Chaos Chi di voi ha letto Caos di Larry Bond? Ve lo ricordate il convoglio inviato dalle forze USA/UK/POL attraverso il Baltico, fino a Danzica, e le operazioni militari franco-tedesche per distruggerlo? Quella parte è sempre stata molto divertente. Ora ecco la possibilità di ricreare la situazione, grazie ad uno scenario messo a disposizione da un utente di CMANO: Command: Modern Air Naval Operations. Lo scenario si chiama come il titolo del libro in lingua originale inglese, ovvero Cauldron. Originariamente è stato creato per essere giocato solamente dalla parte degli anglo-americani. Purtroppo per renderlo giocabile anche dalla parte dell’EURCON, bisognerebbe metterci le mani parecchio ed io non ne ho voglia. Di conseguenza giocherò con gli anglo-americani, in attesa che chi ha creato lo scenario decida, magari, di renderlo giocabile anche con l’EURCON. Ecco un riassunto della situazione. La guerra tra l’Eurcon da una parte ed Ungheria e Polonia dall’altra è entrata nella quinta settimana. Le due nazioni sono alle strette e la penuria di gas e petrolio causata dal blocco delle forniture da parte russa rende la situazione disperata. L’aviazione polacca si sta comportando bene ma ora si teme un’invasione di terra da parte della Bundeswehr. Per questo motivo l’esercito polacco è schierato lungo il confine con la Germania, sotto l’ombrello protettivo dell’aviazione. I servizi d’informazione comunicano che Germania e Francia hanno messo in servizio, molto prima del previsto, i nuovi aerei da combattimento EF2000 Typhoon e Rafale-M. Belgio, Olanda e Danimarca non si sono ancora schierate ma la pressione posta su di loro da parte dell’Eurcon è molto forte e si teme che, da un momento all’altro, i tre paesi si schierino a fianco di Germania e Francia. L’82. Divisione paracadutisti e la 101. Divisione aviotrasportata americane sono state rischierate in Inghilterra e sono pronte per essere trasferite in Polonia. Washington ha deciso l’invio di importanti aiuti al governo di Varsavia. A questo scopo sono stati organizzati due grandi convogli composti da navi cariche di combustibili, gas, rifornimenti vari, cibo ed elementi dell’esercito americano. Alla scorta dei convogli sono state assegnati due gruppi da battaglia comprendenti le portaerei George Washington e Theodore Roosevelt. I mercantili godono inoltre della scorta ravvicinata di unità di superficie americane e britanniche. Non si hanno notizie dell’uscita in mare di unità di superficie tedesche o francesi, ma è invece stata confermata l’uscita in mare di sottomarini francesi. La loro posizione è sconosciuta e si presume quindi che possano trovarsi nel Mare del Nord, in attesa del passaggio dei convogli o dei gruppi da battaglia. In qualità di comandante delle forze alleate, il mio compito è semplice. Far giungere a Danzica i due convogli senza subire perdite. I due gruppi da battaglia devono fornire copertura aerea ai convogli ma, poiché non vi è stato ancora alcuno scontro tra le forze militari anglo-americane e quelle dell’Eurcon, non sono autorizzato ad effettuare alcun attacco contro le forze franco-tedesche. Tutta la potenza bellica a mia disposizione è da utilizzarsi esclusivamente a scopo difensivo. Solamente se vi è un attacco contro le mie forze aeronavali sono autorizzato a difendermi ed a effettuare attacchi contro le forze dell’Eurcon. Ho fatto una leggera modifica allo scenario, per quanto riguarda le unità impiegate, per renderlo un po’ più credibile dal punto di