Salve a tutti approfitto della vostra pazienza volevo chiedervi alcune cose 1 gli equipaggi....bisogna sempre recuperarli?cioè il gioco (o meglio il rischio di perdere una unità)vale la candela?che vantaggi ho? 2 rifornimenti....se riesco ad isolare una unità nemica gli tolgo rifornimenti? cioè vale la pena tentare di isolare il nemico per sfiancarlo(per esaurimento di carburante o munizioni)? 3 kuebelwagen vb....se ho capito bene il suo utilizzo primario è di avanzare/esplorare per dare coordinate per il fuoco di artiglieria o bombardamento aereo giusto?altra utilità cè?(piano piano entro nel fulcro del gioco..spero! anni fa ho giocato per un bel periodo con vietnam 1965 1975 della victory game ma son passati diversi anni ahimè! e poi non era per pc ma da tavolo e sopprattutto il manuale era tradotto in italiano!!!)...Grazie in anticipo per le risposte devo dire che siete di grande aiuto chissà se un giorno saprò anchio dar consigli!.. ciao
Gli equipaggi di un mezzo distrutto? Puoi lasciarli morire tutti Non c'è nessun rifornimento automatico durante la partita, quindi isolare un nemico non serve a niente da quel punto di vista. Esistono in ogni esercito delle apposite unità che servono a rifornire di munizioni le unità amiche a una (o anche due) caselle di distanza ma sono unità che si incontrano raramente negli scenari, al massimo vengono inserite come obiettivo da distruggere perchè l'AI non è in grado di usarle efficaciemente. E' normale invece che sia il giocatore umano a comprarle quando gioca battaglie generate, campagne o partite pbem per rifornire la propria artiglieria o altre unità. In quel caso puoi comprare una sezione di unità di rifornimenti nella schermata di acquisto sotto la voce "MISC -> Ordnance Sec" I veicoli FO sono abb vulnerabili se li metti in posizione da poter osservare gli obiettivi, io di solito uso sempre gli FO a piedi (al massimo con un veicolo per trasportarlo velocemente vicino alla posizione desiderata). Meglio non usarlo come scout ma solo per chiamare l'artiglieria perchè il suo costo è maggiore rispetto a un veicolo scout.
per quanto ne so io il valore dell'equipaggio è compreso nel valore del mezzo distrutto,cioè se l'equipaggio si salva il nemico non ottiene tutti i punti che vale che quel mezzo
hai ragione qwetry, ho verificato il costo di un equipaggio è uguale a quello del veicolo distrutto quindi è meglio metterli al riparo il prima possibile (di solito sono in rotta quindi scappano da soli). Inoltre se giochi una campagna un equipaggio in salvo mantiene i punti di esperienza acquisiti anche nella battaglia successiva.
Se le cose si mettono male per un veicolo si può far abbandonare il veicolo di proposito con il tasto "@"[Bail out crew from vehicle or gun (May need another vehicle to load crew, so they don't recrew their vehicle/gun)]. ciao cd
Salvare gli equipaggi riduce sempre il numero dei punti vittoria conquistati dal nemico.Ad esempio un carro immobilizzato (1 punto) se lo lascio alla mercè del nemico mi comporterà la perdita del mezzo e l'attribuzione di tutti i punti all'avversario, se metto in salvo l'equipaggio (bail out) e il nemico non si ferma appositamente nello stesso esagono per un intero turno l'avversario guadagna solo un punto.Per quanto riguarda gli equipaggi bisogna fare una distinzione fondamentale fra singoli scenari e campagne. Perdere un Michael Wittmann appiedato in uno scenario può voler dire poco o nulla, perderlo in un lunga campagna è un danno gravissimo. In ogni caso io cerco sempre di giocare con un certo realismo e nella realtà gli equipaggi, per quanto possibile, si cercava sempre di salvarli, erano pur sempre dei camerati e sapere che quando veniva il tuo turno qualcuno avrebbe rischiato il culo per salvarti aumentava notevolmente il morale del reparto. Quanto agli FO personalmente io li tengo sempre nelle retrovie, è vero che questo mi impedisce la possibilità di avere un fuoco diretto e quindi più preciso, ma preferisco, sempre pensando alle lunghe campagne, tenerli al sicuro e far loro crescere l'esperienza sfruttando in ogni caso i tempi comunque ridotti per la chiamata del fuoco d'artiglieria rispetto a quelli di un altra tipo di unità pur in grado di dirigere un tiro diretto.
Anch'io tengo i FO al caldo, per l'individuazione vera e propria uso gli scout, che costano molto molto meno. Portare un FO da 200 punti e rotti con GPS in prima linea mi sembra suicida.