UV (e poi WitP) avevo giocato solo contro l'AI.

Con UV ho scoperto il PBEM. In WitP non ho mai giocato l'AI se non per qualche turno, giusto per vedere cosa succedeva.

Concordo sul fatto che l'idea di creare un'AI anche solo decente, soprattutto nel medio lungo periodo di gioco, sia un'impressa immane e per cui - a mio modestissimo parere - il gioco non vale la candela.

Preferirei diecimila volte che aumentassero il realismo e si dimenticassero dell'AI.
    Però noi italiondi siamo un po' pochini :p.
    Se dovessimo arrivare ad un numero di voti significativo (almeno qualche decina) si potrebbe girare il link sul sito Matrix richiamando l'attenzione al nostro gruppo.
    Al momento siamo davvero quattro gatti ;)

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Quoto.
    Pensare di sviluppare un'IA decente per un monster game come WITP è pura illusione: non ci sono né le risorse né le capacità tecniche per portare avanti un'impresa del genere. Saremmo sempre con un'IA che lavora su dei parametri preimpostati e che non sa se sta vincendo o perdendo. Una IA tattica è relativamente semplice da fare, il problema è fare un'IA che abbia una visione strategica su 1600 turni (praticamente impossibile)...

CIAO!!!

9. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Non posso che concordare al 100% :)

10. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    sfotti sfotti, ma ancora non è finita :cautious:

come si è capito gioco il PBEM

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Questa è la parte più bella del PBEM. Una IA (ancora) non ti sfotte :)

12. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    e che lui ancora non sa che sta per riprendere l'offenziva giap ina grande stile.

l'imperatore non vuole karachi, nemmeno rangoon, per non parlare di pearl harbour e san francisco, l'imperatore ha chiesto new york e washington :cautious: e queste avrà :confused:

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    quindi posso dire ai rangonesi di stare tranquilli?è da mesi che aspettano un attacco jap che non arriva mai,nipponici codardi!:D :D :D

@invernomuto,hai ragione pienamente ragione:D

14. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    certamente preoccupati solo di New York e Washington, tresferisci pure tutte le tue LCU in queste due città e le altre lasciale sguarnite che tanto attaccarò solo quelle due :cautious:

ho già predisposto il cambipo di hq per tutte le unità dell'home defense force e del kwanngting area army, l'attacco sarà poderoso, affrettati a sguarnire tutte le basi in tuo possesso per rinforzare la costa ovest

15. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non ho bisogno di spostare le lcu a NY e washington,il tempo che le tue lente bagnarole si fanno tutto il pacifico ormai avrò pronte qualche decina di CV che non ti faranno passare:no:
    peccato che per ora conto le CV sulle dita di una mano:piango:

ora però basta con questo litigio pubblico o ci bannano:cautious:

16. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
  17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    io sono x il PBEM al 100 %. Certo comodo contro l'AI è che se uno ha momenti liberi potrebbe anche spararsi 10 turni in un giorno. Ma quando l'AI si rivela x quello che è, ovvero stupida, ti passa la voglia di giocarci.

18. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    WitP contro l'AI è semplicemente un altro gioco.
    Immagino che possa anche essere divertente, soprattutto negli scenari "corti", ma PBEM e AI sono due giochi diversi.
    Sinceramente non penso si possano neanche confrontare.

Mi piacerebbe molto un'AI competitiva (e se lo fosse ci giocherei), ma non credo che sarà mai possibile per un gioco di questa lunghezza e complessità. Non nell'arco di vita del gioco.

Condividi questa Pagina