vista della coalizione anglo-americana. Ho aggiunto, per ognuno dei due convogli, due unità navali della Royal Navy. Una fregata ed un cacciatorpediniere in uno e due fregate nell’altro. Inoltre ho aggiunto una Task Force guidata da una delle portaerei classe Invincible. Non è ipotizzabile che, nel caso di una guerra del genere, la Royal Navy se ne stia a guardare quando gli eventi si svolgono nel giardino di casa. Lunedì, 20 luglio 1998 Ore 09.00 – START Ore 09.20 – 4 Rafale francesi pattugliano i cieli tra Calais e Dover. I miei 3 Tornado in CAP a nord-est di Londra, per ora stanno a guardare. Ore 09.29 – I caccia francesi lanciano dei missili AA contro i miei Tornado, che rispondono al fuoco. Perdo due Tornado contro un Rafale. Ore 10.08 – Come rivalsa abbatto un Atlantique 2 francese da guerra navale, in pattugliamento sulla Manica. Ore 10.30 – Mi viene recapitato questo messaggio: TO: CMDR, ALLIED FORCES POLAND (CAFPOL) FR: CMDR,U.S. FLEET FORCES COMMAND (CUSFFC) RE: ODRA RIVER, POLISH –GERMAN BORDER DATE: 7, JULY, 1998 //BEGIN MESSAGE// COMMANDER: WE HAVE RECEIVED INTEL THAT EURCON FORCES ARE COMMENCING A STRIKE INTO POLAND. ELEMENTS OF THE GERMAN 19th PANZERGRENADIER BRIGADE, ALONG WITH ELEMENTS OF THE 2e FRENCH ARMOURED BRIGADE ARE STARTING TO MOVE FROM THEIR INITIATION POINTS. SATELITE IMAGES SHOW THE UNITS MOVING TOWARDS THE ODRA RIVER FRONTIER. THREE MAJOR CROSSINGS ON THE ODRA APPEAR TO BE THE PRIMARY ROUTES FOR THIS INVASION. IT IS ASSUMED THAT EITHER WARSAW OR GDANSK WILL BE THE TARGETS, EURCON EITHER HOPING TO GAIN A QUICK POLITICAL VICTORY OR CLOSE THE LIFE LINE OF SUPPLIES THAT ARE COMING IN. ORDERS: YOU WILL COMMENCE IMMEDIATE AIR STRIKES ON THE ODRA RIVER CROSSINGS. ALLOCATE ONLY IMMEDIATE ASSETS NEEDED TO THIS TASKING; PRIMARY OBJECTIVES ARE STILL PRIORITY. EXECUTION: AT YOUR DISCRETION GOOD LUCK //END MESSAGE// EF2000: I F-4F Phantom: 17 Tornado IDS: 26 Bo-105PAH: 17 Rafale: I Mirage 2000-5F: 6 Jaguar A: 9 BR.1150 Atlantique 2: 4 KC-135FR: 1 Tornado F.3: 8 F-15C: 7 F-16C: 9 KC-135R Mig-29A: 26 MiG-23MF Flogger B: 6 Come chiaramente spiegato, i miei obiettivi sono ora i tre ponti sul fiume Odra. Ore 11.00 – I ponti di Kostrzyn e di Francoforte sull’Oder sono attaccati rispettivamente da 4 MiG-29 e 4 MiG-23. Gli attacchi non vanno proprio benissimo. Il ponte di Kostryn viene colpito e danneggiato ma è ancora in piedi, mentre fallisce l’attacco contro il ponte di Francoforte. Perdo inoltre tutti e 4 i MiG-29 ed 1 MiG-23. Mi trovo anche in difficoltà con i miei MiG-29 in CAP. Il loro radar fa non poca fatica ad acquisire come bersaglio gli Eurofighter ed anche quando riesco a lanciare i miei Archer ed Alamo mancano il bersaglio. Ore 11.20 – Ponte a Francoforte distrutto dai mezzi corazzati polacchi del 2. Battaglione/5. Brigata meccanizzata polacca. Ore 11.21 – Ponte a Gryfino distrutto dai mezzi corazzati polacchi del 1. Battaglione/5. Brigata meccanizzata polacca. Ore 11.22 – Il 3. Battaglione della 5. Brigata meccanizzata polacca, che si sta avvicinando sull’ultimo dei tre grandi ponti, quello di Kostrzyn, viene bersagliato dall’artiglieria tedesca. I proiettili dei PzH 2000 cadono tutt’intorno, mentre i genieri polacchi si prodigano per minare le arcate del ponte. Ore 11.24 – Il ponte di Kostrzyn crolla nel fiume Oder, mentre le truppe ed i mezzi del 3. Battaglione vengono bersagliate dall’aviazione e dall’artiglieria nemiche. Ore 12.00 – Un gruppo di Mirage 2000 francesi si dirige verso lo spazio aereo