quando il primo colpo non prende il bersaglio il secondo sarà sempre più preciso(%1°<%2°) ma ci sono unità come i flak che praticamente rimangono con la stessa % mentre mbt moderni raggiungono facilmente il 99% questa caratteristica varia anche tra tank della stessa generazione,da cosa è influenzata? stabilizer?range finder? o è propria di ogni tipo di mezzo e non si può conoscere?
è data da tre fattori: accuracy dell'arma fire control e stabiliser dell'unità che spara. l'identica arma assegnata a un mezzo diverso sparerà con diversa precisione in base a fire control e stabiliser
si, dovrebbe servire a ridurre l'errore porovocato dal movimento del veicolo (non credo che la fanteria ce l'abbia
In ogni caso è l'effetto forcella: se il primo colpo va troppo a sinistra, compensi verso destra, se il secondo è tropppo verso destra, il terzo probabilmente lo tiri al centro. Sono daccordo con Ange sui valori che influenzano sta cosa, compresa la postilla di Caronte. Aggiungo che le Flak non lo fanno forse perché i velivoli sono sempre considerati in movimento, ma non saprei.
mi sembra una risposta molto ragionevole. mi sento di aggiungere che la flak radar guidata incrementa i valori forse perchè simula il "centraggio" del cannone rispetto alle indicazioni del radar
quindi se il mio mbt ultramoderno del 2020 il primo colpo lo sbaglia(60% per esempio) ma il secondo colpo lo spara a 99% è grazie a fire control e accuracy molto elevate(supponendo che l'mbt sia fermo,quindi niente stabilizer in campo)