Allora: ho intenzione di riprendere in mano AE, ma solo contro il PC perché non potrei avere costanza per un PBEM: magari una settimana faccio tre mosse e nelle due settimane dopo nemmeno mi posso avvicinare al PC... Ma abbiate pazienza, è da quando ho fatto il mio PBEM con bacca (mai terminato) che non apro AE per una cosa "seria". Veniamo alla domanda: non mi ricordo (e oggi non ho occasione di prendere il manuale in mano), se posso assegnare più piloti nelle squadriglie, cioè se in un dato squadrone avessi 20 aerei (quindi 20 piloti), potrei prelevare dal pool generico altri 3-4 per tenerli in riserva, assengandoli al Pool Group? In questo modo avrei, a parte quelli che assegnerei di riposo, anche altri, pronti e freschi e quindi operare una migliore rotazione dei piloti, specialmente in prima linea. Altra cosa: facendo così, sarebbe una buona idea mettere i migliori nel Pool Group e far volare i novellini (comunque per novellini intendo quelli che sarebbero in grado di volare senza essere abbattuti non appna decollano, quindi con esperienza almeno a 65), coadiuvati da massimo uno o due veterani? In questo modo risparmi i tuoi piloti migliori, che comunque in caso di assoluta necessità sarebbero comunque prontamente disponibili perché in ogni caso sono assegnati allo squadrone.
Ah ecco, benissimo Grazie @supertramp Per la seconda parte della mia domanda? Sarebbe una buona idea avere delle "chiocce" invece che tutto misto o magari non ha rilevanza se non il risparmiare la vita dei tuoi piloti migliori il più possibile?
se devi impiegare la squadriglia al fronte contro i nemici ci metti attivi i piloti migliori. Se i nemici sono degli scarsoni tipo olandesi o cinesi puoi metterci i tuoi novellini (che novellini proprio non sono con exp 65) così migliorano. Riempile al max le squadriglie , mettendo tutti attivi i piloti i modo che ruotino, accumulando meno fatica!
Alle squadriglie puoi assegnare un massimo di piloti corrispondente al numero di aerei della squadriglia stessa (non quelli che effettivamente ha, bensì il massimo che può avere) più 1/3. Cioè, a squadriglie di 12 puoi assegnare 16 piloti, 36 piloti per squadriglie di 27, 40 piloti per squadriglie di 30, 56 per squadriglie da 42, e così via. I piloti messi nel Group Reserve diventeranno piloti attivi il turno successivo (non so se è sempre stato così oppure è una novità introdotta con le beta patch). Non puoi tenerli in naftalina, ma faranno un turnover autogestito, se così si può dire. Le chiocce possono servire per il training, o almeno qualcuno lo sostiene...io non credo sia così e le mie chiocce sono tutte al fronte, ma fai come ti pare. Per me inoltre, un pilota con exp=55 e skill adeguate è già pronto per il fronte.
Si e no: più esperienza ha, meglio è preparato al combattimento "reale": contro piloti con esperienza tipo 65/70 ha dei malus, immagino, quindi IMHO se puoi rilasciarlo a minimo 65 di esperienza sarà tutto di guadagnato. Poi comunque non hai detto una cavolata: se ha 55 di exp e i valori del suo lavoro alti, allora può fare quello per il quale è stato preparato.
Ognuno ha una sua personale visione della questione piloti da caccia. Io personalmente li addestro fino a 70 air skill e poi li mando al fronte. Certo se avessero defensive skill a 70 sarebbe meglio, ma tendo a prediligere la grande disponibilità di piloti decenti rispetto alla minima disponibilità di piloti eccellenti. Questione di gusti e di stile di gioco immagino...
