Approccio agli esagoni, il parere degli esperti

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rawghi, 26 Marzo 2014.

1. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Carissimi,
    da tempo vorrei spostare di più il mio focus dagli strategici ai wargames veri e propri.
    Il tempo, ovviamente sempre tiranno, mi ha fatto spesso provare vari giochi, ma, com'è normale e giusto che sia, perdere un paio di serate dietro un wargame senza uno studio approfondito di regole, tutorials e manuali non porta ad un bel niente.

Dato che il panorama è alquanto vasto, mi piacerebbe essere consigliato da voi, eminenze grigie delle battaglie virtuali, su quale titolo "buttarsi a capofitto".

Escludendo C:MANO che è "diverso" dai soliti wargames e già ci gioco, e FCRS che per certo versi ha uno scope un po' più limitato ( e già ci gioco) e i vari combat mission che già li gioco, cosa mi consigliate fra i capostipiti del genere?

TOAW? WITE? WITP? SPMBT? o altro?

Grazie mille!

2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    sono cose estremamente diverse, direbbe monsieur De Lapalisse :)

SPWW2/MBT (sebbene io, irrazionalmente, li adori, perchè li ho visti crescere ...) sono un salto indietro nel tempo, se giochi a CM o FCRS

TOAW, WitE e WitP (o BtR, aggiungo) : diversamente abili e diversamente impegnativi, ma una eventuale scelta dovrebbe dipendere innanzitutto dai tuoi interessi storici e dal tempo che che ci vuoi dedicare ...

Francamente, nello scenario attuale dei wargames, ti consiglierei Comm.Ops, che è l'unica vera rivoluzione degli ultimi anni, ed una esperienza di guerra 'unica' ... probabilmente quella che maggiormente si avvicina alla realtà - (attenzione : quella della WW2 - e, purtroppo, con scenari/situazioni limitate ...)

Ultima modifica: 26 Marzo 2014
  3. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    non sono un esperto, ma +1 per rob.bragg

Francamente, nello scenario attuale dei wargames, ti consiglierei Comm.Ops, che è l'unica vera rivoluzione degli ultimi anni, ed una esperienza di guerra 'unica' ... probabilmente quella che maggiormente si avvicina alla realtà - (attenzione : quella della WW2 - e, purtroppo, con scenari/situazioni limitate ...)

ovviamente dipende dai tuoi interessi storico-ludici
    ma insomma i capostipite (a parte WITP) li lascerei perdere!! Insegnano solo a capire come non dovrebbe essere fatto un wargame

4. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Command Ops Piace anche agli 'gnurant (come me)!

Consigliato!

P.s. l'hanno messo in saldo un paio di volte sul sito Matrix. Se non hai fretta magari aspetta qualche settimana, magari ritorna.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Dipende se vuoi un tattico (Steel Panther) o uno operazionale/strategico (gli altri che hai citato), un gioco con 200 scenari diversi (tipo TOAW, o SP che è potenzialmente illimitato) oppure uno focalizzato su uno specifico teatro (WITP, WITE).

Se vuoi qualcosa di nuovo consiglio anch'io Commands Ops, è un "gran tattico" molto moderno rispetto al classico concetto di esagoni e turni. Per ora l'ultimo capitolo (Battle of the Bulge) ha le espansioni per Market Garden (HTTR) e la Grecia. Trovi le recensioni qui su NWI.

Se vuoi provare il capostipite dei tattici, gratuitamente puoi scaricarti WINSPMBT (o WinSPWW2) dal sito Shrapnel e provare qualche scenario.
    Il gioco è molto completo ma di vecchissima concezione, devi essere un po' un amante del retrogaming. Indubbiamente è da provare una volta nella vita.

WITE e WITP sono due monster games, ti deve piacere il teatro in questione e ci devi investire un po' di tempo per capire come funziona il tutto. Più riuscito WITP di WITE ma è pure *molto* più difficile. Insomma non avvicinarti a WITP (e, seppure in misura minore, a WITE) se non sei convinto (e giocalo per almeno 3 mesi prima di dare un qualsiasi giudizio) sarebbero solo soldi sprecati.

Saluti.

6. rawghi

Ratings:
    +502
    "Mangio" le recensioni e mi ci butto! Grazie mille del consiglio ragazzi, e pensare che non l'avevo tenuto neanche in considerazione...

7. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Di Command Ops puoi anche provare la Demo. Non è molto aggiornata ma male non fa e, per fare la rima, la trovi qua!

8. rawghi

Ratings:
    +502
    Ottimo!

9. acropora

acropora

Ratings:
    +1
    Io sono molto piu' retro' dei componenti di questo forum ed amo lo stile boardgame.Se sei dello stesso avviso nei tattici ora esiste il tanto non considerato in questo forum.Si tratta di Lock & Load- Heroes of Stalingrad.E' la traslazione di un boardgame su PC e, per intenderci,e' il gioco piu' simile al famoso ASL ma con regolamento molto piu' semplificato.
    Esiste poi la serie di Panzer Campaign(anche questo mal visto qui dentro)che riguarda le grandi operazioni della guerra.Qui bisogna cambiare mentalita' dato che ,se non viene preso per il verso giusto,puo' risultare tedioso ed ingiocabile visto il numero di unita' coinvolte in certi scenari.Va da se che ,essendo un turno circa 4 ore,si puo' capire cosa significa giocare una campagna come le Ardenne o Stalingrado.

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ave rawghi,

io ho un approccio soggettivo, che se è in alcune teorie accettato come metodo (vedi l'approccio soggettivo nella probabilità statistica), beh allora andrà pur bene per i videogiochi. Sparata la mia c....a del giorno, ritengo che non sia bello ciò che è bello, ma ciò che piace. E così ho usato la par condicio della c......a tra il sacro e il profano.
    Ciò premesso:
    Io voto per un grandissimo tattico, steel panther, sia nella versione ww2 (ww2, coi carrarmatucci), sia nella versione mbt (moderna, coi missiloni e gli elicotterucci), e per un immenso strategico, WITPae.
    Due cose abissalmente diverse, ma non so perchè mi piacciono entrambe.
    Steel è antico, vero, ma io ci sono arrivato, rectius, l'ho riscoperto, ben dopo aver giocato per anni a combat mission, per dire. Pur essendo superato, tecnicamente, ha un fascino retrò per me insostituibile. E poi, consente una libertà immensa, e data base spaziali, il che per me è molto importante (puoi giocare praticamente 90 anni di simulazione, in tutti i continenti, con ogni esercito, dagli anni 30 del secolo scorso ad oggi).
    WITPae è.... dai, su, è WITPae, e non si può nemmeno discutere.
    E' difficile? No, è pazzesco.
    Ma dopo che hai scalato l'everest, ogni altra montagna ti pare una collinetta, e non ti appaga più.
    L'unica ragione per cui non giocarlo, a mio umilissimo parere, è questa.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina