Aiuto!!

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Daniel Morrison, 24 Luglio 2014.

1. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Ho acquistato il gioco dopo aver letto gli innumerevoli commenti positivi. La prima impressione è confusa, non ci ho capito praticamente nulla. Qualche anima pia che mi vuol dare una mano?

• Like Like x 1
  2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Beh, non tinpreoccupare piu' di tanto: WitP e' un immenso database con un po' di grafica e degli algoritmi tosti.
    Mettiti nei panni di un Generale di Stato Maggiore: devi vincere una guerra e hai degli uomini e delle cose a disposizione: muovi uomini e cose in modo da vincere.

Dovrai perdere moltissimo tempo a controllare cosa hai a disposizione, farti una mappa mentale (leggi il manuale!!!) e cerca di capire cosa muovere per primo, cosa fare prima di fare altre cose. Un piccolo suggerimento: senza nafta nessuna nave si muove, senza munizioni e' inutile fare uscire una nave da guerra o un aereo, quindi pianifica attentamente le tue mosse prima solo di pensare ad attaccare qualcosa o qualcuno.

Se giochi con gli americani, pensa a difenderti in primis e nel frattempo che lo fai, getta le basi per una futura controffensiva. Devi pensare non solo al giorno dopo, ma anche fra 1/2/3 anni dopo. Non avere fretta di incominciare: questo non e' un FPS nel quale impracci un arma a spari a tutto cio' che si muove. Prenditi il tuo tempo: anche 3-4 ore per osservare la mappa, capire cosa hai tu e come fare per muovere le cose e vincere la guerra. Se ti sembra troppo lento... beh... lo e': WitP e' un gioco nel quale la pianificazione attenta di TUTTO e' indispensabile. Se ti stufi prima, non e' il gioco per te...

Guarda gli AAR degli utenti che ci giocano gia', ti aiutera' a capire come muoverti, anche perche' in tutti i nostri AAR ci sono anche degli screenshot.

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

o se proprio vuoi entrare in questo (meraviglioso) tunnel, c'è da studiarsi il manuale, quello dà le basi, per il resto cerca in questa sezione, c'è praticamente tutto nelle vecchie conversazioni

• Like Like x 1
  4. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Grazie per la spiegazione. (Grazie anche a qwerty :lol:)
    La pianificazione mi alletta e non mi scoraggia, l'unica cosa è che mi riesce difficile capire proprio come muovere le unità ecc. ma credo che lo imparerò solo facendo pratica.
    P.S.
    Per portare a termine la campagna 41-46 quanto tempo ci vuole? :cool:

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    rinuncia alla campagna completa, considera che farai 1/2 anni dopo vedi come andrà a finire e molli, però se vuoi possiamo imparare insieme in pbem, @blubasso mi ha legnato a suo tempo, io forse troppo novellino per i tattici, magari potremmo fare gli scenari minori come addestramento.

6. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Esatto, ho volutamente tralasciato di spiegarti nel dettaglio perche' non basterebbero 50 pagine. Leggi il manuale e imparerai le basi e come muoverti nel Pacifico. Leggiti i nostri AAR e fai uno scenario di prova, uno di quelli brevi. Quando ti sentirai pronto al grande salto, chiedi a qualcuno di giocare contro di te: WitP da il meglio di se' quando e' giocato non contro l'AI (che non e' il massimo...)

7. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    comincia dallo scenario del mar dei coralli che ti insegna a muovere le navi e gli aerei ed è corto, poi se hai dei dubbi chiedi a LIrio (lascia stare i vari cohimbra, qwerty, supertramp, blizzard, ecc ecc non ne capiscono molto, in più, alcuni sono... GIAPPONESI!!!!!) ecco, l'ho detto, che schifo.

il gioco purtroppo è bellissimo, se ti agguanta, sei rovinato.