inglese e sorprende i miei Tornado di pattuglia, abbattendone due. Mando su altri 4 Tornado per contrastare i Mirage ed un paio di Jaguar d’attacco che si dirigono verso l’aeroporto di Natishead, ma i caccia francesi si rivelano decisamente superiori. Dopo 10 minuti di intensi scontri, in cui intervengono anche i SAM Hawk della base aerea, risultano perduti altri 4 Tornado, 3 Mirage e 5 Jaguar. Ore 12.10 – Mentre la 19. Panzergrenadier Brigade sta avanzando verso il confine tedesco-polacco nei pressi di Kostrzyn, altri aerei francesi si dirigono verso Natishead. Questa volta sono pronto e vengono abbattuti altri 4 Jaguar e 3 Mirage 2000, senza perdite da parte mia. Ore 12.15 - E’ tempo di far levare in volo gli aerei dell’USAF basati a Swidwin. I primi saranno gli F-15 e gli F-16 che rimarranno in CAP. Vediamo come evolve la situazione. Ore 12.30 – Faccio decollare quello che ho a disposizione dell’aviazione polacca. 10 MiG-29 di scorta, 4 MiG-29 e 5 MiG-23 in missione anti-tank. Ore 13.05 – L’aviazione ed i SAM tedeschi fanno strage dei miei aerei. Tutti e 5 i MiG-23 vengono abbattuti, così come 6 MiG-29 in missione AA e tutti e 4 i MiG-29 in missione anticarro. Ore 13.34 – Gli Eurofighter tedeschi lanciano missili contro i miei F-15 di scorta ad un Sentry nei cieli polacchi. Basta attendere. Ora posso passare all’azione. Non faccio nemmeno in tempo a pensarlo che sembra che l’intera Luftwaffe abbia intenzione di cancellarmi dalla Polonia. Tornado IDS, Phantom ICE e Eurofighter arrivano da ogni direzione. Nell’ora e mezza successiva si accende una furiosa mischia nei cieli della Polonia, durante i quali cadono 7 F-15 e 9 F-16 americani, oltre a 2 MiG-29 polacchi, (non dimentichiamo che anche i tedeschi hanno gli AMRAAM) e 16 Phantom F-4 ICE e 18 Tornado IDS. Questi ultimi riescono anche a colpire con un paio di missili HARM una postazione di SAM Hawk polacca. Sono inoltre riuscito a perdere stupidamente anche 2 KC-135R. Ora però sono un po’ a corto di aerei. Dall’Inghilterra sono decollati 6 F-15 di rinforzo. Mentre in aria si svolgeva la battaglia aerea, a terra si svolgeva quella terrestre. La Bundeswehr ha attaccato la 5. Brigata meccanizzata polacca, con i suoi elicotteri Bo-105PAH (15 di questi sono comunque stati abbattuti) e con l’artiglieria. Sono andati distrutti 60 T-72 e 24 BMD-3, oltre ad altri svariati mezzi. Anche equipaggiamento fornito dagli USA ai polacchi è andato perduto, tra cui 16 carri M1 e 8 M2. Ho dato perciò ordine all’82. ed alla 101. Divisione di partire, a bordo dei C-130, e di trasferirsi in Polonia. Approfittando di un calo nelle operazioni aeree (evidentemente le perdite subite cominciano a pesare anche sui crucchi), lancio il mio attacco aereo contro le forze terrestri della Bundeswehr, in contemporanea con l’arrivo, attraverso il Kattegat, dei 6 F-15 dall’Inghilterra. Ne prendono parte, oltre ai già citati 6 F-15, 2 F-16 armati di HARM, e 10 A-10 armati di Maverick. L’operazione inizia male. I 6 F-15 vengono tutti abbattuti appena giunti oltre la parte meridionale della Svezia. Rilevo gli aerei nemici solamente quando è troppo tardi, ovvero quando hanno già lanciato. A questo punto suppongo si tratti di Eurofighter, perché i miei F-15 non li rilevano fino a quando è troppo tardi. L’operazione continua e i miei A-10 distruggono 6 Leopard 2 ed altri veicoli d’appoggio, ma 6 dei miei non rientrano. Tre MiG-29 polacchi accorrono in soccorso ma vengono tutti abbattuti dagli Eurofighter tedeschi.
