aviosbarco/elisbarco

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Caronte, 18 Giugno 2008.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    ma qualcuno ha mai provato un'azione con paracadutisti lanciati da aerei o portati in elicottero?
    non intendo azioni a livello di plotone,ma con una o più compagnie.
    personalmente ci ho provato alcune volte,ma non mi hanno mai convinto come tipologia di azione: in un caso li ho usati per eliminare i semoventi che un mio avversario lasciava sempre nella stessa zona e per presidiare un villaggio a cavallo delle strade dalla sua parte di mappa e ne sono rimasto abbastanza contento; in un altro (contro Gyjex) li ho lanciati i una palude circondata da boschi e hanno impiegato diversi turni per portarsi dove potevano servire (più che altro come osservatori e per distrarre alcune forze),ma non sono rimasto soddisfatto.
    Voi avete provato questi metodi o finite per usarli come fanteria d'elitè?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    L'Aviosbarco è un suicidio,c'è poco da dire...

    L'eliosbarco invece può essere utile,prendendo piccole quantità di fanteria d'lite montata su elicottero che può servire da riserva...ma sarebbe una cosa comunque un pò costosa,utile ma non so sinceramente se il rapporto costo/efficienza sia buono...
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    penso che sostanzialmente dipenda dall'epoca che vuoi simulare.
    fino a metà anni sessanta è abbastanza fattibile e mi piace molto. Ho allestito imponenti sbarchi con anche carri aerotrasportati ed è una figata... però se il nemico è convenzionale, quindi MBT+Fanteria+Arty son cavoli acidissimi tenere i VH.
    Dopo quella data con lo sviluppo di buoni sam è difficile, soprattutto se ingaggiano sulla distanza, mentre hanno più significato incursioni con elicotteri con Observer, scout, qualche team AT e sniper... a tal proposito Caronte ti eri accorto che il pugno a nord di case nel nostro scontro era presidiato da team con milan pronti per te... :)
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Possono essere utili, ma solo se li sai giocare ALLA PERFEZIONE. Per prima cosa DEVI aver distrutto quasi tutta l'AA nemica, in una partita con Mazzocco lui ha usato tanti aerei vuoti per attirare il fuoco AA e li ho distrutti quasi tutti, solo 2-3 sono riusciti a passare dopo aver lanciato i parà.

    GyJex invece ha usato molti elicotteri e ha impegnato prima la mia AA, rendendola quasi impotente. Comunque,ha subito forti perdite.


    In entrambi i casi comunque i parà si sono rivelati più uin fastidio che altro: troppo lenti a piedi per combinare qualcosa di efficace. L'aviosbarco è meno efficace perché il lancio non è molto mirato e quindi i parà devono marciare molto. L'elisbarco è molto + pericoloso (puoi sbarcare i parà accanto ai veicoli e assaltarli come ha fatto gyjex.

    In entrambi i casi comunque ho notato che finisce in un massacro: i parà e i loro trasporti (elicotteri o aerei) vengono nuclearizzati dal contrattacco, spesso con mezzi meccanizzati e con appoggio diretto di artiglieria (un Tulpan che spara bordate da 240mm in tiro diretto è devastante) e AA (i 30mm delle AA fanno stragi).

    DIciamo che se uno è DAVVERO abile e li muove davvero alla perfezione può valerne la pena, ma basarci una strategia mi sembra troppo rischioso.

    Nei miei casi, Mazzocco li ha lanciati con intelligenza ma è riuscito a distruggerre solo 1-2 artiglierie (per mie sviste), poi sono arrivati i rinforzi che li hanno stoppati e da lì in poi non hanno fatto molto. Moltissimi inoltre sono atterrati in campo aperto e sono stati massacrati prima da un cannoncino AA poi dal mio contrattacco meccanizzato. Comunque mi hanno costretto a spostare le artiglierie e a mandare truppe.

    L'elisbarco di GyJex è stato un capolavoro: roba da Apocalypse Now, penso sia stato uno dei momenti più esaltanti della mia carriera da giocatore di wargames. Davvero bello ed efficace (un Oriol immobilizzato dai parà e poi disterutto dai cluster e un Pantzyr antiaereo distrutto). Però anche qui dopo i successi iniziali li ho spazzati via tutti, parà e elicotteri quindi alla fine considerando i punti forse ci ho guadagnato io...
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    come riserva sembrano uno spreco anche a me.
    per quello c'è la fanteria motorizzatata o forze meccanizzate su mezzi ruotati e veloci (BTR per i fortunati e VM90 per gli scoppiati).
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io oltre alle esperienze con MiMe, che lui ha perfettamente descritto, ho provato una partita contro trueknight io cuba lui usa, e lui usava solo unità paracadutiste, io lo sapevo e comunque avevo fatto una lista di conseguenza, lòa storia era un attacco usa durante le crisi dei missili votata a distruggere le mie difese costiere per poi fare lo sbarco, io venivo colto di sorpresa, poca AA (i cubani non si aspettavano i para), i soldati dentro le costruzioni a dormire, i veicoli parcheggiati, etc etc).

