Battle of Marianas: Roccia (A) vs Brian (J) - CLOSED

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 7 Giugno 2014.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Eccomi nei panni di Nimitz: stesso scenario, stesso avversario ma differente bandiera.

Quello che mi ha subito colpito impostando il primo turno è l'abbondanza di mezzi ma non di unità di fanteria (AV). Devo quindi cercare di risparmiare le unità basandomi sui mezzi a disposizione per abborbidire le difese.
    Questo il piano per la prima fase:
    • attacco aereo lanciato dalle CV contro porto e aeroporto di Truk per evitare che i betty possano colpire i trasporti truppa nel viaggio verso le Marianne
    • primo sbarco a Pagan, l'isola più indifesa delle Marianne ma con un aeroporto di livello 5
    • secondo sbarco a Guam
    Perchè prima Guam? Perchè Saipan dovrà essere letteralmente livellata dai bombardieri pesanti. Ne ho molte squadriglie sparse nel Pacifico centrale ma senza un aeroporto nelle Marshall sono del tutto inutili. Inoltre il suo porto di livello 3 potrà dare ricovero alle navi in pericolo di affondamento, senza contare che a pagan potrò sbarcare anche i caccia della marina che daranno copertura aerea anche quando le CV dovranno allontanarsi per rifornire ed avere i rimpiazzi.

• Like Like x 2
  2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sottoscritto l'AAR.

Domanda: sarebbe troppo un tentativo di sbarco a Truk? Toglieresti il carburante alla Morte Nera... Con i carri armati potresti impegnare e distruggere molte sue unita'.

O dico castronerie?

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253

L'idea mi era venuta anche a me ma è dispendiosa dal punto di vista sia dei turni che ci metterei a conquistarla sia dei mezzi da impiegare.
    L'isola è presidiata dalla 52° divisione al completo, forts a 3, 350 mine difensive, batterie costiere che possono contare anche su calibri da 200mm!
    Lo scenario dura 76 turni di cui i primi 10 solo di logistica per arrivare alle Marshall imbarcandosi da PH!

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Presente!
    Faccio il tifo per te anche se tieni gli Alleati ;)
    PS : ottimo piano! Dopo aver letto l'altro AAR credo che l'unico modo per vincere per i JAP sia di affondare consistenti truppe prime dello sbarco, e già mi sembra un'ipotesi molto remota. Ho escluso ovviamente l’ipotesi fantascientifica che la KB possa sconfiggere le TF 58.
    Che ne pensi?

Ultima modifica: 8 Giugno 2014
  5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ho notato che ho a disposizione pochi trasporti quindi ogni nave deve avere un'alta % di uomini e mezzi a bordo. Basta perdere un APA che cola a picco una bella fetta di AV! Inoltre c'è poco spazio per i supplies, devo bilanciare bene la cosa altriemnti mi troverò in grosse difficoltà. La KB ha dei numeri sulla carta di tutto rispetto (oltre 400 aerei imbarcati) ma la qualità dei piloti è bassa e questo fa molta differenza.

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 1 / 2
    Imbarcate le prime unità a PH, inizia la navigazione verso le Marianne. Purtroppo non posso trasportare tutto in una sola tornata, ma altri trasporti sono in arrivo tra 6 giorni.
    Viene affondato un primo sottomarino oceanico jap (I-8) al largo di PH mentre nei primi bombardamenti a Truk perdo 4 Liberator per pochi danni alla base nemica. Da domani aumenterò la quota di bombardamento da 8 a 12K piedi.

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3
    Il maltempo lascia a terra i miei bombardieri ma il sottomarino Gunnel presso Ulithi silura ed affonda il Kurosaki, l'unico posamine a disposizione del nemico.

8. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    eh già, nel 44 i siluri funzionano... che bello!

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    in bocca al lupo,
    anche se mi sono riletto tutta la tua battaglia precedente e si sentiva odore di eroi epici, a parti invertite sembrerebbe troppo facile, ma ovviamente qui tifiamo tutti sempre per te

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    a maggior ragione adesso che sei dalla parte giusta della forza!

11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sai Lirio, non so fino a quanto sia più facile: gli Alleati hanno contro di loro il tempo inclemente, il fatto di dover riempire (= stipare) le proprie forze sui Cargo e la lontananza da casa. Hanno sì la forza dei numeri ma a volte potrebbe non bastare... nell'altro gioco Roccia ha "rischiato" un Draw pur essendo in netta inferiorità.

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Un, ecco, il tempo. Non ho ancora capito quanto conta e come si prevede, a parte vedere le previsioni a un giorno, che non ho mai capito quanto siano attendibili e come si leggono, visto che da un esagono all altro cambiano molto. Come fai a sapere che sarà inclemente? Per quanti giorni? Quando? Ma forse dovremmo aprire un posta parte per non farci odiare o peggio cazziare.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    d'inverno fa brutto, l'estate è meglio.

• Like Like x 2
  14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    vedi la saggezza giapponese...

• Agree Agree x 1
  15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Dice il saggio :p
    Trovo questo scenario molto realistico, non c’é la R&D e la produzione creativa della GC, non ci sono i mesi di preparazione a disposizione per addestrare i piloti. il Jap ha quello che aveva nella realtà, la guerra é ormai persa... l'alleato si deve impegnare un bel po’ per non riuscire a vincere :cool:
    Roccia non dovresti accontentarti di vincere, puoi puntare ad esempio a conquistare tutte le Isole marianne e affondare tutte le navi nemiche. Questo si che sarebbe un obiettivo sfidante. :rolleyes:

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Crepi, però ti dirò che non è facile manovrare tutti questi mezzi sapendo che hai poco tempo a disposizione...ovvio meglio averli che non ;)

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ci proverò però dipende molto da come si muoverà il mio avversario. Mi ha confidato di avere in mente una strategia diversa dalla mia, sono curioso! I primi 10 turni sono solo di preparazione e avvicinamento dopodichè lo sapremo.

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Racconta qualcosa della preparazione e del tuo piano, e se puoi allega una mappa con la tua strategia. Sarà diversa dalla tattica del randello che lui ha usato contro di te?

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Come sono i attribuiti i punti vittoria per Saipan Guam Tinian e Pagan?
    Com'è la situazione di partenza dei VP?

20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Al post 1 c’é una bella descrizione del piano :
    prima Pagan, poi Guam e infine (sottinteso ) Tinian e Saipan.
    Che preparazione iniziale hanno le truppe per questi obiettivi? Bastano le truppe di terra per tutte le isole o devi reimbarcarle e riutilizzarle dopo le prime due isole?

Condividi questa Pagina