Dopo tutto ciò mi vedo costretto a far rientrare alla base i 10 AH-64 decollati da Swidwin, che avrebbero dovuto seguire gli A-10 nell’operazione contro la Bundeswehr. Alle 19.15 4 Tornado ECR tedeschi tentano un attacco contro l’impianto radar NUR-12 di Swidwin. L’attacco mi vede costretto a spegnere ed a spostare il radar, in modo da portarlo fuori pericolo. Infatti ne esce indenne. 3 Tornado ECR vengono abbattuti. Ore 19.25 – 2 sottomarini americani nel Golfo di Biscaglia lanciano una decina di Tomahawk contro le basi aeree francesi di Avord e di Lille. Contemporaneamente altri Tornado ECR attaccano la base aerea polacca di Wroclaw, nel sud del paese. Altri 5 Tornado ECR vengono abbattuti ed il mio radar è salvo. Intanto la 19. Panzergreandier Brigade tedesca è decisamente all’offensiva ed ha spazzato via già due battaglioni meccanizzati polacchi. Si trova a sole 50 miglia da Swidwin. Cerco di muovere il 5. Battaglione meccanizzato polacco per interporsi fra i tedeschi e la base USA. Ore 20.15 – Tutti i miei Tomahawk sono abbattuti dalla contraerea francese. Ora provo un attacco con gli F-117. Con il calar delle tenebre però, la mia aviazione anticarro basata a Swidwin inizia il massacro della 19. Panzergrenadier tedesca. I 10 Apache fanno la spola tra la base e le colonne corazzate nemiche, appoggiati dai 3 A-10 superstiti e dai Mi-24 polacchi. I missili anticarro AT-2 dei polacchi, però, si dimostrano ben poca cosa a confronto degli Hellfire e dei Maverick. La battaglia è davvero furiosa, perché alle 22 le forze corazzate tedesche sono penetrate in territorio polacco per oltre 80 chilometri, spazzando via ogni resistenza polacca. Alle 23.30 l’offensiva franco-tedesca può dirsi respinta. Si, c’erano anche battaglione francesi aggregati alle forze corazzate della Bundeswehr. E la loro penetrazione massima è stata di circa 100 km, giungendo, nella parte centro-settentrionale, fino alle porte di Drawsko, una quarantina di km a sud di Swidwin. In quella che si è rivelata una vera zuffa, le forze terrestri polacche hanno perduto 63 T-72, 29 M1 Abrams, 16 M2 Bradley e 24 BMD-3. Per contro, grazie all’intervento degli Apache e degli A-10, la Bundeswehr e l’esercito francese lamentano la perdita di 112 Leopard 2, 16 Leclerc, 8 AMX-10P, 18 PzH 2000, 15 M270 MLRS ed una mezza dozzina di altri veicoli. Una vera carneficina. In totale vengono abbattuti 7 A-10 ed 1 solo AH-64, mentre sono 19 i Bo-105PAH che non rientrano alla base. Incredibilmente i missili anticarro AT-2 degli Hind si rivelano decisamente inferiori agli Hellfire. Non uno solo di loro riesce a bucare le corazze dei Leopard o dei Leclerc.