    La partita si stava svolgendo molto bene, un massacro da entrambe le parti, visto che il lancio è avvenuto dietro le mie linee, quandio una squadra si ritirava lo faceva nella direzione del nemico.

    poi abbiamo dovuto smettere per problremi di studio del mio avversario
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Parlo per la sola ww2, anche se caronte implicitamente credo intedesse MBT (meglio mettere il tag opportuno nel soggetto della discussione per evitare confusione).
    Se l'avversario non ha AA, l'utilità è evidente:
    - Gli ho usati nel torneo nello scenario russo per saltare il fango che rallentava molto la fanteria ed attestarmi nei pressi dei vhs con i genieri (AT) contro sortite meccanizzate.
    - Nello scenario urbano, ho paracadutato squadre piat e (pochi)genieri, sempre come avanguardia AT ed in attesa della fanteria (rapida e meccanizzata in questo caso).
    In entrambi i casi i parà si sono rivelati utili.

    Se l'AA è prensente, il discorso cambia è per ottenere risultati apprezzabili (sempre ww2) bisogna paracadutare compagnie e mettere in conto le perdite.

    Questo espediente forse è al limite del Gamey (o no?), perché sfrutta una limitazione dell'engine del gioco (l'AA esaurisce i colpi contro gli aerei vuoti). Meglio sarebbe (in MBT) utilizzare prima attacchi SEAD e poi lanciare etc...
    Altrettanto Gamey potrebbe essere shiftare l'aviotrasporto (con obiettivo i cluster di VHS) a pochissimi turni dalla fine della partita (o no?)

    ciao
    cd
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in effetti anche io non ero convintissimo della "regolarità" della manovra, ma alla fine ho semplicemente riempito gli aerei a partire dall'ultimo fino al massimo carico degli stessi, quindi immancabilmenti i priomi sono rimasti vuoti, ma ho dovuto comprarli perchè obbiligato, se avessi potuto fare diversamente li avrei presi contati.

    in ogni caso, tranne gli ultimi due, gli altri sono stati bersaglaiti dalla AA e quindi hanno dato luce verde non nella zona dove avevio impostato ma prima, quindi ai fini del gioco mi è andata peggio, in quanto alcune unità sono state lanciata a caso, altre vicino alla zona di lancio e quindi la compagnia si è trovata sparsa tipo lanci in normandia
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    probabilmente sarebbe meglio usare un UAV prima del lancio insieme a qualche lancio di MRLS sulle probabili postazioni dei sam.
    Indubbiamente lanciare dei paracadutisti o muoverli con gli elicotteri riesce meglio con quei paesi che hanno scarsa difesa AA (come quelli del terzo mondo).
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nella WW2 è tutto più facile: i SAM non ci sono e le AA sono piuttosto imprecise. Inoltre la bassa concentrazione di forze motorizzate/meccanizzate rende difficile ad un avversario tornare velocemente indietro a inchiodare i parà. Poi le distanze di ingaggio sono molto minori quindi i parà devi andarli a prendere rischiando molto. Per finire, molte artiglierie sono towed, quindi non possono scappare velocemente daqi parà.


    L'espediente degli aerei vuoti è dovuto ad un errore involontario di spesa del quale Mazzocco si è accorto solo al Deploy: troppi aerei quando i parà entravano comodamente in qualche aereo. A quel punto li ha usati in modo intelligente: falsi bersagli. Un po' come quando si usano gli elicotterini scout per far sparare i SAM dalle AA avversarie, per poi tirare fuori le gunship in sicurezza. Oppure quando si stimola l'opfire del nemico con unità sacrificabili, per poi saltare fuori coi pezzi grossi e fare male.

    Non so se è ufficialmente Gamey (nel qual caso basta accordarsi prima, no problem), comunque non lo considero tale, anzi: la guerra attraverso l'astuzia e l'inganno mi piace molto :approved: . Da parte mia quindi complimenti a Mazzocco :)
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Percaso avevi preso i parà con i gruppi già fatti nelle liste delle unità? tipo para co o co+...perchè anchio facendo così mi sono ritrovato con una marea di aerei,il computer ne assegna veramente troppi..
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    esatto, avevo preso una compagnia già fatta, e non avendo mai usato prima i parà mio sono fidato di tutti gli aerei che metteve in OOB, poi mi sono accorto che potevo portarci una compagnia carri con gli aerei che avevo comprato
     
  13. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6

    Sono perfettamente daccordo. Nell'utilizzo di tattiche militari ogni strategia che può creare confusione al nemico può e deve essere sfruttata. Pensate allo sbarco in Normandia: lo stato maggiore alleato ha mandato ondate di uomini ben conscio delle perdite che avrebbe subito, però sfruttando la superiorità numerica hanno fatto esaurire le munizioni al nemico o (a forza di sparare) hanno fatto si che le armi dei tedeschi diventassero incandescenti e quindi impossibili da usare. Cosi facendo le ondate successive hanno avuto la possibilità di penetrare più agevolmente


    Voi che ne pensate?
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh penso sia meglio parlarne in storia militare. :humm:
     

Condividi questa Pagina