Ok, lancio la bomba. Secondo me sono di un'inutilità molesta. L'ATGM come ben sappiamo si possono usare solo se si è fermi da almeno un turno, quindi devi essere fermo e restarci. Tutto ok finché si usa una squadra di fanteria che è praticamente invisibile se infrattata o a distanze rilevanti. Ma un veicolo lo vedi bene! Tralasciando giusto le jeep, il resto è ben visibile. E come tutti sanno un veicolo fermo è un veicolo che nel migliore dei casi verrà preso di mira dalle artiglierie quanto prima. E finché è una jeep ok, ma quando è un BMP... Inoltre, se prendo un veicolo è perchè voglio maggiore mobilità, ma se devo stare un turno fermo la mobilità va a farsi friggere! Allora meglio una jeep normale che trasporta un team ATGM, così lo trasporti velocemente, scarichi e te ne vai, lasciando l'ATGM libero di fare imboscate quando vuole.:contratto: Insomma, gli ATGM su veicoli al 90% rimangono inutilizzati, e siccome alzano parecchio il costo dei veicoli le palle girano abbondantemente. Che ne pensate? C'è un modo per renderli utili? :humm:
In effetti è vero,anchio uso la squadra atgm su Jeep,gli unici atgm su veiocolo che uso sono quelli che magar stanno sugli IFV,possono essere utili...
Invece è quello il punto: sono inutili perché non li puoi usare! tenere un IFV da cento e passa punti fermo, col size che hanno è un suicidio, te li vedono a distanze enormi e non hanno che l'imbarazzo della scelta su come distruggerteli. Oltretutto gli IFV non sono molto corazzati e per svolgere il loro lavoro (penso principalmente di caccia agli APC più piccoli, io li uso così) devono spostarsi molto.
i veicoli spesso hanno la vision pari a 40, anche quando l'ATGM da fanteria non la possiede (tow italiani), resistono bene anche ai mortai mentre l'ATGM appiedato no, riescono alcune volte a lanciare 2 missili invece di uno. Basta posizionare i mezzi sul bordo di un bosco (ma in mezzo agli alberi) a protezione di una zona non troppo ampia, poi sparare a lunga distanza e scappare all'interno degli alberi nello stesso turno.
Ma anche con vision 40 non è difficile che non veda una fanteria pronta a disintegrarlo, o peggio un ATGM che lo vede anche con vision 30 (cmq nel 2005 i russi hanno tutti gli ATGM con vision 40). E son sempre 200+ punti a rischio: gli ATGM a volte non bastano contro un carro armato se preso frontalmente, e la ritorsione contro un APC è inesorabile, laddove l'ATGM rimarrebbe probabilmente invisibile.
No,intendevo gli ifv con qui trasporti la fanteria...magari già che ci sei,li prendi con gli atgm...ma è una scelta personale...
pazzo scherzo ma sai quanto costano??? o te ne compri giusto 3-4 giusto per dare alla tua compagnia meccanizzata una minima copertura ATGM altrimenti devi rubare alle vecchiette per poterti permettere un esercito trasportato da IFV armati da ATGM
Ahò,a mezzanotte comincio a sparare cavolate lessicali... @mcgerm:comunque sì,hai ragione,infatti non lo faccio più...cercando di avere sempre il meglio del meglio mi trovavo con un esercito di 4 gatti!
allora meglio i lanciamissili dedicati (M113 con TOW): più munizioni e, alcune volte, un costo inferiore.
i tedeschi hanno uno jadgpanzer con oltre 25TOW sembrava una figata, ma sarò un pirla io ma sono stati seccati dopo 3-4 missili lanciati. francamente credo che l'aspettativa di vita di questo genere di mezzi sia intorno ai 4 missili, quindi preferisco prenderli che costano poco tipo jeep o cose simili. al limite una spruzzata di IFV con ATGM per fornire copertura al corpo meccanizzato principale