Sapete se c'è un qualche gioco in cui si possa ricostruire le battaglie risorgimentali? Se poi ci sono già ricostruite da fan meglio ancora.
Risorgimentali non rinascimentali Per quanto riguarda i giochi per PC può darsi che un giorno HPS faccia uscire qualcosa sulla guerra franco prussiana del '70. In quel caso per gli appassionati non sarebbe impossibile creare delle mod per il nostro risorgimento. Ora come ora forse i giochi come Scourge of war, e gli HPS napoleonici e della guerra civile sono quelli che si avvicinano di più e forse permettono qualche mod. Poi usando la conversione cyberboard c'è Risorgimento - 1859 della GMT. Per i boardgames, oltre al già citato Risorgimento della GMT, mi ricordo di un paio di giochi fatti abbastanza bene della Clementoni, uno sulle battaglie della prima guerra d'indipendenza (Goito e Curtatone e Montanara) e l'altro sull'impresa dei mille. Poi un altro gioco veramente ben fatto, ma di cui non ricordo il nome e la casa editrice era su Solferino-San Martino, peccato che non abbia avuto seguito. Il link per Risorgimento della GMT: http://www.gmtgames.com/nnri/nnri_main.html
Tutti i giochi strategici che coprono un grande arco temporale, in cui è compreso anche il 1800. Parlo della serie Empire Earth, di Civilizations e altri titoli simili; anche Age of Empires III può in un certo senso adattarsi alla ricostruzione di battaglie di metà '800 (anche se non sono presenti né Italiani né Austriaci). Anche se dotati di editor, bisogna tenere conto che negli scenari risorgimentali ci saranno delle evidenti forzature: ho già accennato alla possibile mancanza di Italiani e Austriaci, ma anche di unità, comandanti, ecc.
Grazie. Ho trovato la ricostruzione della battaglia di Calatafini per il vetusto Age of Rifles, non so ancora di che qualità perché lo solo scaricata per il momento. Vi erano anche altre ricostruzioni di battaglie risorgimentali ma purtroppo i link non funzionavano.