Battlefront PBEM: bel gioco

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Valgua, 11 Marzo 2007.

1. Valgua

Valgua

Ratings:
    +0
    Tempo fa si discuteva sul forum della bontà di Battlefront. Da qualche settimana sono impegnato nello scenario Market Garden contro Skuby (ehm... in effetti sta vincendo lui :arg:) e sono emerse tutte le ottime qualità del gioco: gioco dinamico e avvincente, varietà delle unità, situazioni tattiche stimolanti e una bella "atmosfera" (a cui contribuisce soprattutto il sonoro). Mi sono ormai abituato anche alla grafica delle unità, che inizialmente mi sembrava poco chiara. Per farla breve: BF è caldamente raccomandato.

Filippo

2. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    otto: magrari posta qualche link x il mio amico panda e koala e x me...magari spiegaci il gioco...assomiglia a command mission?....:)
    come come....:sbav:

3. Valgua

Valgua

Ratings:
    +0
    Battlefront è la prosecuzione, su scala diversa, della serie Decisive Battles di SSG (http://www.ssg.com.au/).

Filippo

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    Gia'... ora si avvicina molto alla scala su cui opera al meglio "TOAW III" (per non dire la serie "panzer campains" della HPS)...

Dai.. scatena il putiferio... fai il confronto....:D

5. IlRichi

IlRichi

Ratings:
    +0
    scusate la niubbaggine, Battlefront è a livello di battaglione, no?

e gli altri giochi SSG?

grazie

ciaociao

rik

6. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2

Manuale di Battles in Normandy, p. 31:
    credo comunque che Battlefront sia adattabile a diverse scale.

7. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Tende piuttosto ad allontanarsi, è risaputo che TOAW non opera al meglio nelle sue due scale estreme, 2,5 e 50 km.
    Ora che nell'ultima patch è stato aggiunta la possibilità di modificare il database degli armamenti si può variarne la gittata per disegnare (o convertire quelli già esistenti) scenari con scala equivalente a Battlefront o Panzer Campaigns ma tenendo conto che rimangono problemi come la densità delle truppe per esagono.

No flame please :cazziata:
    Da parte mia rimango scettico su Battlefront, preferisco giochi con scala 5 o 10Km per esagono, la grafica non mi piace per niente e mettermi a imparare un sistema che al momento fornisce solo 4 battaglie di cui una non mi interessa (non amo il teatro del Pacifico) e un'altra l'ho giocata varie volte a boardgames e non mi fa impazzire il contesto troppo legato alla distruzione dei ponti.

8. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Sono tre giochi abbastanza diversi secondo me, con le loro pecche e i loro pregi,

I giochi PzC eccezion fatta per Smolensk hanno una scala troppo dettagliata, è impensabile avere unità che rappresentino 3/4 veicoli antiaerei o 2 AT e pensare di giocare una campagna (e tutto sommato il motore di gioco non so quanto si adatti bene a questa scala), Smolensk da questo punto di vista rimane il migliore, scala a livello di battaglione/reggimento e poche unità inutili.

TOAW (li ho tutti anche i III) non mi convincè granchè per il modello di TO&E generalizza un pò troppo anche se riconosco che per molte cose (efficienza, modalità parziale del turno etc) è ancora innovativo e unico,

BF soffre anche lui dei pregi e dei difetti, ma i suoi difetti non sono così scandalosi una volta che le meccaniche sono chiare, (la grafica non è granchè, è molto confusa, ma una volta giocate un paio di partite ci si abitua e tutto risulta molto più chiaro).
    La scala operativa per quel che mi riguarda è quella che preferisco e ci sono tante cose che lo rendono apprezzabile.

Per quanto riguarda gli scenari, prevedo come per TOAW una bella serie di scenari per cui averne per il momento "solo" 4 (è già disponibile uno scenario sull' operazione crusader) non lo vedo come una limitazione enorme (anche se potevano effettivamente rilasciarne un pò di più).
    Tendenzialmente secondo me dipende molto dai gusti personali, io gioco a tutti e tre i giochi sempre e solo via pbem perchè l AI dei tre fa veramente ridere, apprezzandone le potenzialità e qualche volta scoprendone qualche nuovo difetto, ma in sostanza sono contento che ci siano tutte e tre le serie così c'è più scelta :)

9. balena

balena

Ratings:
    +36
    Chiedo sinceramente scusa..... la mia affermazione non incita alle flame wars, ma semplicemente immaginavo di scatenare pareri diversi e contrastanti..
    Scusatemi ancora.

Quindi per le battaglie proposte Battleforont rimane forse quello con la "scala" migliore???

Grazie a tutti...

10. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Secondo me dipende molto da quello che preferisci come sistema, Anche Market Garden dei PzC ti può piacere se ami avere tutte le unità di una divisione sotto controlllo (e per tutte intendo prorpio tutte anche 4 veicoli flak) o se ti piace una sequenza di gioco più asimmetrica potrebbe piacerti la versione TOAW III dipende dai gusti.

Personalmente tra i tre preferisco BF. (poi si potrebbe includere anche Highway to the reich che è un gran gioco pure quello....anche se meno personalizzabile)

11. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Tranquillo, avrei dovuto mettere un :D dopo il :cazziata: che ad ogni modo era eventualmente rivolto ad eventuali repliche fuori tono.

Potrebbe essere, per la scala in discussione ricordo anche il sistema di COTA (Conquest of the Aegean) che però non è a turni e non è giocabile PBEM, e sempre della Matrix Games "Combined Arms: World War II", attualmente in sviluppo e sempre a livello di battaglione e scala 1Km per esagono ma con un sistema WEGO, speriamo non si tratti di vaporware... :cautious:

Condividi questa Pagina