Usando Austerlitz Napoleon's greatest victory (gran gioco strategy first di qualche anno fa ancora nelle mie grazie), ho voluto ricreare l'attacco a Landshut del 1809 che fece da apertura della campagna di Eckmuhl e Wagram. Al comando di due Divisioni Austriache formate da 3 brigate di fanti sotto il comando di Kollowrath e una di Ussari sotto il comando di Hohenlohe, ho il compito di forzare il Ponte di Landshut al fine di penetrare in Baviera. I francesi, guidati da Drouet e Kellerman, dovrebbero avere circa due brigate di fanti e una di Dragoni, è probabile che da altre città loro possano avere dei rinforzi; per questo ho richiesto intervento di una Divisione di fanti in appoggio che so essere sulla via per la battaglia.
Primi scontri La battaglia inizia sulla nostra sinistra, la brigata di fanti incaricata di aggirare da ovest verso nord Landshut è impegnata dalla cavalleria francese che tenta di schermare le proprie esigue forze. Distacco un reggimento ussari sperando di colmare a breve la distanza e fornire un aiuto alla fanteria. La cavalleria francese carica con slancio mentre la nostra fanteria forma un quadrato frettoloso per poi battere in ritirata, per fortuna sul fianco giungono gli ussari che sbaragliano i dragoni francesi e li mettono in rotta. Nel frattempo la mia destra, nonchè, forza d'urto avanza verso il ponte, protetta sull'estremo fianco destro da 3 reggimenti di ussari.
Forza d'Urto Mentre la mia sinistra avanza lentamente verso un guado del fiume, decido di avanzare di prepotenza verso il ponte di Landshut. Grazie agli ussari obbligo la fanteria francese a formare quadrati che vengono distrutti dai fanti in linea di fuoco e dall'artiglieria ben piazzata. Dopo circa 20 minuti giunge un messaggero recando ottime notizie, la Divisione di rinforzo è apparsa a sud ovest, rimando il messaggero al comandante di divisione ordinandogli di operare un aggiramento sul nostro fianco sinistro verso nord, al fine di prendere Landshut da Nord verso Sud. In questo modo spero di porre un blocco alle vie di comunicazione francesi che corrono verso nord. Ma una nuova minaccia giunge da Nord Est, due brigate di Legers francesi tentato di aggirare il nostro fianco destro.
Coup de grace? Le brigate di Legers francesi (di ottima esperienza) ricacciano i nostri schutzen e gli ussari, il nostro fianco destro è seriamente compromesso. Sulla sinistra il guado secondario è occupato, stabilisco così ordini di un riposizionamento di tutta l'armata. Il nostro fronte non sarà più da Sud Verso Nord, bensì da Ovest Verso Est. Facendo perno sul guado conquistato prenderemo il ponte da Nord con un movimento "ad anta di porta". Il posizionamento riesce bene ed un reggimento di fanteria ricaccia le batterie francesi... il ponte è poco distante ormai e il buio sta arrivando sul campo di battaglia.
Alas... les grognards sont ici!!!!!!!!! Ormai il campo è nostro.... quando.... malauguratamente una Divisone di Cavalleria francese fresca e ben addestrata giunge sul campo di battaglia da NORD!!!! Coglie alle spalle la nostra divisione di rinforzo aggirante che tanto bene aveva fatto, l'ordine di formare quadrati è repentino ma non quanto la carica dei cavalieri nemici. Inutile inoltre il misero e tardivo rinforzo di alcuni dragoni austriaci che, pattugliando la zona, è giunto al suono del cannone. Ancora una volta ai Francesi la fortuna ha fatto un favore. ----------- RISULTATO: FRENCH DECISIVE VICTORY gasp, ho perso proprio all'ultimo
Bravo Adraeth che ogni tanto ci proponi questi AAR Come calcola la vittoria, in base ad obiettivi startegici o alle perdite subite (o entrambi)?
Il sistema di Waterloo o Austerlitz (sono di fatto lo stesso gioco) calcola su punti obiettivo+nemici uccisi+valore di demoralizzazione armata.
Se ti vuoi cimentare, sarebbe carino tu editassi il WaterlooArmy.bag mi pare si chiami, per differenti epoche napoleoniche; con austriaci o con russi o con polacchi e svedesi etc... Ti parlo delle unità di Waterloo, perchè la grafica (pur se più datata rispetto ad Austerlitz) la trovo migliore; potresti fare delle armate completamente nuove sia per i francesi, sia per gli alleati e per giocarle basterebbe fare il backup del file originale WaterlooArmy e poi copiare quello editato nella directory del gioco... sarebbe molto carino, se ti interessa apri una nuova discussione e parliamone più diffusamente.