CC: Modern Tactics

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Adraeth, 17 Novembre 2007.

1. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    (vedere i miei smiles in alto)... siccome salto a pie' pari dal 1700-1800 all'epoca contemporanea... qualcuno esperto di Close Combat saprebbe dare delle impressioni sul nuovo titolo Modern Tactics?

Cosa ne pensate?

Meglio tenersi il buon vecchio SPMBT?

2. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Lo recensirò io. Appena mi arriva vi faccio sapere qualcosa... cercate di resistere :)

3. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Bhe close combat e' profondamente diverso da SPMBT sia come scala che come tipo di gioco.
    SPMBT aspettera' ancora un bel po' prima di andare in pensione ;)

4. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Ovviamente ho letto la recensione di CC Cross of Iron, ma quando uscirono questi giochi nel 1997 circa io non avevo un Pc decente e poi non si trovavano più i giochi quando avevo il Pc decente :D.... quindi non conosco bene per esperienza il gioco in se'.

Attendo fiducioso recensione

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    E' poco più di un "moddone", la gran parte delle meccaniche del gioco derivano da un prodotto che ha ormai 3 anni e mezzo e dedicato all'addestramento al combattimento per ufficiali e sottufficiali del marines degli USA, il resto deriva da un mod chiamato "red storm rising" e disegnato per CCV che risulta molto più completo e divertente di questo CCMT...

Se hai intenzione di comprarlo... red storm rising è molto meglio e le differenze si vedono subito:
    CCMT è disegnato su CCIII, quindi niente campagne gestibili strategicamente come CCIV (battle of Bulge) e CCV (Normandy)
    Parte della grafica è presa di peso da CCV, esplosioni, crateri, detriti vari, persino il fumo... E naturalmente anche i suoni...
    Le mappe dei precedenti CC non si possono importare in CCMT per via di un inspiegabile bug (almeno credo) dovuto alle dimensioni che in CCMT sono bloccate verso il basso e vista la vastità delle mappe finora non ne ho trovata una che fosse compatibile ( e ne ho per 7,23 GB) anche se nei vari forum si dice che se la mappa da importare è perfettamente quadrata sia possibile procedere con l'operazione...

Di bello ci sono i mezzi blindati che caricano i soldatini (c'erano gia in CCM)
    il multiplayer per 10 giocatori (c'era già in CCM)
    Gli elicotteri (fighissimi!)
    Puoi fare i buchi nei muri
    Il prezzo, poco più di 20 euri

Ma è tutta minestra riscaldata, di veramente nuovo non c'è nulla... E' sempre il solito "uccidi tutti e prendi le bandierine (quando le vedi...)" di CCV, in 4 anni che cazz, qualcosa di nuovo, almeno far crollare gli edifici o gli alberi... Invece niente...

Un'altra delusione dopo CC Cross of Iron...

6. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
  7. T-Duke76

T-Duke76

Ratings:
    +3
    Beh ma i tempi di CC sono abbastanza dilatati, non può certo dirsi un rts in senso stretto, vai tranquillo Adreath, poi in multi le partite sono ulteriormente più lente e ragionate e poi 15 plotoni sono certamente gestibili :)

E già una cosa positiva che abbiano translato grafica ed effetti dal V°, avevo trovato deprecabile Cross of Iron da quel punto di vista, il V° soffriva di gravi problemi di "path finding" che poi si ripercuotevano anche nei mods, spero che in tal senso abbiano un po' migliroato el cose (Anche se ho già letto una lamentale a riguardo sul forum matrix) insomma poi per 20 euro circa... aspetto una review intanto ma sono tentato ;)

Non ho capito se c'è almeno un editor per il multi o se si è limitati unicamente agli scenari, qualcuno sa?

8. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    C'è un editor ... ma non di mappe :(

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    l'editor é limitato a scenari e mappe, il multi si gioca su mappe preconfezionate, niente campagne o vaste operazioni...

10. CptWasp

Ratings:
    +5
    Mio Dio

Dopo alcune peripezie sono entrato finalmente in possesso della review copy. E' un periodaccio, ho dei problemi di salute; stasera finalmente trovo il tempo di installarlo.

Il mio primo commento è

MIO DIO

Il secondo è

NON COMPRATE (per lo meno ancora!) QUESTO GiOCO

Posso sbagliarmi, l'ho provato pochi minuti, ma dopo 5 minuti ho sentito l'impulso irresistibile di postare questo messaggio con la massima urgenza... temo che sarà un'altra stroncatura ragazzi...

Come ricorderete ho recensito Cross of Iron, e gli ho dato anche un bel voto.