Boh, nei rapporti di forza tra i vari caccia c'è qualcosa che non mi convince, una su tutte i mirage 2000 superiori ai Tornado ADV
Se ben ricordo il Tornado ADV è un caccia intercettore sviluppato soprattutto per contrastare velivoli d'attacco in missioni di strike, quindi si tratta di un velivolo non concepito per il combattimento manovrato, mentre il Mirage 2000 è un vero e proprio caccia multiruolo, quindi ci sta che nel confronto diretto il primo possa soccombere. Piuttosto quello che mi stupisce è l'elevatissimo numero di perdite in generale subite da entrambi gli schieramenti sia a terra che in cielo. Più che il primo giorno di un'ipotetica guerra intereuropea sembra il primo giorno di Barbarossa. E' credibile che anche alla fine degli anni '90 francotedeschi e anglopolacchi potessero reggere ad un simile rateo di perdite? Oggi no di sicuro, ma anche quindici anni fa ho i miei dubbi. Comunque in qualche scaffale devo avere Chaos, mi è venuta voglia di ridargli un'occhiata.
Si sa che la guerra moderna, in ambiente europeo, sarebbe una carneficina, con un consumo di uomini, mezzi e munizioni ad un rateo pazzesco. Secondo me è abbastanza veritiera la cosa.
Ore 23.41 – Non so come ma 6 Tornado IDS tedeschi bombardano il mio aeroporto di Natishead. Non so come, nel senso che la mia CAP stava dormendo. Realmente, visto che non c’era un solo Tornado in volo. Devo aver fatto un po’ di casino nel management della CAP. Alla fine i miei Hawk abbattono tutti e 6 gli aerei tedeschi, ma non prima che abbiano fatto un bel po’ di danni alla base aerea. Questo attacco necessita di una risposta. Faccio decollare da Coningsby 4 B-52 carichi di CALCM ed alcuni F-117 che dovranno occuparsi del sistema radar attorno alla base di Lille. Vi sarà inoltre una presenza di caccia in supporto degli F-117. Ore 01.30 – L’incursione è terminata. Il sistema radar principale attorno alla base è distrutto, ma questo mi è costato 7 Tornado, 2 F-15 e 3 F-117. Un solo Rafale è stato abbattuto e tutti i CALCM sono stati intercettati dai SAM nemici.
Alle 04.20 mi accorgo che una colonna corazzata franco-tedesca è sopravvissuta e si trova a soli 50 chilometri da Danzica. Non riesco a capire come non sia stata segnalata prima. Ad ogni modo 2 AH-64 e 2 A-10 decollando immediatamente da Swidwin e si dirigono a tutta birra verso la colonna nemica. Alla fine scopro che si tratta solamente di un paio di mezzi blindati, che vengono rapidamente eliminati. Ore 5.25 – Ora si inizia a combattere anche sul mare. Il gruppo della Ark Royal, in missione ASW avanzata all’entrata dello Skagerrak, viene attaccato da aerei dell’Eurcon. Gli aerei, onestamente, non li vedo. Vedo solo 4 missili che volano velocemente verso le navi britanniche. Nel frattempo era anche stata rilevata la presenza di un sottomarino, proprio all’entrata dello Skagerrak. Il contatto ormai è vecchio di oltre 15 minuti però io mi attivo ugualmente. Tre elicotteri Lynx ed un Sea King si mettono alla caccia. E’ molto interessante il fatto che i Lynx danno la caccia al sub con il MAD e le boe sonar, mentre con il Sea King ho a disposizione anche il sonar ad immersione. La guerra ASW è sempre stata una delle mie cose preferite, anche nel vecchio Harpoon. Dopo quasi un’ora e mezza di ricerche senza esito, però, decido di rinunciare e faccio rientrare gli elicotteri. Alle 07.00 avvisto un Sentry francese (E-3F), in volo sullo Jutland. Decido perciò di inviare uno SHAR della Ark Royal ad indagare. Sembra sia accompagnato da un altro aereo. Ad ogni modo fila tutto liscio e il Sentry viene abbattuto. Tutto facile.