Aspè aspè: 70 Air Skill significa "le tattiche di comattimento in attacco" e Defensive Skill: "Tattiche di difesa in combattimento "? Ma questo mi cambia il mondo! È come avere una squadra di calcio con 8 Ronaldinho e 3 scarsoni in difesa: farai sì 10 goal nel primo tempo, ma basta uno stupidissimo contropiede e ti tagliano come il burro. Potrebbe finire davvero 10-10, nel primo tempo... Ma come ho fatto a non pensarci prima? Ma che scemo che sono!!! Però immagino che il rovescio della medaglia sia il tempo: per addestrare un pilota ad essere uno davvero tosto probabilmente devi raddoppiare il tempo di addestramento in Patria, e intendo quello dopo usciti dall'accademia, cioè dai 35 exp in su. Quindi quello che c'è da fare, se volessi davvero avere dei piloti con alta Defense, è metterli subito al lavoro dal 7 Dicembre '41 e alla fine del '42 dovrebbero essere pronti, almebno quelli appena usciti dall'Accademia, gli altri ci metteranno un po' meno. Ciò però significa una oculatissima gestione dei piloti già esistenti. Farò delle prove. Grazie greyjoy (e anche agli altri, eh...?)
I piloti esistenti valgono come l'oro! Allora, diciamo che la def skill è l'abilità di evitare di trovarsi un bandit alle 6 o'clock, quindi, in sostanza, di portare a casa la pelle! Ogni volta che un pilota porta a casa la pelle ed evita i dive avversari, aumenta l'exp e la def skill, creando un circolo virtuoso. Ti dico come la vedo io: Nel dogfight, I punti exp valgono per il "posizionamento". In pratica ottenere una buona posizione di tiro, un dive etc. L'Air skill è l'abilità nel firing/aiming. Tiri in deflezione, a parabola etc La def Skill è l'abilità nel sopravvivere. Quindi manovre evasive e quant'altro. Tutte importanti ovviamente. Visto che bisogna comunque scegliere, ognuno trova il suo "giusto mezzo". Io prediligo l'Air skill, però io mando gente in battaglia con 35 exp, 30 def e 65 air skill, quindi non faccio molto testo.
Ok, ma la Def la puoi allenare mettendo i tuoi piloti in Training? Se si, come fai? Credo che i punti Exp servano anche contro gli OpLos, e anche da come "spremono" l'aereo per avere il massimo, inteso come prestazioni di volo, senza romperlo. Come mai li butti nella mischia così inesperti di volo puro? Hai assoluto bisogno di gente nelle tue squadriglie o hai un'altra ragione?
Bah, semplicemente punto sul numero invece che sulla qualità. Per gli Sweep uso solo golden boys, mentre per le missioni di CAP pura e semplice I mezzi novellini vanno bene lo stesso. Muoiono come mosche, ma si portano sempre nell'Ade con loro un buon numero di nemici e tanto mi basta. Chi sopravvive, guadagna abbastanza esperienza da diventare un pilota decente. I più sfortunati/brocchi restano carne da cannone e pace Sì, la def skill la addestri come skill secondaria, cioè sale con il salire di una skill principale (un po' come l'exp). Di solito, una volta raggiunto il livello desiderato di air skill, si addestra la straf skill (sweep a 100 piedi) e questo consente di aumentare la def skill
Una tattica alla Napoleone, insomma: a parte le manovre brillantissime era comunque un "consumatore di uomini" eccezionale e i suoi soldati si immolavano volentieri per la Patria... Addestrali allo sweep a 100 piedi? Grande! Grazie
Allena la skill strafing (una abilità che può servire per un pilota di caccia) e, secondariamente, la skill Def. Nell'altra discussione aperta da @blubasso ho postato una tabella con le istruzioni per gli allenamenti.
Me lo sono chiesto anch'io.. Potrebbe essere che per attaccare a bassa quota devi evitare la flak e quindi compiere manovre evasive?
No, essendo una skill secondaria, aumenta con l'aumentare di una skill primaria. Se noti infatti, con train+escort a 6000 ft. anche la def. sale oltrechè la air-skill, pur se più lentamente. Una volta raggiunto 70 in una skill primaria, dovresti avere la Def media attorno ai 45/50. Allenando qualunque altra skill primaria, anche def sale. Potenzialmente potresti allenare Low-Nav e salirebbe comunque la Def. Diciamo che straf è la skill secondaria meno "inutile" per un pilota da caccia. tutto qui
A 100 piedi (33 metri) ti riescono a colpire anche con una pietra... Tutto quello più veloce, se ti deve centrare, lo fa e tu non puoi farci nulla. Comunque non credo proprio che la Flak classica ti possa prendere a quell'altezza, piuttosto sono le mitragliatrici pesanti che possono impensierirti. Ma se ti sparano addosso 4-5 calibro .50 hai voglia tu a schivare...