[Aurora] Come giocare con risoluzioni inferiori alla 1280x1024

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 9 Aprile 2010.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ci sono riuscito!!!!

    Questa è la procedura che ho seguito.

    1)Procuratevi due programmini freeware Resize Enable e Sdesk. Basta cercarli su google. Non necessitano di installazione, scompattate i rispettivi file zip ed eseguite i rispettivi file .exe

    Resize Enable permette di ridimensionare finestre che altrimenti sarebbero bloccate (come quelle di Aurora, ovviamente peggiorandone in parte la leggibilità).

    Sdesk permette invece di "scrollare" su un desktop virtuale di dimensioni di gran lunga superiori a quelle delle finestre di Aurora. Per fare ciò dovete tenere premuti i tasti SHIFT+CTRL+ALT+"freccia direzionale dove volete spostarvi". Volendo è anche possibile rimappare il comando, o in alternativa usare il tasto centrale del mouse e cliccare sullo schermino nero che vi appare in alto a sinistra...così facendo centrerete la visuale nel punto da voi cliccato, come nel più classico degli RTS, cliccando sulla minimappa.

    2)con i due programmini aperti (notare le rispettive Tray icon) avviate Aurora, ed aprite una qualsiasi finestra, ad esempio quella di Economics.

    3) per visualizzare la parte della finestra che rimane "tagliata fuori" scrollate il desktop come descritto precedentemente fino a vedere il bordo inferiore di questa. Selezionate il bordo inferiore della finestra e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostate VERSO L'ALTO di qualche millimetro e poi, sempre tenendo premuto abbassatelo. Così facendo la parte inferiore della finestra diventerà leggibile e sopratutto cliccabile.

    Inevitabilmente questo crea qualche problema nella parte superiore della finestra, talvolta rendendola inutilizzabile. Infatti ho notato che c'è una certa variabilità nel livello di "sballamento" del testo all'interno della finestra allargata...certe volte è quasi perfetta, altre il testo risulta tutto compresso; penso che ci sia un legame con quanto si sposta il bordo, sia verso l'alto che verso il basso, ma ancora devo capire bene.

    L'importante è che comunque il gioco sia utilizzabile, anche se a prezzo di una ulteriore difficoltà di utilizzo...bisogna continuamente andare su e giù col desktop e spesso chiudere e riaprire la stessa finestra per eseguire le operazioni.

    N.B. 1 ATTENZIONE!: ricordatevi di non lasciare finestre massimizate (a tutto schermo) quando scrollate il desktop. Questo vale sopratutto per la mappa del sistema solare, che di default appare come massimizzata. Per scrollarla dovete ricordarvi prima di metterla in modalità finestra.

    N.B. 2 NON DEMORDETE!! La procedura richiede un minimo di pratica, non arrendetevi se al primo tentativo non funziona...è stato così anche per me, continuate a riprovare...ricordate...trascinate il bordo in alto di un pochino e poi di nuovo in basso...

    Se avete qualche problema fatemi sapere....dubito di poter rispondere durante il week-end, ma farò del mio meglio per farvi sapere il prima possibile
     
  2. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Grande True, ti saprò dire :approved:
     
  3. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Mah :cautious: mi sembra di avere fatto come descritto, ma probabilmente no...
    Mi scrollano solo le icone del desktop :eek: e ti dirò la cosa fa anche un pò senso :)
    Mentre la finestra di aurora non fa una piega :humm: :wall:
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Umh...è tutto questione di relatività...:)

    A me succede di vedere il desktop che scrolla verso il basso, che volendo è come se la finestra di aurora scrollasse verso l'alto. me ne accorgo che è il desktop a muoversi e la finestra a stare ferma solo perchè c'è il mini-riquadro nero...

    Ad ogni modo, lo scopo dello "scrollaggio" è riuscire a vedere (e cliccare) il bordo inferiore della finestra di aurora, così facendo potrai allargarla usando resize enable, facendo attenzione a rimpicciolirla di pochi pixel e poi riallargarla (sempre di pochi pixel). Il risultato finale dovrebbe essere una finestra della stessa dimensione di prima ma col testo "compattato" per essere tutto visibile.

    Eventualmente controlla su Sdesk l'assegnazione dei comandi da tastiera (click destro sulla tray icon), forse hai bloccato la finestra di Aurora, o forse la combinazione di tasti che ti ho dato non va bene...controlla anche che non sia a tutto schermo, ma sia solo una finestra.
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ho aggiornato il portatile da Windows Vista a Windows7 ed ho scoperto con sommo dispiacere che il metodo non funziona più...almeno nel mio caso quando allargo la finestra, non ottengo più la possibilità di cliccare sui tasti più in basso, come succedeva prima dell'upgrade...temo che Resize Enable sia troppo vecchio per quel sistma operativo...forse è questa la causa dei vostri problemi...
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    E' stato proposto un altro metodo, che per me funziona anche su Windows 7.

    Ha anche il validissimo vantaggio di funzionare in maniera molto molto più semplice...basta scrollare con il mouse in basso o a destra dello schermo!!!!

    Il metodo richiede l'utilizzo di resize enable, il piccolo software che si usava anche nell'altra maniera proposta prima. Ora, invece di usare Sdesk, scaricate Gime Space Desktop Extender

    link:http://sites.google.com/site/gimespace/home/desktop-extender-edition

    Il programma è shareware è rompe le palle di tanto in tanto chiedendo di registarlo, ma se lo si ignora funziona bene comunque.
    Quando si installa il programma, questo viene impostato fra quelli da attivare all'avvio di windows...occhio che è fastidioso tenerlo aperto quando non si gioca ad Aurora, io di solito lo chiudo. Ricordatevi anche di modificare le opzioni di GiMe Space (scheda "options", a sinistra nella schermata di avvio del programma) ed abilitare sia lo scroll orizzontale che verticale.

    Se fate casino e vi perdete, niente panico....basta chiudere GiMe Space ( tasto destro sulla tray icon) e la visualizzazione torna alla normalità! :)
    Il processo richiede comunque un minimo di pratica ma è facilissimo confronto a quell'altro che avevo proposto a suo tempo.

    Ricordate sempre che perchè la cosa funzioni devono essere aperti contemporaneamente ResizeEnable e GiMe Space, oltre ad Aurora.

    Di nuovo sono a disposizione (esami permettendo) per chiarimenti ed aiuti.

    Sappiatemi dire e buon Aurora
     

Condividi questa Pagina