Meglio che la posto qui questa domanda piuttosto che nel mio AAR visto che magari in futuro potrebbe interessare a qualcuno che ne sa quanto me sulla questione. Sto facendo ora il turno e voglio trasferire nell'aeroporto X una squadra di aerei. Questo aeroporto (X) è di livello 4 ed è "coperto" dal raggio dell' Air HQ che ho nell'aeroporto Y, anch'esso di livello 4. Da quel che ho capito fino ad ora sulla questione Air HQ quindi, non dovrei avere problemi a supportare gli aerei che ho intenzione di basare nell'aeroporto X. Tuttavia, una volta portati i miei aerei in X (aeroporto "coperto" dall'Air HQ in Y) mi segna ancora aviation support 0 e temo che lasciando lì gli aerei questi vengano progressivamente messi fuori uso per la mancanza di supporto aereo. Quindi domanda: anche se vedo l'aviation support a 0, se l'aeroporto X è di livello 4 ed è "coperto" da un Air HQ, allora posso portarci lo stesso i miei aerei in X? Scusate tutte queste X e Y ma le destinazioni sono top-secret per via della partita in corso con qwerty.
l'aviation support è dato solamente dalle lcu che possiedono aviation support nell'oob, ad esempio le base force, sono i meccanici che fisicamente si trovano in un aeroporto e che quindi tengono gli aerei in grado di operare, non influisce in questo l'essere o no nel raggio operativo di un aviation HQ EDIT gli aviation HQ servono solamente per aumentare il base administration level, aumentare la quantità di aerei che si alzano in volo per effettuare missioni(ci sono malus dell'ordine del 10% di aerei in meno che decollano stando fuori dal raggio), fornire siluri, bonus alla coordinazione delle offensive aeree, e forse anche bonus al morale dei piloti e alle caratteristiche dei comandanti delle unità aeree, insomma, nei punti caldi ci deve sempre essere un aviation HQ o essere sotto il raggio di uno, ma sono più importanti nelle zone in cui si attacca piuttosto che quelle in cui si difende, la cap non mi pare che subisca malus nel numero degli aerei che decollano in assenza di aviation HQ, i malus riguardano le missioni offensive gli aviation HQ hanno effetto anche nelle basi che si trovano alla distanza doppia del raggio operativo, il bonus al base administration level viene però dimezzato, e credo che vengano diminuiti o eliminati tutti gli altri bonus(credo che non arrivino siluri)
Ho trovato questo, che si incastra perfettamente nella risposta di qwerty: Air Headquarters - Helps by allowing more aircraft to fly and allows more air units to be based at a base with this type of HQ, coordinating aircraft replacement/upgrades and supporting more groups at a base. Air Group stacking at a base is improved by Air HQ. The best Air HQ of the same command as the base which is within range can add its command radius to the number of groups that can be administrated, or if not in the same command, the nearest HQ will add ½ its command radius to the number of groups. Important note: for this to work, the base and the Air HQ must be attached to the same command. Level bombers not located within an air HQ’s Command Radius will have their number of planes flying reduced by 25% for Offensive Missions. Air HQ have aviation support squads, so they can provide support to air groups Most Air HQ have either support or motorized support squads, so they help reduce fatigue and disruption for units in the same hex. All other air strike Missions by units outside an air HQ’s command radius will have the flying planes reduced by 10%. Not sure if any of the leader qualities matter...