Boemia 1866 Al comando di ben 4 divisioni Austriache devo fermare le prime avanzate Prussiane in territorio Boemo. Gli obiettivi nodali sono il Passo di Podol (obiettivi a sinistra) e una stazione telegrafica molto importante (i due obiettivi alla estrema destra). Sappiamo di essere in soverchiante superiortà numerica, ma pare che l'esercito Prussiano sia all'avanguardia. Dispongo ben 3 Divisioni alla copertura del Passo con copertura di ben 8 brigate di artiglieria, sulla Sinistra voglio creare un fronte compatto per bloccare subito ogni avanzata anche grazie ai cannoni. Gli ordini per la divisione di cavalleria (12 brigate fra ulani,ussari e corazzieri) sono di avanzare speditamente verso la stazione telegrafica con supporto di due brigate di artiglieria e 4 brigate di fanteria. (i cerchi neri sono le zone di disposizone dei prussiani, le linee bianche i progetti austriaci)
Avvistamento La marcia procede veloce, la divisione di sinistra occupa un luogo sopraelevato del passo e piazza 4 brigate di cannoni per prendere d'infilata il passo (da sinistra verso destra) con il loro fuoco. Nel centro circa 25 brigate di fanti avanzano con circa 10 brigate di artiglieria, schermate da 4 brigate di ussari. Una divisione del centro distacca alcuni schutzen nel bosco alla sua destra al fine di tentare di usarli come riserva 'mobile' in sorpresa sul fianco. Dopo pochi turni il nemico è avvistato e le forze si dispongono come si vede in mappa, il primo colpo è sparato da un nostro cannone... ma in questo settore le forze sono ancora lontane. A destra, presso la Stazione Telegrafica intanto... la divisione di cavalleria con supporto avanza celermente e occupa la stazione. Dopo poco sopraggiunge una colonna Prussiana che apre il fuoco su una brigata di Ussari mandandola in rotta. Il Capitano delle brigate di fanteria al seguito ordina di costruire dei terrapieni mentre si piazzano le artiglierie nei pressi del telegrafo. Nel mentre una brigata prussiana CARICA in colonna degli Ulani, riporta gravi perdite, ma i nostri ulani sono scossi da tale ferocia nel combattere.... I prussiani sono poco ma sono agguerriti. (nei prossimi giorni il seguito..dite pure le vostre idee )
vista la possibilità di costruire terrapieni non conviene fortificarti e attendere il nemico? oppure spingerlo sulle tue truppe fortificate?
Stavo pensando questo infatti, cercando di posizionare bene l'artiglieria, l'unica cosa è che per i terrapieni occorre tempo, e nel caso del telegrafo ho lo schermo di cavalleria che mi dà tempo; invece nel passo ho il fronte non schermato, eventualmente opterò per i terrapieni con la riserva.
Crisi al Telegrafo La situazione al passo è come avevo previsto. Rinforzando la linea sulla estrema sinistra (molti terrapieni anche in profondità), obbligo i Prussiani a dover passare per il bosco sopra la prima linea diagonale del fronte, messa lì come frenante. L'impervia foresta fa uscire poche brigate alla volta che cadono sotto il fuoco di ben 5 batterie di artiglieria. Intanto la prima linea (quella diagonale) con appoggio degli schutzen nel bosco alla destra del passo (la linea piccola al centro dello screen), riescono a bloccare ben 8 brigate di fucilieri prussiani su un colle; ottima cosa visto che farebbero la differenza. La Prussia solo a metà giornata (sono al turno n.10) riesce a mettere in posizione le sue batterie... e si sente!!!! In un solo colpo manda in rotta due brigate di granatieri. Cmq qui teniamo. Al Telegrafo la situazione pare ottima. I corazzieri e gli Ulani hanno mandato in rotta ben 4 brigate di Fanti nemici, nel mentre le fanterie hanno costruito terrapieni. Mi appresto a dare il coup de grace, quando dannatamente l'inizativa passa ai prussiani, i quali tentano la fortuna con un assalto frontale presso la stazione del telegrafo stesso... e riescono nell'intento. La situazione è critica, al telegrafo le mie forze sono stanche e divise e togliere questi prussiani dall'abitato..per giunta senza cannoni pare molto ma molto difficile.
Conclusione Stavolta inizio col telegrafo. La battaglia qui è stata dispendiosa per ogni parte, c'è una tregua di circa 3 turni per riordinare le forze e prendere i feriti di ogni parte. Le truppe austriache riescono a riprendersi e tento un attacco a tenaglia alla baionetta sulla stazione telegrafica. I Prussiani cedono!!!! L'intera divisione, brigata dopo brigata cade prigioniera Qui siamo vittoriosi. Ordino subito alle forze rimanenti di rinforzare il bosco al centro (il centro dello screen), mentre ordino a le due ultime brigate di ulani (messe assai male) di fare una azione diversiva a nord... giusto per bloccare le linee di comunicazione.. con PRECISO ordine di non ingaggiare mai il nemico. Al passo la battaglia impazza. La potenza di fuoco prussiana è devastante. Le loro batterie fanno cadere pioggia e tempesta di fuoco sulle nostre trincee e terrapieni. La linea tende a cedere mentre si scatena un fortissimo temporale ormai verso sera. Gli austriaci perdono uomini e terreno ma non cedono il passo. Si nota ormai il tramonto, dopo circa 4 ore di fuoco azzardo la mossa con le brigate di ulani di cui sopra. Faccio avanzare gli schutzen nel bosco centrale (ora rinforzati dai vittoriosi del telegrafo) per fare una finta che permetta agli ulani da sopra di prendere la via del passo da nord (quei due obiettivi sulla strada)... i prussiani ricacciano gli schutzen ma.... cala la notte e gli ulani hanno bloccato la via al passo da nord. I Prussiani potrebbero forse vincere l'indomani ma come faranno senza munizioni??? Decidono quindi di ritirarsi in buon ordine.. mentre io non ordino un inseguimento dato che i miei uomini hanno dato ben più del massimo che potevano dare. AUSTRIAN DEBATABLE VICTORY