Capire i valori delle corazze in SPWW2 ed MBT

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da DanieleMi, 12 Maggio 2008.

  1. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, qualche tempo fa mi sono scaricato dapprima Steel Panthers World at war e poi anche SPWW2 ed MBT; sto lentamente cercando di capirci qualcosa circa il modo in cui vengono rappresentati i valori delle corazzature dei mezzi e il potere penetrante dei proiettili.
    Ho notato che c'è una differenza tra i giochi della Shrapnel e SPWaW, infatti in quest'ultimo lo spessore della corazzatura è espresso in mm, mentre in SPWW2 non riesco a capire con che logica sono rappresentati i valori; inoltre non vedo traccia del fattore SLOPE, che invece c'era nel gioco di Matrix games.

    Qualcuno mi puo aiutare a capire con quale logica sono espressi quei valori ?
    Come faccio a sapere quale proiettile può far danni per un certo tipo di corazza?

    A presto!
    Daniele
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ciao Daniele,

    tutti i valori in Spww2 sono in cm "equivalenti" di corazza verticale (di acciaio omogeneo "standard").

    Io mi regolo cosi' per capire quanto puo' penetrare un proiettile in Spww2: dai dati guardo la penetrazione e la gittata, quindi riduco la gittata di 10 esagoni ed ammetto che la penetrazione vari linearmente.

    Ad esempio per un 75-76mm tipico: prendiamo il 7,62 cm Pak 36(r): pen=12, gittata=60 esagoni (3000 m).
    La gittata ridotta e' 50, quindi ogni 10 esagoni (500 m) perdo 1/5 della penetrazione iniziale, quindi tolgo 2,4 ogni 500m, che a mente approssimo a 2,5 :

    distanza =0 --> pen=12
    distanza =500 m(10 es) --> pen=9,5
    distanza =1000 m(20 es) --> pen=7
    distanza =1500 m(30 es) --> pen=4,5


    Altro esempio: 8,8cm Flak36: pen=15, gittata=90
    La gittata ridotta e' 80, quindi ogni 10 esagoni perdo 1/8 (il 12,5%) della penetrazione iniziale, cioe' circa 2:

    dist=0 --> pen=15
    dist=500m --> pen=13
    dist=1000m --> pen=11
    dist=1500m--> pen=9
    dist=2000m --> pen=7

    La cosa divertente e' che in genere ho una buona indicazione ai fini del gioco.

    Tieni presente che Spww2 modifica in modo casuale il numero calcolato di penetrazione, e lo confronta con la corazza del bersaglio, modificata dell'angolo con cui viene affrontato (non l'inclinazione vericale "slope" che e' gia' dentro il valore della corazza). Se e' maggiore il proiettile penetra.
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    astuto a dir poco: ecco cosa vuol dire impegnarsi in un gioco!
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    E in MBT come ti regoli ??? Ci sono altri fattori da tenere in considerazione.
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tipo?

    ERA?
     
  8. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Gli esempi erano quelli del torneo: con 8 carri diventa una specie di partita a scacchi e bisogna capire che cosa ci si deve aspettare dai prori mezzi, soprattutto contro avversari piu' esperti di PBEM. Poi vabbe', un po' di paranoia personale... tutto deve essere sotto controllo.

    Ho una scarsissima esperienza di SpMBT, per cui non mi sono seriamente posto il problema. Ad occhio farei lo stesso per AP/APDS/Sabot ecc. (magari con qualche ritocchino), mentre per gli HEAT la terrei costante con la distanza. Nei miei pochi tentativi di gioco in SpMBT quasi sempre vedevo che colpito=distrutto, per cui c'era poco da valutare, meglio nascondersi subito!
    Quali sono gli altri fattori?

    PS (GyJex): la regoletta pratica funziona e spiega perche' ero abbastanza tranquillo nello scontro StuG/Sherman a distanze di almeno 500m e perche' tutti i colpi a segno dei tuoi Sherman V non hanno distrutto un solo StuG....
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Li hai già elencati, le differenze tra HEAT e Sabot e la presenza o meno di Corazze reattive, ma anche gli attacchi ATGM top down, dici bene :D meglio nascondere :D

    Non farmici pensare...
     
  10. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    Grazie molte per le indicazioni!
    Siccome sono ancora un novizio sto cercando di decifrare le varie cifre e sigle presenti nella sezione delle caratteristiche dei mezzi militari del gioco.
    Una delle ultime cose che ho notato e che non mi è molto chiara sono i parametri KILL e AP per i vari tipi di proiettile.
    A quanto mi è sembrato di capire KILL si irferisce alla capacità di uccisione di persone da parte di proiettili HE, però è rappresentato con 2 valori separati dai due punti, il secondo dei quali si riferisce alla potenzialità perforante del proiettile; significa che anche i proiettili HE possono perforare corazze ?
    Anche per i proiettili AP c'è un valore relativo alla loro efficacia come HE, questo significa che anche un proiettile perforante di corazze può uccidere eventualmente soldati in condizioni non HE, giusto ?
    Cioè superficialmente mi sembrava più logico assegnare come KILL solo il valore HE e come AP solo il relativo valore perforante, invece ci sono tutte e 2, non so se mi sono spiegato bene.....