@GeorgePatton , in questo scenario leggo che ci sono parecchie operazioni "AIR" vs "LAND" e pure "LAND vs LAND" (se non ho capito male ci sono pure scontri terrestri fra unità di terra???). Visto il focus di CMANO dichiaratamente aeronavale, come ti stai trovando? PS Se posso permettermi di darti un consiglio, metti qualche immagine nell'AAR, per persone come il sottoscritto aiutano molto a seguire la lettura e l'immedesimazione. Ciao
Oh si, avevo fatto anche degli screen ma mi sono scordato di postarli. Comunque devo dire che la componente terrestre aggiunge quel qualcosa in più che in Harpoon, in effetti, mancava. Non è assolutamente adatto per simulare una guerra terrestre, ma per la necessità di impiegare l'aviazione a scopi di CAS è davvero divertente. L'unica cosa vedo, almeno per questo scenario in particolare, le forze terrestri franco-tedesche, mancavano di SAM e di AAA efficaci contro gli Apache e gli A-10. Ho avuto problemi quando ho attaccato e colpito alcune postazioni SAM in territorio tedesco, subendo anche diverse perdite, ma poi, una volta che le forze terrestri nemiche sono entrate in territorio polacco, ho avuto vita sin troppo facile. Più che un problema del gioco qui, secondo me, è stata una mancanza di chi ha ideato lo scenario, che non ha assegnato unità SAM ed AAA per accompagnare le forze meccanizzate. In ogni caso ora arriva la parte più interessante e quella su cui CMANO dovrebbe dare le maggiori soddisfazioni, ovvero la guerra aeronavale. Alla prima occasione, quando riprenderò in mano lo scenario (probabilmente durante il week-end), pubblicherò qualche screeen.
Ecco, in allegato, lo screen della situazione attuale. Per ora nessuna novità di rilievo, a parte qualche attacco aereo contro le mie postazioni SAM in Polonia che ha causato qualche danno. I tedeschi sembrano scatenati e continuano a mandarmi contro aerei su aerei. Abbatto non meno di 4 Eurofighter ed una mezza dozzina di Tornado ICR ma loro continuano a venirmi contro ed io perdo altri 2 Tornado, 1 F-15 ed 1 MiG-23.. Sono sempre più a corto di aerei. Ormai non mi restano che 2 Tornado, 4 F-15, 2 MiG-23 e 2 MiG-29. Nei 5 minuti successivi perdo un altro Tornado (contro gli AMRAAM tedeschi hanno davvero una scarsa probabilità di sopravvivere) ed abbatto 1 Eurofighter, 1 F-4 e 1 Tornado IDS. A questo punto decido di inviare 4 F/A-18C dalla portaerei Roosevelt ed altri 4 dalla George Washington quale rinforzo.
09.30 – Le batterie SAM e i caccia basati in Inghilterra abbattono 8 Jaguar francesi che tentavano di attaccare l’aeroporto di Coningsby, dove sono basati i miei B-52 ed F-117. 09.30 – Ricevo il seguente messaggio dal comando: TO: CMDR, ALLIED FORCES POLAND (CAFPOL) FR: CMDR,U.S. FLEET FORCES COMMAND (CUSFFC) RE: ODRA RIVER, POLISH –GERMAN BORDER DATE: 8, JULY, 1998 //BEGIN MESSAGE// COMMANDER: IN OUR EFFORTS TO SLOW DOWN THE EURCON ADVANCE INTO POLAND, NEW TARGETS HAVE BEEN DESIGNATED FOR IMMEDIATE ATTACK. THE THREE RAILWAY HEADS THAT ARE BRINGING SUPPLIES TO THE FRONT FROM GERMAN AND FRENCH INDUSTRIAL SITES NEED TO BE DESTROYED. ORDERS: YOU WILL COMMENCE IMMEDIATE AIR STRIKES ON THE RAILWAY HEADS AT MADGEBERG, BERLIN, AND POTSDAM. ALLOCATE ONLY IMMEDIATE ASSETS NEEDED TO THIS TASKING; PRIMARY OBJECTIVES ARE STILL PRIORITY. EXECUTION: AT YOUR DISCRETION GOOD LUCK //END MESSAGE// Bene, ora si comincia quindi a fare sul serio. Faccio perciò decollare 8 dei miei B-52H da Coningsby. Una volta in volo sul Mare del Nord, gli Stratofortress lanciano 64 missili da crociera contro i tre scali ferroviari selezionati. Altri 6 B-52H prendono posizione nel cielo sopra la Scozia, pronti per una seconda ondata di Tomahawk. In allegato lo screen. Al centro potete vedere i 64 missili da crociera in volo verso la Germania. Nella parte superiore i due convogli ed i 2 CVBG che si avvicinano all’imboccatura dello Skagerrak.
