ATLANTIC FLEET - Rule Britannia! - AAR Royal Navy

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 11 Maggio 2016.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Eccomi! Dopo numerosi scenari di test, mi sono deciso a lanciarmi nella campagna nord atlantica. Visto che StarUgo veste bene i panni di Räder e Dönitz, per cambiare un po' vestiro i panni del Primo Lord dell'Ammiragliato. Inoltre, poiché sono sempre stato un grandissimo ammiratore della Royal Navy, la scelta non mi pesa per niente, anzi.
    La sensazione, dopo aver letto i suoi AAR, è che il gioco sia più tosto giocato da parte britannica. Difendere i convogli dev'essere un'impresa davvero ardua. Soprattutto per un novellino come me. Spero di non finire imprigionato nella Torre di Londra.

L'impostazione è quella suggerita da StarUgo, ovvero questa:

Options.JPG

Avendo attivato la possibilità di scegliermi le navi all'inizio,i punti (preferisco chiamarli cosi, piuttosto che Renown, per non confondermi con l'incrociatore da battaglia) a disposizione sono 380'000.
    Tra l'altro ho notato che non è presente la portaerei Ark Royal. Peccato, era una delle mie preferite. Mi chiedevo, inoltre, quando e se saranno presenti navi della Regia Marina. Sarebbe bello.
    Ma passiamo alla scelta delle navi. Il costo delle varie classi è il seguente, così vi fate un'idea della situazione e capirete che non vi è molto spazio di manovra per ottenere le grandi unità. Dal momento che lo scopo principale è quello di difendere i convogli, meglio avere a disposizione il maggior numero di DD e PG (corvette), ma non si può nemmeno non dotarsi di navi pesanti, nel caso di un incontro con uno dei raider tedeschi.
    Ecco il costo delle varie classi di unità.

CV classe Courageous, 45'000
    CV classe Illustrious, 54'000

CVE classe Bogue, 19'000, dal 09/42
    CVE classe Attacker/Ruler, 19'000, dal 10/42

BB classe Revenge, 48'000
    BB classe Quee Elizabeth, 62'000
    BB classe Nelson, 74'500
    BB classe King George V, 75'000
    BB classe North Carolina, 85'000, dal 12/41

BC classe Renown, 52'000
    BC classe Hood, 70'000

CA classe York, 29'000
    CA classe County (Suffolk), 32'000

CL classe Dido, 18'000
    CL classe Leander, 21'000
    CL classe Town (Belfast), 26'000
    CL classe Crown (Fiji), 26'000

DD classe V+W, 4'200
    DD classe A, 4'800
    DD classe B, 4'800
    DD classe C+D, 4'800
    DD classe E+F, 4'800
    DD classe G+H, 5'100
    DD classe I, 5'300
    DD classe Tribal, 6'000
    DD classe J,K,N, 6'400
    DD classe L+M, 5'100
    DD classe O+P, 4'000
    DD classe Q+R, 5'000

PG classe Flower, 1'000
    PG classe Temptress, 1'000
    PG classe Castle, 1'100

SS classe Triton, 4'200

Non ho ancora provato una campagna dal lato tedesco, ma mi sembra che la scelta da parte britannica sia decisamente più un rompicapo.

• Like Like x 2
  2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Che fatica far tornare i conti.
    Con 1 CV classe Courageous, 1 BB classe Revenge, 1 BB classe Queen Elizabeth, 1 BC classe Renown, 2 CA (1 classe York ed 1 classe County), 2 CL (1 classe Dido ed 1 classe Leander), 25 DD (5 per ognuna delle prime 5 classi della lista), 10 PG (5 per le due classi meno care) e 3 SS, sto sforando di 66'600 punti.

Elimino perciò il Renown ma sono lungo comunque di 14'600. Taglio altre 4 fregate (2 per classe) ed un DD classe V+W. Eccedo ancora di 6'400 punti.
    Potrei tagliare ancora un DD e un paio di fregate che, alla fine, sono poco utili contro i sottomarini.
    Però come naviglio pesante sono davvero scarso. I miei convogli, se incontrano un raider tedesco, sono davvero in pericolo.

3. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Che bello,finalmente potro' leggere un AAR che non sia il mio. :D
    Come storicamente avvenne,il pericolo maggiore sono gli u-boote.
    Dunque,se le fregate non hanno il sonar ( e questo non lo so) tanto vale non prenderle(mi pare siano anche lente).
    Idem se hanno il sonar ma non i siluri,gli unici veramente efficaci contro gli U-boote.
    Gli incrociatori leggeri secondo me sono inutili,troppo deboli contro un raider tedesco e troppo cari per svolgere il compito dei DD (ammesso e non concesso che lo possano fare).
    Ad occhio direi che una decente scorta antisom debba avere ALMENO 3 DD per convoglio.
    Quindi con 25 DD ne copri 8.
    Pero' se rinunci ai CL e prendi 7/8 DD in piu' porti la scorta a 4 DD per singolo convoglio.
    All'inizio non credo tu ne abbia piu' di 8 da proteggere,pero' piu' avanti,quando cominciano anche quelli artici ( e forse anche nel mediterraneo?? ) 25 DD potrebbero essere pochi.
    Le portaerei costano parecchio,una sola potrebbe andare,ma potra' fare da scorta al singolo convoglio,secondo me non vale la spesa,al suo posto ti fai quasi una BB classe Revenge in piu' ,oppure un bel CA ed un'altro paio di DD.
    Oltretutto ho letto su qualche forum che,giocando da inglese,si ha la brutta sorpresa di essere silurato subito al primo turno da qualche u-boot molto vicino gia' alla partenza,senza poter nemmeno fare una manovra.
    Quindi c'e' il serio rischio di veder andare a fondo subito le grosse unita' senza nemmeno poter dire...beh.
    Quando ci saranno le meno costose CVE allora ci potrai fare un pensiero.
    Per adesso farei affidamento al Coastal Command che coprirebbe le zone piu' "succose".
    Con 3 BB e 2 CA ( o 2 BB e 3 CA ) potrai coprire circa la meta' dei convogli inziali, dalla minaccia dei raider tedeschi, con almeno una unita' pesante per convoglio.
    Infine,l'Hood e la classe Renown la lascerei perdere,costano un botto ma si sono rivelati fragili ( come in effetti erano) ,un po' come le corazzate tascabili tedesche che pero' costano qualcosa meno.
    Giusto mie riflessioni,non avendo mai giocato la parte inglese.

4. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Il limite delle trenta unità nella campagna mi sembra una forte limitazione, probabilmente il motivo principale per cui non ho ancora comprato il gioco. Esiste secondo voi una qualche possibilità di aggirare il limite?

5. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Non credo,pero' puoi settare il limite a 20 :p
    A dire il vero in effetti quel limite poteva essere diversificato per le due flotte,chesso',30 per i tedeschi e 50 per gli inglesi.

EDIT:forse conviene porre la domanda sul forum di AF in Steam.Ho visto che li rispondono anche gli sviluppatori ogni tanto.

• Informative Informative x 1
  6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Giusto, il limite delle 30 unità. L'ho proprio notato durante la pausa pranzo. Infatti avevo pure sforato il numero di unità.
    Inoltre le fregate non sono disponibili fino ad aprile del 1940 (la prima classe), perciò le ho tagliate tutte. Ho dovuto tagliare ancora 4 DD per rientrare nel limite delle 30 unità. Ora mi avanzano 18'800 punti.
    Anche io avevo dei dubbi sulla reale efficacia dei CL e mi chiedevo quanto valesse la pena spendere punti per quelle unità che rischiano di prenderle, a parità di classe, dalle navi tedesche (e pure anche dai DD tedeschi che sono tosti).
    Occorre ancora un po' di riflessione prima di iniziare.

7. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Questo e' quello che si dice un'approccio ragionato. :D
    Pensa che la prima campagna che ho giocato nemmeno mi ero accorto che c'era la possibilita' di scegliere le unita' e ho preso quello che mi ha dato.
    Tanto i tedeschi non e' che hanno molta scelta,vagonate di U-boot e qualche nave grossa con qualche DD di scorta.
    Per gli inglesi in effetti la musica cambia.
    Non ci ero andato su nemmeno io sul limite di 30 unita' quando ho riflettuto sulle tue scelte.
    A questo punto io farei:
    24 DD
    3 BB
    3 CA
    sempre che rientri nel limite di spesa.
    Anche perche' ,se devi dismettere qualche DD per fare posto alle navi da battaglia,poco male,ci rimetti 5000/6000 punti a DD.
    Ma se ti accorgi del contrario,sono dolori,butti via 50/70.000 punti come niente (quando dismetti una nave non ti rimborsano il valore).
    E,oltretutto,non e' che guadagnerai molti punti,visto che il grosso degli affondamenti saranno u-boot,che stazzano poco e niente.
    Certo se affonderai la Bismarck.....
    Forse giocando con gli inglesi e' meglio non dimezzare il valore del tonnellaggio affondato.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Già forse hai ragione sul 50%. Visto che sono ancora in tempo farò così

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho notato che il limite delle unità non è diversificato per le due flotte, ma il punteggio disponibile per l'acquisto si.
    Sono infatti 380'000 i punti disponibili per la Royal Navy e 280'000 per la Kriegsmarine. E' vero che con il costo irrisorio degli U-Boot ad inizio partita arrivi presto alle 30 unità, ma ti puoi tranquillamente dotare di 18 U-Boot e di una flotta di superficie di tutto rispetto, con 2x Deutschland, 2x Scharnhorst, 2x Hipper, 3x CL e 3x DD.
    Non male direi.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dunque, ecco come avrei pensato di comporre la flotta.

