Ciao a tutti, devo far annettere degli stati (urbino, stato pontificio, sicilia, toscana e mantova) al regno di napoli. Sono tutti miei vassalli, son passati 10 anni e hanno 200 di rapporto, ma quando vado per annetterli qualsiasi di questi stati ha possibilità "improbabile". A voi in genere l'accettano l'opzione di annessione forzata? Ho 11.4 di infamia e forse anche questo non aiuto, ma ho anche 69 di prestigio. Come mi dovrei comportare? grassie
spesso con probabilità "improbabile" si lasciano annettere, prova, alla peggio perdi -50 di relazioni che recuperi con pochi doni e ritenti
grazie del consiglio, ho provato ma non si annettono che conta davvero nella decisione di annettersi o no? nelle "clausule" che conseguono alle annessioni forzate c'è anche una riduzione di rapporti con gli altri stati (-100 con altri stati che sono vassalli) che però poi effettivamente non accade e prendo solo il -50 per la singola nazione: bug o errore nella traduzione in italiano?
Ciao, il livello d'infamia conta: devi averlo il più basso possibile, con 11 e rotti è difficile che accettino. Inoltre conta anche l'abilità diplomatica del regnante. Più le skills diplomatiche di costui sono elevate e più possibilità ci sono che l'IA accetti un qualsiasi accordo diplomatico. Inoltre puoi annettere diplomaticamente un vassallo ogni 10 anni. Cioè, se ora riesci ad annettere, ad esempio Urbino, devi aspettare 10 anni poi per poter annettere nuovamente uno stato diplomaticamente.
capito... aspetterò tempi migliori! intanto qualcuno mi spiega come cacchio riuscire a non alzare l'inflazione all'inverosimile riuscendo ad investire qualche soldo in strutture e\o truppe? ormai mi son mosso su janina dato che ormai, oltre la toscana e mantova già prese, come mi muovo l'austria mi dichiara guerra e mi asfalta insieme alla boemia, mentre ad ovest mi distrugge la francia!!!
Ciao, per non alzare troppo l'inflazione evita di mandare troppi introiti mensili al tesoro, investendoli in sviluppo tecnologico. Se il livello d'inflazione è già elevato puoi ridurla o con l'advisor "master of mint" o, passando da serfdom a free subjects, se hai fortuna, puoi perdere 2 (d'inflazione) ad ogni spostamento.
io così faccio per mantenerlo basso ma ci impiego minimo 10 anni per accumulare 50 denari... in questo modo non ce la farò mai a costruire miglioramenti e aumentare l'esercito per competere con l'austria (che ha già 50 truppe) o la francia (che ne ha molte di più di 50!) Io ad esempio dal commercio prendo 0 nonostante ho il 28% che mi risulta tra parentesi e di produzione prendo 1.5 per 19%. Mi salvo solo grazie alle tasse aumentate dai molti vassalli che ho (8.2 al 113%)!
il commercio funziona solo se hai mercanti in CoT (centre of trade) se tu guadagni 0, il 28% di 0 è 0 XD se mandi un mercante guadagni il 28% di quello che il mercante produce in un CoT. per perdere inflazione è meglio centralizzare (rischi rivolte, ma puopi perdere fino allo 0.5 di inflazione) o prendere un master of mint oppure con l'idea nazionale Banca Nazionale.
ah ecco perchè c'ho lo 0% XD certo che 500 denari non li troverò mai per aprire un cot!!! per l'inflazione c'ho già il direttore della zecca e pure banca nazionale infatti adesso mi va molto meglio... Il guaio è che se entro in guerra, nonostante le tasse e pochissime truppe (in tutto avrò 10 max), prendo -15 e quindi quel poco che riesco a guadagnare ogni anno (5-7 denari l'anno) me lo sciupo in pochissimo tempo!
puoi sempre andare nei CoT stranieri, ci sarà un po' più difficoltà iniziale ma dovresti guadagnare bene
si... ma l'unico CoT degno di nota (di valore superiore a 1000) è Venezia nelle vicinanze, e da quello che so io è molto difeso da terra
però devi avere un buon numero di mercanti al tuo servizio... io mi concentro su 2 o 3 e guadagno e controllo il monopolio (di solito solo a quelli con più di 1000 di valore
se conquisti venezia perde minimo 500 di valore (se non di più) perchè tu non sei una repubblica mercantile (o si??) e il valore del CoT è gonfio dei trattati commerciali. comunque io intendevo appunto di inviare alcuni mercanti (il costo non dovrebbe essere alto) nei CoT, non solo venezia (che in teoria è anche la tua lega commerciale) ma in tutti gli altri. se poi sei Napoli, non devi creare CoT...ne hai 2 a portata di mano XD anche se uno a Janina (che di certo hai conquistato no?) lo farei per prendere "soldi" dalle terre greco\ottomane. ma questa è un altra storia.