Apro una nuova discussione a proposito di questo post di Cohimbra nel mio AAR. La mappa di CotD misura circa 80X20 esagoni (1 ex = 9 km). Storicamente parlando è cucita su misura per le fasi cruciali di quelle due campagne. Credo che con questa scala di spazio, tempo e dimensione delle unità, Frank Hunter abbia centrato l'obiettivo di rappresentare in un gioco per pc la parte puramente operazionale (o gran tattica o quel che è) del periodo. La mia domanda a @cohimbra è: intendi che ti piacerebbe vedere una mappa più dettagliata (es. 1 ex = 5 km) oppure una mappa che comprenda una parte più vasta dell'Europa? P.S. Grazie dei complimenti per l'AAR
Non ne ho idea, non conosco bene nè il periodo, nè gli eserciti nè i territori coinvolti. La mappa dagli screen mi pareva piccola (temevo per gli spazi di manovra in particolare), vedendola invece nella sua interezza mi pare bella ticcia.
Diciamo che la caratteristica delle campagne del periodo, e Napoleone ne fu un maestro, era proprio quella di marciare su un fronte molto ampio (vuoi per confondere il nemico, vuoi per gli altrimenti inevitabili problemi di logistica) per poi concentrarsi in un punto cercando lo scontro decisivo. C'erano poi un corollario di azioni minori e Corpi che potevano partecipare a un'intera campagna senza quasi mai avere una parte attiva nelle battaglie. Ed ecco perché i miei screenshot riguardano praticamente solo quella porzione. Dopo i primi giorni avevo un "fronte" che andava da Amberg fino a Braunau poi con l'evolversi della situazione si è arrivati a quel concentramento a Straubing. Ora non è detto che non ci si sparpagli ancora per poi tornare a ritrovarsi in duecentomila in un altro punto della mappa...