Ho cercato informazioni sul generale Bergonzoli, pluridecorato considerato uno dei migliori comandanti italiani...Neghelli, guerra civile spagnola,Bardia fanno parte del suo "cursus honorem" ma..non ho trovato molte informazioni ne libri...qualcuno lo conosce meglio o sa indicarmi un buon testo? grazie
Certamente un grandissimo personaggio, denominato "Barba elettrica" per il suo coraggio dimostrato nei combattimenti... Ebbe una carriera lunga, distribuita in trent'anni di successi e riconoscimenti, a partire dalla guerra di Libia del 1911/12, passando per quella di Spagna fino al 1941, quando fu catturato dagli inglesi in Africa (precedentemente era sfuggito alla cattura percorrendo 120Km a piedi da Bardia fino a Tobruk). Venne poi liberato nel 1946...
So che era diventato una specie di "mascotte" degli inglesi che si interrogavano su quando sarebbero riusciti a catturarlo visto che scappava sempre. L'idea che mi son fatto è che i nemici in Nord Africa non ne avessero un grande rispetto e che incarnassero in lui un pò tutti gli stereotipi del soldato italiano furbastro e fellone che però alla fine avrebbe pagato il conto. Lo presero a Beda Fomm Negli altri teatri di guerra precedenti immagino abbia fatto cose ottime...