SPMBT Amrad/efficacia 76 otomatic

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Armilio, 26 Aprile 2008.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Oggi mi sono fatto un test contro il pc,italia vs francia,per vedere un pò se almeno sono passato da molto scarso a scarso...è ho visto che nel 2012 mbt dà come mezzo contraereo sostituto del sidam proprio questo mezzo,l'amrad,di cui tra l'altro non ho trovato niente in giro...qualcuno ha delle informazioni?

    Comunque la cosa che volevo chiedervi è un altra....vi spiego la situazione:stavo avanzando con una colonna su una strada principale della città(mappa urbana),e,visto che davanti a questa colonna credevo che non ci fosse nessuno(avevo controllato il quartiere con 1 elicottero scout e 2 lince) ho pensato bene di svoltare per andare verso il centro...quando mi sbucano 4 lerclerc proprio da quella zona...pensavo già a come compensare i danni che quelli mi avrebbero provocato colpendomi da dietro gli ariete i dardo e tutto il cucuzzaro,visto che l'unico che poteva sparargli era l'amrad che avevo lasciato in fondo...quando,incredibilmente,questo me li fa fuori tutti al primo colpo!:eek: va bene che ha usato munizioni sabot,e che mi sembra il 76 otomatic sia un cannone a fuoco rapido di uso anche navale, ma è normale che mi riesce a bucare la corazza del lerclerc a 400 m meglio di un 120m l55 dell'ariete a 150,che per la cronaca non aveva bucato niente se non dopo 2 colpi?
     
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Sulle prestazioni in SPMBT dell'Amrad non so che dirti, per quanto riguarda la realtà penso che il progetto dell'Amtrad, ex Otomatic sia stato cancellato se non messo in naftalina.
    Mi ricordo che molti anni fa l'Otomatic si conquistò la foto di copertina della RID (Rivista Italiana Difesa) e se ne diceva un gran bene. Ma da allora molte cose sono cambiate, almeno in teoria non si pensa più a grandi scontri dove falangi di corazzati NATO vengono affrontate da sciami di elicotteri Hind e simili del Patto di Varsavia. I moderni conflitti a bassa intensità non sembrtano richiedere un mostro come l'Otomatic, un vero peccato perchè penso che sarebbe stato veramente un capolavoro di letalità, ma mi chiedo anche quanto sarebbe costato e con le dimensioni della torretta ben maggiori di un Gepard quanto sarebbe sopravissuto sul campo di battaglia? Bene o male un semplice manpad può svolgere lo stesso risultato con costi e probabilità di sopravvivenza ben migliori. Se poi un domani il quadro strategico dovesse cambiare il progetto aggiornato potrebbe comunque essere ripreso, chi può dirlo?
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ah,ho capito...un peccato però,perchè doverci tenere il sidam è tragi-comico...in effetti devo dire che almeno in MBT è molto efficace...
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Non capisco, ma il 76mm ha sfondato frontalmente i leclerc e li ha distrutti ? o solo danneggiati ?? Vabbeh che è 76/62 ma con quel rateo di fuoco (2colpisecondo) quanti sabot può sparare prima che la canna prenda fuoco ???
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ne ha distrutti 1 frontalmente e 3 di lato,cioè uno a 45°e 2 a 60° circa...
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    L'angolo indica la direzione rispetto alla perpendicolare della corazza.
    Nel caso di colpi di lato alla torretta l'Amrad dovrebbe farcela, nel caso di colpi laterali allo scafo o addirittura frontali no.
     

Condividi questa Pagina