Dai diamogli una possibilità, un breve AAR per capire com'e sto wargames da 10 euro... Lo scenario scelto è Sinking the Glorious, visto l'esito storico della battaglia direi sia abbastanza facile e mi faccia evitare brutte figure . Stavolta nelle opzioni abilito tutto quello che mi pare possa rendere più realistico lo svolgimento della partita: Quindi abilito la bassa visibilità, la fuga delle navi, disabilito il report sui danni al nemico, ed abilito l'effetto vento sui proiettili. Breve briefing e l'esito di come andò realmente la battaglia: Forze in campo alleate (il nemico), e dei miei amici tutti svastiche e crauti: E la mappa tattica ad inizio partita: Diamo fuoco alle polveri!
Dunque, il pericolo principale viene sicuramente dalla portaerei Glorious che se riesce a lanciare i suoi aerosiluranti può creare molti problemi. Quindi con la Scharnhorst manovro subito 30 gradi a tribordo avanti tutta per mettere tutti i cannoni a disposizione del tiro. Non so ancora quanto vento c’è e dove tira, per ora miro al centro della nave quindi 300,6 gradi e per l’alzo mi affido per ora al target director ( i numerini che appaiono in alto a destra quando si clicca sull’ obiettivo) lo correggo un paio di decimi più corto perché per esperienza tira lungo, quindi alzo 16,2 invece dei 16,4 consigliati. Con AP shell (munizioni adatte alle corazze) ovviamente perché presumo ogni nave nemica sia corazzata, anche se mi viene il dubbio che magari per il ponte della portaerei magari anche quelle ad alta carica esplosiva potrebbero andare bene… FIRE! Quel bel fuochetto li’ sul ponte promette bene e soprattutto impedirà il decollo degli aerei, e a questo punto con la Gneisenau mi butto sui due DD di scorta, il primo, più vicino è l’ Acasta , quindi 30 gradi a tribordo per allineare tutti cannoni e avanti tutta. Mi fido del Target director per l’angolo di tiro poiché non c’è gran deviazione per il vento, ma accorcio di un paio di decimi l’alzo, vediamo che succede! FIRE! Il tiro risulta lungo e non di poco ( anzi ormai becco la Glorious per sbaglio…) e anche un po’ deviato a sx, da tenerne conto per il prossimo colpo. Il nemico muove senza sparare , crea una cortina di fumo con le due DD che manovrano per avvicinarsi. Il primo turno finisce.
Secondo turno. Muovo di nuovo la Scharnhorst avanti tutta virando ancora 15 gradi a tribordo per mettermi proprio parallelo al nemico, non mi fido per nulla del TD (target director) che propone un alzo di 14,8, stimo invece un 15,8 , come si evince dalla mappa tattica la distanza è diminuita ma non di tanto … FIRE! Direi di averla colpita ancora, non vedo nuovi fuochi o esplosioni però … Ora il compito arduo della Gneisenau, viro 15 gradi tribordo ancora, l’Acasta è coperta da una cortina di fumo, quindi non posso avere la stima della distanza e mi posso affidare solo alla mappa tattica, si è avvicinata di sicuro almeno 2500yrd, un paio di calcoli e stimo il tiro con alzo 15,1 o 15 … mhh proviamo… FIRE! Di nuovo lungo! La bastarda si avvicina e inizia a rizzarsi il pelo sulla schiena dei miei marinai, se si avvicina troppo sono a tiro dei siluri… Ancora le DD manovrano per avvicinarsi mentre la Glorious tira dritto per allontanarsi. 3 TURNO Anche se coperta dal fumo rilasciato dalle DD continuo a mantenere l'attacco sulla Glorious, dalla mappa sembra proprio che la distanza sia rimasta invariata da prima , stesso alzo e miro un paio di decimi piu a destra visto il leggerissimo vento. FIRE da parte della Scharnhornst e di nuovo non vedo esplosioni e il tiro pare andato leggermente corto. Un rapido controllo e ora non ci sono più fiamme, bruttissima notizia sembra abbiano riparato il danno ! Con la Gneisenau tiro dritto a tutta forza è ora di colpire l’Acasta! Ma il tiro è di nuovo lungo! Al 4 turno metto sotto tiro di nuovo la Glorious da colpire assolutamente, la distanza è sempre quella, aggiusto il tiro e FIRE! Stavolta colpita! E di nuovo appare un rassicurante focherello sul ponte di volo! Con la Gneisenau stavolta faccio calcoli un po' più accurati, l’Acasta si è ulteriormente avvicinata, abbasso decisamente il tiro di un grado con uno spostamento di 0,2 a dx causa vento, se non la colpisco ora almeno ci devo andare moolto vicino! FIRE! E stavolta colpita e anche bene, non è affondata ma molte fiamme avvolgono lo scafo! Il nemico continua a muoversi, l’Acasta colpita vira per fuggire insieme alla Glorious, l’Ardent continua a puntarmi addosso.
5 TURNO E’ la volta di dare il colpo decisivo alla CV avversaria, si è leggermente avvicinata quindi abbasso di un decimo il tiro, solita deviazione a destra e FIRE! L'ho colpita, ma in un primo momento non sembra ancora finita, invece... Mentre il turno passa alla mia seconda corazzata sento un esplosione, ai ponti inferiori non devono proprio godere… la Glorious è affondata! Ed ora ci si può concentrare completamente sulle due DD! Con la Gneisenau continuo la mia rotta parallela al nemico, la distanza è rimasta uguale, alzo di un decimo il tiro, correzione a dx di 3 decimi e FIRE! Bye bye Acasta, affondata! Ora rimane solo l’ Ardent, che a questo punto inizia a manovrare per fuggire, sempre con un dannato fumo di copertura addosso! Ora non ho nessuna stima di tiro per l’ Ardent con la Scharnhorst quindi mi rifaccio alla mappa tattica e alle misurazioni che mi sono segnato nella tabella di tiro che mi sono creato in excel, per 15,1 cm misurati sul video di distanza stimo un alzo di 14gradi e i soliti 0,3 di deviazione a destra e faccio fuoco. Il colpo sembra essere andato a segno o almeno davvero vicino quindi le mie stime e la tabella funzionano abbastanza bene. Non vedo ancora fiamme però… Stessa cosa con la Gneisenau , per 16,1cm misurati stimo un alzo di 15,1, FIRE! Colpo leggermente lungo accidenti! E continua a manovrare per fuggire! 6 TURNO Tento il colpo decisivo con la Scharnhorst sempre basandomi su stime misurate a video, FIRE! Tiro lungo di pochissimo, o semplicemente troppo a sinistra, ora l’Ardent è proprio perpendicolare alla mia nave. Ora con la Gneisenau devo colpire assolutamente il nemico, questa caccia è durata anche troppo a lungo ormai… fuoco! Fuoco a volontà! Che dire, one shot one kill! Colpita e affondata! Direi vittoria brillante, flotta nemica sterminata e io neanche un danno!
Bene, considerato che non sono un fenomeno penso che gli scenari siano nel complesso non inafrontabili, in realtà ho fato solo i primi 8 per ora e sempre da parte tedesca, c'è caso che i prossimi o la campagna siano un po' più ardui. C'è da dire che la tabella di tiro che ho creato, in cui ho inserito tiro per tiro ogni dato utile e la misurazione delle distanze prese direttamente sul monitor col righello sulla mappa tattica a zoom 8x mi ha aiutato molto a stimare correttamente l'alzo e l'angolo di tiro. Mi chiedo perchè mai non abbiano implementato nella mappa uno strumento per effettuare le misure, alzerebbe il livello di simulazione! Confermo un bel voto 8/10 a questo gioco, non risulta frustrante ma senza fare i debiti calcoli è facile perdere la partita. La grafica è adeguata, qualche strumento in più per correggere il tiro aiuterebbe l'immersività della simulazione. Allego la tabella usata in questa partita:
Lo puoi sapere gia' dal primo colpo.L'icona in altro a sx,il triangolino, ti indica la direzione. Piu' e' scuro e piu' il vento e' forte. Ovviamente,piu' i proiettili sono di piccolo calibro e meno sono affetti dal vento.
No,portaerei,cacciatorpediniere,corvette e,ovviamente,i mercantili,non sono considerati corazzati quindi il manuale suggerisce di usare gli HE.
Questo significa essere meticolosi!! L'idea del righello sul video era balenata anche a me,ma per ora non la uso.Il file di excel invece e' proprio da perfezionisti.
Ecco magari una letta al manuale la vado a fare allora Il n.7 è tutt'oggi che lo sto facendo, alla fine mi sono ritirato per cause di forza maggiore, ci siamo girati intorno per ore, in linea di massima stavo perdendo perchè fumavo più di lui...
Soltanto scorgendo la grafica delle immagini postate il mio pc rischia di squagliarsi e/o esplodere. Requisiti?
Non piu' di tanto.A me gira su un PC del 2008,quindi.... Requisiti di sistema Windows Mac OS X MINIMI: OS: XP Processor: Intel Atom Memory: 1 GB RAM DirectX: Version 9.0c Storage: 400 MB available space CONSIGLIATI: OS: 7 Processor: Core i5 Memory: 4 GB RAM DirectX: Version 9.0c Storage: 400 MB available space