Alle 10.52 lo scalo ferroviario di Magdeburgo viene colpito e devastato dai CALCM lanciati dai B-52H. Alle 10.57 tocca allo scalo di Potsdam, mentre un minuto dopo tocca a quello di Berlino ad essere colpiti pesantemente e messi decisamente fuori uso. Quattro cruise distruggono anche un complesso radar a nord di Magdeburgo. Ore 11.15 - Gli 8 Hornet provenienti dalle due portaerei entrano già in azione nei cieli polacchi e sul Baltico, come scorta dei KC-135 e degli E-3, ed abbattendo un paio di Tornado IDS tedeschi. Ore 11.20 – Decido di utilizzare i 6 B-52H in volo sopra la Scozia per lanciare un attacco contro la base aerea francese di Lille. Lancio quindi tutti i 48 Tomahawk contro il complesso difensivo della base e contro le piste dell’aeroporto. Sono un po’ stufo di dover far fronte alle incursioni aeree francesi su suolo britannico. Ore 12.05 – Il sistema difensivo della base francese di Lille viene completamente distrutto, mentre l’aeroporto stesso viene pesantemente danneggiato e 12 Rafale e 6 Mirage 2000 vengono distrutti al suolo. Nel frattempo, in Polonia, perdo già i primi 2 F/A-18 ed un KC-135. Quest’ultimo era in fase di atterraggio a Swidwin ma, avendo perso i 2 F/A-18 che lo proteggevano, è rimasto solo.
Purtroppo non ho avuto molte occasioni per giocare a CMANO ultimamente, ma lo scenario continua. Non ho un gran che da segnalare perché non è successo praticamente nulla. I due convogli e i due CVBG stanno continuando la navigazione verso lo Skagerrak. Attualmente sono le 14.48. L’imboccatura dello stretto è distante ancora poco più di 100 miglia dal convoglio 7.2. Prevedo che la prima nave entrerà nello Skagerrak attorno alle 22.00. Lo scenario presenta comunque alcuni bug, dovuti alla gestione degli armamenti senza limitazioni. Il programma sembra avere difficoltà nel gestire la preparazione degli aerei. Mi da gli aerei armati e pronti al decollo, ma nella colonnina status mi indica “Taxiing to parking spot” praticamente sempre e nei numeri # aerei pronti/# aerei alla base, la prima cifra è sempre 0. In ogni caso vado avanti. La TF dell’Ark Royal sta rientrando verso la Gran Bretagna. Non ha senso inviarla nello Skagerrak. Non ritengo sia in grado di resistere a massicci attacchi aerei e sarebbe uno spreco di navi e uomini.
Alle 16.22, come un fulmine a ciel sereno, il DDG Manchester (parte della scorta dell’Ark Royal), segnala l’avvicinamento di 4 missili Exocet. Due missili vengono abbattuti ma gli altri due colpiscono il cacciatorpediniere in rapida successione. Il Manchester sopravvive al primo, seppure con gravi danni, ma non riesce ad incassare anche il secondo. Dopo questo disastro tanto vale passare accendere tutti i radar. La flotta ormai è avvistata.