    Alla prossima per possibili miei altri dubbi.... ;)
    Daniele
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    si,
    funziona come hai scritto tu per i proiettili HE,
    mentre per gli AP è diverso, mi smebra che il valore AP kill si consideri solo per il munizionamento cluster (fortissimamente imho)
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    no,il kill per gli ap è a prescindere da che sia cluster o no,anche un pak36(ww2) pur se minimo fa la sua kill con gli ap
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    sbaglierò, ma un pak36 se non ha munizioni HE non spara contro la fanteria gli AP.
     
  14. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    Cioè fa riferimento solo alla situazione in cui il proiettile in questione si frammenti in schegge al momento dell'impatto?

    Un' altra cosa, qual'è la differenza principale tra un proiettile HEAD e uno APCR in termini di performance in relazione alla gittata ?
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    l'HEAT funziona ad energia chimica, l'APCR a energia meccanica;

    l'APCR perde capacità penetrativa man mano rallenta allontanandosi dalla bocca da fuoco (in maniera simile al proiettile AP - penetra 20 a 1 esagono, 10 a 10 esagoni, 1 a 20 esagoni - esempio stupido)

    l'HEAT, come l'HE, mantiene la stessa capacità penetrativa fino alla gittata massima. (quindi penetra 10 a 1 esagono come a 60 esagoni)
     
  16. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    L' HE però , uccidendo prevalentemente persone, dovrebbe avere paragonato ai proiettili di fucili, mitragliatrici, pistole, forse anche mortai, quindi anche per gli HE dovrebbe valere la regola della minore efficacia con il crescere della distanza.
    Tralaltro io all'inizio le HE pensavo fossero munizioni esplosive (bombe etc), però i proiettili di fucili e mitragliatrici sono penetranti, cioè "penetrano" la carne....non è che esplodono.
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    no,
    non funziona così,

    l'HE si considera sempre (anche per fucili e pistole) come effetto di esplosione, quindi non conta la velocità del proiettile, ma l'effetto dell'esplosione.

    I normali colpi di fucile sono considerati HE anche se non esplodono :cautious:
     
  18. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    Ah ok, mi hai chiarito un dubbio amletico che mi era nato! :)

    Un altra cosa poco chiara è il valore RANGE dei vari tipi di proiettile; leggendo sul manuale non mi è chiara la descrizione perchè sembra che entrambi i valori siano riferiti a proiettili Sabot... ( RANGE = maximum fire range in hexes for all shells bar sabot: sabot ammo (NB, sabot range can also be used for minimum range e.g. for ATGM) :cautious:
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Non sbagli. Infatti il valore kill vale per le munizioni HE, non per quelle AP che non sono mai usate (almeno in spww2) contro bersagli non corazzati. Anche i pezzi controcarro hanno in genere un po' di munizioni HE oltre a quelle AP. Il numero di munizioni HE, AP, APCR/SABOT si trova nella tabella subito sotto.
    Un 3,7 cm Pak 36 avra' infatti qualcosa come "1:5" cioe' kill=1, cioe' quasi nulla a causa del calibro modesto, e penetrazione(AP)=5. Poi essendo un pezzo controcarro ti devi aspettare che abbia poche munizioni HE e tante AP.

    Quando leggi per un cannone range 80:50 vuol dire che la gittata e' 80 esagoni (4km) con proiettile HE ed AP, 50 (2,5 km) con proiettilei APCR/SABOT.
    Per gli ATGM in spMBT hanno evidentemente "riciclato" la stessa variabile nel codice (visto che non ha senso parlare di sabot o di apcr per gli atgm) per indicare la gittata minima del missile controcarro.
     
  20. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    Prendiamo come esempio il Ferdinand tedesco (categoria tank distroyer, WW2), come armi ha "soltanto" un cannone da 8,8 cm KwK43 L71; i valori di KILL sono 7:0 , la PEN è 2:24, l'HEAT è 10, l' APCR è 28, il RANGE è 90:70 e il WARHEAD è 5.
    Quindi sembrerebbe che disponga di proiettili con capacità HEAT e APCR.
    Osservando invece nell' Ammo loadout si nota che dispone di 15 proiettili HE, 35 AP e nessun HEAT nè Sabot.

    Nella sezione Weapon invece sembrerebbe che disponga di proiettili HEAT e APCR, e come mai non ne compaiono nell' ammo loadout ?
    :cautious:
     

Condividi questa Pagina