Modern Tactics:

- La grafica è orrenda
    - La mappa che ho visto è la più orrenda che io abbia mai visto nella serie Close Combat
    - Niente più campagne
    - Interfaccia utente PEGGIORATA!
    - Solo 25 missioni
    - AI alla prima missione PENOSA, sono partiti tutti allo scoperto davanti a me! Mai successo in Cross of Iron

ARGHHHHH

Spero con tutto il cuore di sbagliarmi... vi farò sapere!

11. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Se posso dare un modestissimo consiglio, avendo giocato a CC ai tempi di "A bridge too far", se uno deve fare una scelta su di un wargame tattico con ambientazione moderna, andrei senza indugi su Combat Mission Shock Force. Per quanto ancora imperfetto, è di gran lunga molto meglio di CC modern tactics.

12. CptWasp

Ratings:
    +5
    Beh, assolutamente. Come ho scritto ieri sera, oltre tutto, il primo impatto con Modern Tactics è stato assolutamente negativo.

Ho finito la campagna di CMSF e mi sono divertito parecchio, credo che per me resterà il "gioco del 2007" a questo punto. Consigliato.

Chi vuole provare Close Combat compri sereno Cross of Iron, è un ottimo affare con la promozione di Natale. Molto migliore di Modern Tactics per quello che ho visto fino ad ora.

13. CptWasp

Ratings:
    +5
    Ok.
    Ho provato diversi scenari, e posso confermare quanto preannunciato.
    CCMT è la peggior ciofeca che mi è capitato di vedere nel 2007, addirittura peggio di Hornet Leader!
    Un orrendo mod di Close Combat, ingiocabile, ingestibile, in un solo termine inglese:

A P P A L L I N G

Che Gesù Bambino vi scampi dal comprarlo...
    Se questo è un gioco, The Operational Art of War potrebbe essere venduto a 200 Euro...
    Ripenso alle critiche a CM:SF... pensate solo che CMSF è stato disponibile su play.com a 8 Euro, e se non lo avete comprato mangiatevi le mani!

A presto la mia stroncatura ufficiale, sono così DELUSO che non tarderà.

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Come volevasi dimostrare... Una gran presa per il culo...

Aspetto spasmodico questa recensione, a seguire ne scriverò una mini anche io come per Cross of Iron...

15. CptWasp

Ratings:
    +5
  16. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
  17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Quella di sostituire le unità nella lista (anche quella avversaria) è una cosa che si può fare fin da close combat IV, anche lì si poteva optare per avere un gruppo composto solo da Panther o Panzer IV senza fanterie, senza modificare nulla tramite l'editor s'intende

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    finito di leggere la recensione, due considerazioni veloci:
    1) l'hai trattato troppo bene :D
    2) Secondo me i paragoni che fai con CoI non rendono... CoI deriva da Close Combat III e ne mantiene le meccaniche di gioco, CCMT deriva da CCM (close combat marines, che a sua volta deriva da CCMAT,close combat marines anti-terrorism, solo differenze minime )* che a sua volta deriva da Close Combat 5 (patchato alla 5.1a) Normandy tant'è che ne conserva comparto audio (a parte i rumori dei veicoli e le esclamazioni), pathfinding (identico), textures mappa (il 70% circa) ed effetti speciali (esplosioni, fumo, onde d'urto)...

* anche se solo in miserrima parte, in pratica solo una manciata di skins e l'opzione load/unload, hanno lasciato perdere i civili, le trappole, gli ostacoli di cemento, le IED, le differenti condizioni giorno/notte, il sistema Last Spotted Position (dove veniva marcata la presenza di attività nemica visibile, ma non più visibile, per un minuto)

19. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Diavolo di un capitano, sei cattivissimo. Ti chiedo e mi chiedo, sul piano strettamente realistico della simulazione, è così infame? E se non lo è, è giusto dargli un ignominioso 4,5?

20. CptWasp

Ratings:
    +5
    GyJeX: ho fatto il confronto con CoI perchè non ho mai posseduto CC4 e 5; li ho giocati brevemente da un amico molto tempo fa ma non ne ricordavo i dettagli. Comunque il confronto con CoI mi è sembrato utile per evidenziare ai lettori quanto sia migliore il primo rispetto al secondo (pur avendo lo stesso prezzo).

Gresbeck: ritengo che in effetti CCMT non abbia praticamente alcun valore come simulazione (a differenza di CMSF). Esempio: non ho mai visto un M1A1 comportarsi in modo più idiota in tutta la mia carriera videoludica, esponendo puntualmente le parti vulnerabili al fuoco nemico.

Condividi questa Pagina