Amedeo Guillet

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Hieronimous Bosch, 21 Giugno 2007.

1. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Ho appena visto la storia siamo noi, e mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate di questa figura, che a me è parsa veramente incredibile.. Sembra ulisse..

Insomma cosa ne pensate?

2. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    L'ho visto anch'io ieri notte.
    Ottima puntata, come quasi sempre, de "la storia siamo noi". Pare che dal libro sulla sua vita forse ne trarranno un film.

ciao
    cd

3. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Si anche io,incredibile come sia riuscito a salvarsi da tutti quei pericoli.

Ma come mai non si è mai parlato di tutti i suoi incontri con Ciampi?:humm:

4. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Beh, quanto meno un film.
    Da quello che hanno raccontato è una storia incredibile, molto più bella e avvincente e appassionante di molti film in giro per le sale..
    Sarebbe proprio una gran bella cosa..

5. cancun175

cancun175

Ratings:
    +0
    Ho conosciuto Amedeo Guillet nel 1970, quando era ambasciatore a Rabat. Avevo 20 anni e giravo l'europa in autostop. A Cascais Umberto di Savoia, saputo che mi sarei recato in Marocco, mi diede una lettera di presentazione per lui. Mi ha ricevuto all'ambasciata con grande cortesia e mi ha affidato al figlio (mi sembra che si chiamasse Paolo) che mi ha fatto da cicerone. Anche lui una persona cortesissima. Allora non sapevo chi fosse, ero stupito solo che Umberto di savoia avesse tanta dimistichezza con un ambasciatore della Repubblica. Ho visto con commozione il servizio di Minoli. A proposito, qualcuno sa se Guillet è ancora vivo? Minoli in questo non è stato preciso.

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    benvenuto nel forum,
    appena arrivato parti subito col carico da 11! :D
    hai conosciuto personalmente Umberto di Savoia e Amedeo Guillet!!!

7. cancun175

cancun175

Ratings:
    +0
    guillet

Sì. Umberto di Savoia l'ho conosciuto perchè mia zia era la sua segretaria particolare. Di conseguenza, per esempio, ho conosciuto il ministro della Real casa Falcone Lucifero, che avrei incontrato una ventina d'anni dopo, quasi centenario, a Roma. Per Guillet è stata solo fortuna. Ho conosciuto bene, per diverse dinamiche anche altri personaggi strani. Per esempio Chiang Ching Kuo, generale a quattro stesse cinese e figlio di Chiang Kai Shek

8. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Beh...che dire complimenti!!!

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Stamane Minoli parlava proprio di lui e della sua avventurosissima vita, la puntata di "la storia siamo noi" è disponibile tramite i soliti canali ;)

10. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Adirttura io l'ho vista su youtube in parti. Che gran personaggio, altro che lawrence d'arabia

11. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Almeno fino alla fine del 2007 era ancora vivo, la "Rivista Militare" gli ha dedicato un pamphlet nel penultimo numero del 2007. Credo comunque che dopo essere ritornato agli onori della cronaca in caso di una sua dipartita la stampa e i siti specializzati come ad esempio "Ferrea Mole" ne darebbero immediato e giusto risalto.

12. pietmon

pietmon

Ratings:
    +0
    Rispondo a Cancun175 e un pò a tutti grazie all'intercessione dell'Admin e del consiglio di questo portale/forum.
    S.E. l'Amb. Gen. dott.Amedeo Guillet è vivo e vegeto e sempre più Comandante Diavolo.
    A febbraio u.s. ha compiuto 99 anni e ora vive tra Roma e un paesino fantastico vicino a Dublino. Ho informato del forum S.E. e i gentilissimi figlioli.
    Il dott.Paolo ricorda l'episodio citato da Cancun175; ha anche letto i messaggi e ne è rimasto favorevolmente colpito. Resto a vostra disposizione per ogni approfondimento e domanda.
    p.s.: il film sebbene in gran parte girato probabilmente non uscirà mai per motivi legati alla sceneggiatura..

13. pietmon

pietmon

Ratings:
    +0
    il 7 febbraio u.s. S.E. Amedeo Guillet ha compiuto 100 anni ed è stato festeggiato presso il Circvolo Ufficiali della capitale con un mostra e una cerimonia.
    Ieri mattina Minoli ha replicato la puntata che parlava di Lui.
    Su facebook una miriade di persone sno iscritte al suo gruppo......forse non tutto è perduto!!

14. andy

andy

Ratings:
    +120
    ho letto ora di lui su Wikipedia, eccezzionale, che coraggio e che vita incredibile.
    Questo conferma il fatto che fummo ottimi soldati ma male equipaggiati e adibiti a missioni impossibili.
    P.S. Non ricorda anche a voi un Lettow-Vorbeck, sia per il suo modo di comandare gli ascari(motlo giusto per me) ma anche per la sua idea di guerra ad oltranza e per il suo modo di fare la guerriglia?

15. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    C'è un libro a lui dedicato ma introvabile perchè non disponibile; evidentemente la casa editrice non ravvisa la necessità di ristamparlo.
    Povera gente! Non comprendono che un personaggio simile venderebbe da matti se solo si facesse un pò di promozione, magari nelle scuole!!!:love:
    Il Titolo è "Amedeo l'ultimo eroe italiano" la biografia è scritta da un inglese.... naturalmente, loro sono in grado di apprezzare i Grandi Uomini, noi li ignoriamo.
    Nelle scuole non farebbe male a nessuno farlo conoscere ma purtroppo quando si tratta di portare agli onori del Paese un italiano che ha valorosamente ricoperto il ruolo di combattente nelle Forze Armate nella seconda guerra mondiale, lo si oscura perchè ha combattuto una ingiusta guerra per l'ITALIA.
    Mica percepiscono che il Valore di un Militare al servizio della sua Patria prescinde TOTALMENTE da ogni considerazione politica.

16. Rob84

Rob84

Ratings:
    +0
    Non si sta adesso un pò esagerando a definire Guillet un eroe da doversi studiare nei libri di storia etc etc?
    Insomma, io ho letto "La guerra privata del tenente Guillet" di Dan Segre e l'immagine che esce è quella di un soldato coraggioso e leale con i suoi uomini che ha avuto una vita avventurosa. Tutto qua. Sicuramente una persona da rispettare ma come tantissime altre meno note che hanno servito con onore in guerra.

17. franz

franz

Ratings:
    +63

Condividi questa Pagina