mi pare di ricordare che in ae hanno tolto il bonus negli sbarchi per i primi mesi di guerra, però hanno dei bonus per le tf precostituite con l'asterisco nel nome ovunque io le faccia sbarcare indipendentemente dal loro nome avranno il bonus? anche cambiandone la composizione? e se non sciolgo quella task force una volta svolto il suo compito e la ricarico di truppe e sbarco altrove avrò sempre quel bonus? quando scade il bonus? poi ho visto che hanno l'asterisco anche surface combat tf composte unicamente da CL e DD, a loro a che serve il bonus anifibio? sono un po' confuso
sono abbastanza sicuro di ricordare che l'abbiano tolto per dare i bonus con quell'asterisco a specifiche TF predefinite EDIT mi sbagliavo, dal manuale: Note that there is also an “initial operations” bonus for the Japanese during the first 4 months of the war ma allora che indica quell'asterisco in quelle tf???
Da quel che ricordo sono due cose differenti: il bonus dei 6 mesi riguarda la velocità di carico/scarico delle TF giapponesi, l'asterisco nel primo turno indica le TF giapponesi con un bonus di movimento (es. la KB che dal Giappone in un turno arriva a Peral Harbor). Ci sono anche numerose amphibious TF (es. Formosa) con l'aterisco, e col turno non-storico si posssono aggiungere navi e caricare truppe in queste TF senza perdere il suddetto bonus.