Approccio e consigli per CotA, per niubbino!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qbcat, 28 Settembre 2011.

1. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    Salve a tutti!
    Apro qui la discussione dopo averla cominciata nella sezione WitE perchè originariamente ero interessato a quel titolo, poi con i pareri di Sinbad e Jmass mi sono "spostato" a CotA, che non conoscevo, e che penso mi piglierà decisamente bene.
    Non sono novello ai wargames, ma da un livello prettamente tattico mi volevo spostare un po' di più sull'operazionale, la scelta alla fine è caduta su CotA per il forte realismo e mi incuriosisce molto il sistema di comando real time con pausa :) ( odio invece gli RTS), e per i manuali e i tutorial decisamente ben fatti, mi piace che chi mi vende un gioco me lo spieghi anche per bene e non mi molli alla guazza, come si dice dalle mie parti.
    Ora come ora non ho il gioco, solo leggo il manuale e varie info in giro per interdet, nel weekend conto di iniziare seriamente! Userò questo thread per rompervi le scatoline in caso di dubbi! E comincio a chiedere se avete qualche libro da consigliare per approcciarsi al gioco, ok può sembrare una domanda stupida, ma mi piace immedesimarmi in quello che faccio quindi .... e avete qualche suggerimento fatemi sapere ok?
    Grazie in anticipo a tutti, ciaooo!

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    caro mio,
    sono sempre io che ti rispondo, eh eh
    Cmq, tocchi punto dolente, secondo me.

Se prendiamo il punto di vista del singolo soldato, la storia del soldato, abbiamo da leggere un po'. E qualche libro può essere interessante per immergersi nel wargame tattico.
    Oppure su internet trovi anche qualche manuale di fanteria del tempo, ecc
    (se vuoi, cerca anche sul forum storia militare)

Poi abbiamo i tanti volumi di storia della II GM. Ma quasi sempre sono per immergersi nello strategico

Invece il livello dei nostri Cota-Bftb, in Italiano, è poco battuto. Sulle battaglie della II GM viste da un comandante, ma non dal comandante supremo o quasi, sono poco battute.
    La storia militare, si sa, e l'editoria di conseguenza, in Italia non ha mai avuto grande appeal

Ho fatto una ricerca su Amazon, tanto per fare un esempio, sulla battaglia di Arnhem, e sono usciti 10 volumi. Ma uno solo è tradotto in italiano
    Lo stesso per Creta. Una marea sulle Ardenne. Un paio sull'operazione Nordwind e le manovre della 6^ divisione da montagna tedesca!
    In italiano neanche un decimo!

Poi ci metti che qualcosa c'è, ma magari è fuori catalogo.

Comunque
    1. se leggi l'inglese, su amazon hai l'imbarazzo della scelta.

2. Poi, sempre in inglese, c'è anche tanto su internet, per esempio molte storie ufficiali
    Per esempio
    http://www.history.army.mil/
    I green books
    http://www.history.army.mil/html/bookshelves/collect/usaww2.html
    Per esempio io non gioco uno scenario di BFTB senza prima leggermi attentamente le pagine relative sul Cole, la storia ufficiale

Ottimi, ma certo molto 'ufficiali', quindi poco sapore.

3. se li trovi in edicola, o in giro, ci sono i volumi della Osprey publications.
    Molti sono ottimi, molti sono tradotti. Sono molto da wargamer, però. Non so spiegarti bene, sono irrinunciabili, ok, ma sono 'tecnici', dopo la lettura qualcosa a me manca sempre, almeno per questi della II guerra mondiale

4. invece, ecco secondo me una piccola selezione, in italiano, che secondo me può un minimo trasportarti un po' di più dentro i Command ops, e che forse trovi in libreria.
    Riescono a dipingerti il quadro generale, ma poi a volte vanno anche un po' nel dettaglio di qualche manovra e vicenda più operativa, in qualche pagina. E non dimenticano il fango, pallottole, le vicende dei singoli, poveracci e non.
    Ci sarebbe altro, ma è proprio impossibile che lo trovi

Majdalany, La battaglia di Cassino
    Atkinson, Il giorno della battaglia (ma siamo sempre in italia)
    Atkinson, Un esercito all'alba (stavolta in tunisia)
    Ryan, quell'ultimo ponte (Arnhem, e almeno qui ti avvicini un po' al tema)

Non è il massimo, non è quello che intendo io, ma è quello che passano i torchi italiani

ciao!

3. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    Dunque ora come ora mi sto dedicando al manuale e tutorial e tanto mi bastano per il poco tempo che ho ora, ho un volumetto della osprey su creta, Ryan l'ho già letto ( un po' di tempo fa, prima di buttarmi su BFTB lo riprenderò a mano sicuro!) e avevo già cominciato Stalingrado, di Beevor, perchè come sai ero partito per fare WiTE, quindi di carne al fuoco ora ne ho pure troppa! Terrò in considerazione i tuoi suggerimenti grazie!

4. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Quello della Osprey su Creta è piuttosto preciso e dettagliato, ma non molto piacevole da leggere. Comunque dà bene l'idea della battaglia, ma certo non si può dire che sia una lettura avvincente, non credi?

Invece io volevo provare le spedizioni Amazon e mi sono preso quello sull'operazione Nordwind di cui parlano sul sito matrix

5. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    I libretti Osprey sono dei piccoli capolavori, ma certamente molto tecnici e ... "freddi" indubbiamente! Quello che cercavo in particolare era qualcosa che spiegasse un pochino l'organizzazione dei battaglioni e reggimenti e mentre navigavo in giro ho trovato una fonte inesauribile in questo sito: http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/ in particolare nella sezione dei "Field manuals" qui: http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/ref/FM/index.html quelli in particolare dal 7-5 al 7-40. A spulciarlo bene a modo si trova davvero di tutto! Se non lo conoscevi già dacci un occhio che ne vale la pena, ( lasciamo perdere che mi ci vorrebbero una 60ina di ore al giorno se potessi dedicarmi a tutto cio' ... oppure farmi mantenere e non lavorare eh eh ! ), altrettanto consigliato l'utilizzo di un ebook reader perchè se no stampare tutta la documentazione che uno trova c'è da abbattere l'amazzonia!

6. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Sì, concordo, per esempio quello su Creta non è un granché, parecchio noioso

Una marea di roba davvero! io avevo visto qua e là solo qualche cosa. Certo, ci vuole un mare di tempo.

Invece mi è arrivato il libro sull'operazione Nordwind: Zoepf, Seven Days in January.

Effettivamente sembra un'ottima lettura per chi vuole giocare a BFTB-Cota. Come dice la copertina, cattura la dura realtà del combattimento a livello di battaglione di compagnia. Il focus è sulla battaglia di Wingen-sur-Moder, durata 7 giorni, con la 6^ divisione di montagna SS.
    Sembra proprio uno dei quadri dipinti dagli scenari del nostro gioco!

Ti è arrivato il gioco? Se sì, che te ne pare?

ciao!

7. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    Ho un amico che ha CotA e non lo ha mai usato quindi sto provando quello e non BFTB, ora come ora sono alle prese col tutorial e leggo il manuale. L'impressione è sempre ottima ma mi ci vuole tempo ... ahhh se penso a tutto quello che spreco andando a lavorare ;)

Condividi questa Pagina