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    L'unica cosa che conta realmente è: scegliere il lato giusto della forza!
    Ti piace vincere facile? Scegli gli alleati :yuck:
    Ti piace combattere, vincere e morire con Onore? Scegli l'Impero del Giappone :cool:

Il resto viene dopo.....

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ti piace combattere, vincere e morire con Onore? Scegli l'Impero del Giappone :cool:

10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    In effetti non ho specificato che con "vittoria" intendo una vittoria estemporanea :p

11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Innanzitutto benvenuto nella community! :)
    L'impatto é ostico per tutti, ti consiglio di dare uno sguardo veloce al manuale ma soprattutto di leggere i commenti che sono stati postati nel forum, in fondo le cose poco chiare sono sempre le stesse!
    Per iniziare basta che impari a muovere le unità, a caricare scaricare le truppe, e a combattere. Se impari queste cose puoi già combattere da Alleato.
    Ti assicuro che AI é più che degna , all'inizio ti darà delle gran legnate e prima di padroneggiare il gioco ci passi un anno, poi a un certo punto ti sembrerà troppo facile e vorrai passare ai PBEM.
    Per iniziare a imparare i rudimenti ti consiglio anch'io uno scenario breve tipo guadalcanal .

12. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Grazie a tutti per i consigli, siete grandi! :lol:
    Ho alcune domande:
    - Come faccio volare gli aerei dalle portaerei per fargli attaccare un obiettivo?
    - Quali sono le tattiche più accreditate per il Giappone? :cool:

13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ehi ehi ehi, chi l'ha detto che gli alleati vincono facile? vincere, vinciamo (a meno che non si trovi un jappo coi controczzi), se per vincere si intende conquistare qui e là, affondare questo e quello. Ma nel gioco, Daniel, ci sono i punti vittoria, e quindi può darsi che arrivi al 46 avendo chiuso il giapponese sulle sue 4 isolette, e magari non si vince e si pareggia e basta, perché hai perso troppi uomini (le perdite alleate valgono di più, nel senso che 1000 morti alleati danno al jappo più punti che non il contrario), perché sei arrivato al 46 e non hai concluso entro il 45 (sbaglio? l'avevo letto da qche parte), perché magari hai usato 3 atomiche, insomma, la guerra la vince (quasi) sempre l'alleato, ma non è detto che vinca la partita. Oltretutto per vincere devi avere rapporti di punti vittoria 2:1, 3:1, quindi se il jappo fa 100 punti, l'alleato per vincere ne deve fare 200, non semplicemente 101. Mi sono spiegato? Ciotto spiegalo tu bene, che ti mando all'università solo per questo! (qua ci vorrebbe la faccina che sghignazza, ma non so dove si prendono)

14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Grandi Dei! Vuoi scegliere il lato Imperiale della Forza? Mi avrai sempre al tuo fianco (e anche se sembra una minaccia, non lo è...)

Se per obiettivo intendi una specifica nave, ciccia. Per attaccare le navi devi cliccare su "Naval Attack" in alto a destra della finestra dei tuoi aerei. Ci sono i tipi missioni, lì. Sono intuitivi.
    Quello che è meno intuitivo è tutto il resto, ma se leggi il manuale queste cose te le spiegano bene.

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Anzitutto benvenuto, hai certamente fatto un grande acquisto. Se non ti spaventano le difficoltà (soprattutto nel capire dove è cosa, cosa è dove, dove andare e con cosa e come...il giocare in se per se non è così complicato come potrebbe apparire) hai tra le mani il gioco che ti farà perdere la testa, che tu sia appassionato di Pacifico oppure no. I vari ammiragli qui sopra ti hanno dato saggi consigli, adesso ti do i miei. Il manuale? Non leggerlo così, tutto d'un fiato, non capiresti nulla e moriresti di noia. Apri il gioco, possibilmente come detto da altri un piccolo scenario (mappa piccola e poche unità); tieni il manuale a disposizione, nel caso volessi approfondire una tal questione, esplora la mappa, premi tutti i tasti e vedi dove ti portano, cerca di capire di quali unità disponi e fatti un'idea di cosa fare e di come farlo; dopodichè prova a dare qualche ordine, premi endturn e vedi cosa succede. Sbaglierai, ti incazzerai, sarai più volte sul punto di mandare tutto al diavolo ma ti ritroverai inevitabilmente a fare doppio click sull'icona di WitPAE sul tuo desktop...fidati di me. Ci vuole pazienza e calma, e come tutti noi riuscirai a raccapezzartici. Concludendo:
    - prova piccoli scenari;
    - guarda, esplora, clicca di qui e di là, se non capisci qualcosa dai un'occhiata al manuale ed ai forum (qui o sul sito Matrix);
    - prova, esplora, clicca...prova, esplora, clicca;
    - non sottovalutare l'offerta di @bacca , imparare in 2 può essere più facile e divertente;
    - chiedi sul forum, apri una discussione per ogni domanda, sii specifico nelle tue richieste;
    - se sei bloccato, come tu stesso dici di essere, parti da qui: https://sites.google.com/site/n01487477/Home ...questi video sono un'ottima base di partenza per capire come fare le cose basilari (formare TF, mandarle di qui e di là, gestire i gruppi aerei, etc etc.), sono brevi e l'inglese è basico, la voce è suadente. :)
    WitPAE lo amerai alla follia, o lo odierai a morte. Non credo esistano vie di mezzo. Adesso ti lascio, sono le 5 e devo cercare di fare il mio turno prima che il lavoro pretenda la mia attenzione. Caffè, cornetto caldo e vuoto, sigaretta e...Pacifico!

• Like Like x 2
  16. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Oggi ho completato lo scenario Mar dei coralli. Devo dire che è andata bene, dopo un primo impatto traumatico ho iniziato ad imparare i meccanismi del gioco.
    Ho vinto lo scenario (Japanese decisive victory), sono riuscito a conquistare Port Moresby e un altro punto americano a sud di cui non ricordo il nome.
    P.S.
    Sono così scarsi gli alleati in questo scenario?

17. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Ho rifatto lo scenario, non ho capito due cose:
    - Come si spostano le unità di terra? Metto la destinazione e Move ma non si muovono.
    - Perchè una mia unità anfibia che doveva effettuare uno sbarco nonostante avessi settato tutto quanto non si è piu mossa dalla sua casella per tutto lo scenario?

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Le unità di terra si muovono lentamente, tieni conto che la scala è 40 miglia ad esagono e 1 giorno a turno, non hai i panzer né moderne divisioni motorizzate e combatti in uno dei luoghi più inospitali della terra (la nuova Guinea del 1942). Nella giunga/terreno montuoso le unità si muovono molto a rilento. Leggiti come finì la marcia sui monti Owen Stanley da parte dei giapponesi per l'attacco via terra a Port Moresby per capire di cosa stiamo parlando...

Inviato da tapatalk

19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    ...e in ogni caso sulla finestra dell'unita' c'e' scritto di quanto muovono, poi dipende appunto dal tipo di terreno. Prenditi il tempo di esaminare approfonditamente le finestre delle unita' navali, aeree e terrestri. Clicca su ogni cosa e vedi cosa ti dice.
    Leggiti il manuale, che c'e' scritto chiaro cora trovi nelle varie finestre.
    Ricorda che l'intervallo di tempo e' solo un giorno, in un giorno nessuna nave arrivera' che ne so, a Singapore, se parte tipo dagli USA. Devi calcoare quanto tempo ci vorra' in relazione alla velocita' del mezzo o del reggimento.
    Questo non e' un gioco veloce, ricordatelo sempre.

20. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    La TF anfibia é riuscita a caricare le truppe ? Se posti un'immagine della TF ė più facile capire cos'è successo.
    Comunque complimenti vincere uno scenario al primo tentativo non é per niente facile.
    Lo stai rigiocando con gli alleati?

Condividi questa Pagina