Ciao a tutti ragazzi, ho un vago ricordo di HoI 2 che unendo diversi tipi di divisioni in un'unica armata, (ad esempio 2 divisioni leggere ed una pesante) si ottenevano dei bonus...Sinceramente non mi ricordo più. Voi come create le vostre armate? In tutti i settori (aria, terra e mare). Sapete se si può trovare, magari anche nel manuale, un qualcosa dove dice quali bonus si ottengono unendo quella divisione o quell'altra? Io di solito cerco di creare armate raggruppando lo stesso tipo di unità: ad esempio per quello che riguarda le unità terrestri, armate di blindati, armate di fanteria meccanizzata, motorizzata, alpini, marine ecc; idem per gli aerei: squadriglie di caccia, tattici, strategici, CAS, ecc ecc da 8 (il massimo). La Marina cerco di anche qui di dividere innanzitutto i sottomarini dalle navi di superficie e poi creo gruppi da battaglia composti da diverse tipologie di navi
Aerei e navi non sono esperto. L'unica cosa che ti consiglio è di non unire mai grossi numeri di portaerei e navi "ravvicinate" tipo corazzate, perché semplicemente sono sprecate dato sparerà solo una delle due, quindi o saranno inutilizzate le corazzate, oppure le portaerei saranno a fuoco delle navi nemiche. Per quanto riguarda le divisioni terrestri: fanteria e motorizzate/meccanizzate da soli non sono efficientissime, ma possono funzionare. I corazzati invece da soli sono altamente disfunzionali. Conviene assolutamente aggrupparli a meccanizzate o motorizzate, per mantenere la velocità, o anche alla fanteria se sei disposto a sacrificare la velocità
In HOI2 c'era un bonus se in un'armata il rapporto tra pesanti (carri armati e meccanizzate) e leggeri (credo tutti gli altri tipi di fanteria) fosse tra 1/3 e 2/3. Se non sbaglio questo bonus è stato eliminato in qualche patch di DH, ma è cmq attivabile in qualche riga di misc.txt (se ben ricordo una per il bonus di attacco e una per il bonus di difesa, ora sono a 0 come detto).
Ecco, quindi non c'è utilità nel creare armate "miste" se poi non ci sono particolari bonus, se ovviamente non viene attivato dalla riga del misc.txt?