[AoR] Al Marj - 1911 Italia Vs Turchia

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Adraeth, 15 Aprile 2007.

1. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Manovre su Al Marj

Al comando di 3 Divisioni coloniali Italiane di fanti, 1 di cavalleria ed 1 di artiglieria ho l'ordine di occupare Al Marj al fine di impedire che rinforzi turchi arrivino a Tobruk ove stiamo facendo lo sforzo maggiore all'inizio della guerra.

Sappiamo che gli Ottomani sono in numero superiore e sono intenzionati a tenere sia Al Marj sia i ponti a nord, uno dei quali è ormai in nostro possesso, avendo evacuato la cittadinanza nemica e installato un piccolo centro di avvistamento Regio :) . Come comportarsi?

Invece di optare per una avanzata diretta ad Al Marj (la città a sud ovvero le 3 bandierine con rispettive zone turche segnate in rosso).. decido per usare al meglio le "strade" e procedere da nord-ovest verso sud con tutte le divisioni... avanzando con la divisione di cavalerria che provvederà a fare scouting e a schermare i fanti.

La mia forza è composta da volenterosi soldati ma solo alcuni sono veterani di altri guerre (giusto 3 brigate di 'Guardia'). Vedremo :approved:

Files Allegati:

2. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Primi scontri,ponte nord

La marcia procede spedita fino al ponte nord tenuto da alcuni reparti di libici. Per il momento dispongo una linea di copertura del ponte per lasciare che le truppe a nord (la divisione di cavalleria e quella di guardie) si mettano in posizione e vincano le truppe libiche su quel versante. Attraversare un ponte può essere molto dispendioso, mi limito a presidiare la riva del canale e posizionare le due brigate di artiglieria composte da obici, cannoni rigati e mitragliatrici Maxim. I libici-turhi sono presto bloccati dal fuoco incrociato (anche le cavallerie sono armate di carabine)... Cerchiamo di ammorbidire il nemico per spazzarlo in fretta di qui e poi procedere verso sud.

Files Allegati:

3. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Ponte Nord: sfondamento

I Libici si disinteressano del ponte che sto presidiando e puntano decisi con una divisione di fanti (circa 6 brigate) supportata da una divisione di cavalleria (4 brigate) verso nord, quindi il piccolo abitato con alcuni coloni italiani. Per difendere l'abitato ho una divisione di cavalleri di 4 brigate e una di fanteria scelta (le guardie ricordate sopra) di appena 3 brigate. Lo scontro è acceso, il superiore fuoco italiano sembra cedere alle cariche dei fanti turco-libici, tanto più che dopo uno scontro accanito due brigate italiane di fanti sono caricate da una brigata di cavalieri turchi e sono eliminate completamente.

A questo punto passo in forze il ponte nord e accerchio le divisioni turco libiche coi coscritti italiani, mentre dirigo una forza di fanti (una divisione di linea con l'artiglieria ora messa in formazione di marcia) a sud verso Al Marj per presidiare la via. Il supporto ad accerhiare funziona... i libici cadono nel fuoco incrociato e il loro impeto non può nulla.. in appena due turni le divisioni turco-libiche sono in rotta disordinata.

Riorganizzo la cavalleria (assai provata) per la marcia a sud verso Al Marj, dove comunque temo di trovare il nemico schierato e ben disposto a non cedere un metro.

Files Allegati:

4. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Al Marj conquista e difesa

Procedo spedito con le divisioni verso Al Marj. La Cavalleria scherma il nostro fianco marciando sulla sponda sinistra del fiume (destra sulla mappa). Con sorpresa noto che il comando turco ha lasciato solo piccole guarnigioni a difesa di Al Marj e delle sue vicinanze (le 3 bandiere turche). Il nemico ha approntato una lunga linea di fuoco proprio fuori da Al Marj grazie anche (per quello che vedo) alla presenza di 4 brigate di artiglieria. Pur in inferiorità numerica, decido di attestarmi su Al Marj e tenere a tutti i costi l'abitato. La battaglia infuria mentre giungono notizie di una colonna turca provenire da Nord Est... forse in rinforzo da Tobruk?

Files Allegati:

5. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Fine battaglia

I libico turchi assaltano con ardore la linea di Al Marj da sud, ma le loro colonne si infrangono sul fuoco italiano; quando anche le munizioni finiscono gli italiani caricano alla baionetta e in questo settore del fronte (dopo molti turni) il nemico si ritira.

La colonna nemica che ci aggirava da nord-est riesce ad occupare il ponte di Al Marj ma (facendo convergere la divisione di cavalleria dal mio fianco destro a sud verso il ponte) riesco a non farli procedere oltre. Alla fine ai libici rimane un solo obiettivo (il ponte di Al Marj)

Italian Notable Victory

(battaglia interessante in quanto prima si è sviluppata come un mio assalto e poi ho dovuto trasformarla in una difesa)

Files Allegati:

• end1.JPG
      end1.JPG
      Dimensione del file:
      78,1 KB
      Visite:
      10
    • end2.JPG
      end2.JPG
      Dimensione del file:
      81,6 KB
      Visite:
      10
  6. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    bhè zippami sto scemario che me lo scarico e egli altri :)

7. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Sono scenari che preparo in poco tempo e li salvo sempre con la dizione --battle-- quindi non li ho mica salvati tutti sai :p questo forse mi è rimasto essendo l'ultimo ... stasera vedo

8. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    spero di si ...x fare l'italia hai lavorato e come e poi tutti usano la random...:approved:

9. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Per fare l'Italia mi sono basato su OOB inglese poi modificato per esprerienza e altre piccole cose (ovviamente la bandiera ^^)... gli OOB si possono fare random ma molti stati sono omessi e si possono solo selezionare (come bandiere) dal menù edita... considerando cmq che gli OOB del tempo erano modellati per armamento su UK, Fra, Ger o Russia si può ben capire come si possa fare tutto molto velocemente :)

Condividi questa Pagina