1x CV Courageous (questa è l'unica unità di cui non sono ancora certo al 100%)
    1x BB Revenge
    1x BB Queen Elizabeth
    2x CA York
    2x CA County
    3x DD V+W
    4x DD A
    4x DD B
    4x DD C+D
    5x DD E+F
    2x SS Triton (anche di questi due non sono ancora certo, anzi i dubbi sono più che le certezze)

Ho un totale di 29 unità, perciò, a dipendenza della mia decisione finale sulla CV, potrei aggiungere:

1 CA + 1 DD
    2 CL

Se poi elimino i 2 SS, posso prendere altri 2 DD che, probabilmente, mi sono ancora più utili.

• Like Like x 1
  11. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Piu' o meno quello che ho fatto io,ma non ho preso ne' CA ne' CL,un DD in piu' e tutto il resto U-Boote.

12. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Io i sommergibili li prenderei,ma non la portaerei.
    Ipotizzando che tu non riesca a scortare tutti i convogli con unita' pesanti,quelli rimanenti li potresti scortare,oltre che con i DD,con i sommergibili.
    Se una squadra da battaglia tedesca intercetta un tuo convoglio,a logica si dirigera' verso di lui.Questo potrebbe favorire un'imboscata ad una delle corazzate tedesche con uno dei tuoi sommergibili.

• Agree Agree x 1
  13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    E' un ragionamento sensato. Tra l'altro rinunciando alla CV e prendendo due SS (o altri 2 DD), arrivo a 30 unità ma avanzo 37'000 punti, che posso riutilizzare per rimpiazzare eventuali DD affondati nel corso delle prime settimane, durante i quali non avrò molti punti aggiuntivi guadagnati.

• Agree Agree x 1
  14. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Sono curioso di capire come si combinano le scorte con i convogli.
    Deciderai tu le rotte e la composizione dei convogli,oppure ti dovrai llimitare a presidiare le zone dove si presume che i convogli transiteranno?

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ieri sera ho fatto un piccolo assaggio di campagna, poi mi sono reso conto di non aver tolto la spunta al 50% reward quindi stasera ricomincio. Poco male, tanto avevo fatto 4 turni (ero a fine settembre).
    Comunque un paio di scontri li avevo fatti, affondando un U-Boot contro il danneggiamento di un DD, e perdendo un altro DD. Ma sono riuscito ad evitare una marea di siluri con un CA con manovre che farebbero invidia all'ammiraglio Nelson.
    Per ora avevo posizionato le scorte nei settori in cui sono segnalate rotte dei convogli. Non sono riuscito ad assegnare una scorta vera e propria ad un singolo convoglio. Il manuale non è particolarmente dettagliato su questo argomento.
    Dal momento che ricomincio questa sera ho tempo di approfondire un po' l'argomento sul web.

16. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Affondato come? Siluri?

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    No, con bombe di profondità.

Poi ho avuto l'opportunità di attaccarne un altro con un Sunderland del Coastal Command, ma non ho avuto fortuna. Non è così evidente dall'aereo, perché non vedi la posizione dell'U-Boot.

• Informative Informative x 1
  18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Pronto per l'avventura. Alla fine ho rinunciato alla Couregous per prendere altri 2 DD e mantenendo i 2 SS, anche se rimango sempre dubbioso sulla loro utilità.

Ho deciso di organizzare la Home Fleet in 8 squadre navali, oltre ai 2 sottomarini che opereranno in modo indipendente.
    Ognuna delle due corazzate sarà accompagnata da 2 CA e da 2 DD. Inoltre avrò 6 squadre navali composte ognuna da 3 DD.
    L'alternativa era di creare un'ulteriore squadra con 2 CA, togliendone uno da ognuna delle squadre delle corazzate, ma poi avrei dovuto togliere almeno un paio di caccia da due squadre navali composte da soli DD.

19. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    In effetti l'organizzazione della Royal Navy suona parecchio piu' complicata di quella della Kriegsmarine.
    Una BB e due CA protetti da due soli DD sembrano un po' a rischio se incontri 2/3 U-boote.
    Personalmente io schiererei cosi':
    4DD 1BB 1CA x1
    3DD 1BB 1CA x1
    3DD 2CA x1

3DD x4 ( i due SS in due di queste squadre)

Le prime 3 squadre le piazzerei nelle zone dove si presume ( anche se non saprei quali) agiranno i raider tedeschi.

20. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Io gia' non riesco a centrare un DD con i bombardieri,figuriamoci

Condividi questa Pagina