Chs come si istalla, come funziona?

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da stciaram, 26 Giugno 2006.

1. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Chs come si istalla, come funziona? E' effettivamente un miglioramento o e' un tentativo di work in progress?

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    1) Per installarlo, ti conviene seguire per bene le istruzioni sul sito del CHS. Le trovi qui: http://www.bur.st/~akbrown/witp/CHS_download.html

2) Funzionare funziona, nel senso che tu installi il tutto, e cominci una partita con uno scenario fatto apposta per il CHS. Hai una mappa ampliata e corretta rispetto all'originale, modifiche più o meno significative nelle unità a disposizione dei vari schieramenti (in un'ottica di ricerca di maggiore realismo storico), aerei con statistiche completemente riviste (in un ottica di ridurre le perdite nelle battaglie aeree) e molto altro ancora, tra cui alcune "chicche" molto interessanti, come la possibilità per i giapponesi di produrre dei bombardieri pesanti quadrimotori (convertendo un bel po' di industrie e destinando un'ingente quantità di risorse allo scopo). Trovi tutto sul sito del CHS.

3) Un mod è sempre un mod, con tutti i limiti ad esso connessi. Si è cercati di intervenire su alcuni aspetti di WITP che nello stock scenario sono abbastanza fastidiosi, tipo l'uber CAP e le battaglie aeree sanguinosissime. In questo senso il CHS ha cercato di apportare (riuscendoci) qualche miglioria. Nell'ultima versione, si è cercato di introdurre nel CHS parte di un mod che ha molto successo, il NIK mod per le battaglie aeree.
    D'altro canto, in un gioco lungo e complesso come WITP fare testing di lungo periodo è assolutamente impossibile: quello che modifichi in un mod può risultare un miglioramento nel 42 ma rendere ingiocabile il gioco nel 45. Personalmente ho provato il CHS 1.00 tempo fa contro l'IA e devo dire che mi era piaciuto. Va anche detto che il livello del CHS è molto valido, ad esso hanno lavorato i programmatori che ora lavorano sul codice di WITP. Qualitativamente non si discute.
    D'altra parte, quello che mi fa più storcere il naso di fronte ai mod è che portano ad avere 200 versioni differenti (con varianti anche molto significative fra loro) dello stesso gioco: figurati che esistono già adesso 2-3 versioni dello stesso CHS...
    Si rischia di frammentare troppo un gioco che - per sua natura - si rivolge ad un pubblico di appassionati abbastanza limitato.
    Sul fatto se sia un work in progress o meno, fai conto che la versione 2.00 è uscita 2 settimane fa circa e ora siamo già alla 2.04...

Saluti

3. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Ma l'installazione del mod "sovrasrive" la versione originale del gioco o installa solo uno scenario all'interno del gioco originale?

4. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    No, hai la scelta di usare il mod originale oppure la variazione chs se lo desideri. Altrimenti puoi fare una cartella nuova e installare un altro WITP con la variazione chs. Io ho usato il secondo metodo. Ho installata da poco la versione 2 e la sto provando. Devo dire che mi piace. Devo anche aggiungere che non è facile, particolarmente la campagna cinese. Tirando le somme comunque è molto più realistica del gioco originale sia come mappa che storicamente.

5. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Mi sono finalmente deciso ad installare il CHS, ma non capisco bene.

Il mod continua a contenere gli scenari del gioco originale, a cui aggiunge quelli specificamente modificati. Se carico uno scenario originale, è il medesimo della versione base, salvo le modifiche grafiche alla mappa (veramente carina!), o gioco in realtà uno scenario con le statistiche modificate?

Noto poi che le istruzioni dicono di installare il mod sul gioco originale aggiornato alle ultime patch. Se esce una nuova patch cosa faccio? La installo direttamente sul mod o devo ricominciare da capo la procedura?

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Che io sappia, con il CHS puoi giocare solo con gli scenari specificatamente scritti per il mod, non puoi giocare con quelli originali.
    Se esce una nuova patch dipende, se modifica solo l'exe sei a posto, puoi installare sopra il mod, se tocca il database mi sa che se sovrascrivi è un bel caos...

Saluti

7. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Sì, ho anch'io l'impressione. Ho provato a caricare in ambiente CHS uno scenario della versione base e i nomi sulla mappa risultano completamente "sfasati" rispetto ai luoghi. Possibile che abbia pasticciato io con l'installazione, ma negli scenari specifici dell CHS non mi pare di avere problemi. Questo però significa che per giocare il CHS dovrei giocare l'intera guerra 41-45? Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh, faccio in tempo a morire prima.

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Si infatti, capitava anche a me. Gli scenari originali non sono stati scritti per la mappa del CHS e quindi è normale che tu veda le unità e le basi fuori posto.
    Purtroppo puoi giocare solo con gli scenari appositamente scritti per il CHS. Non so cosa abbiano convertito degli scenari originali ma credo molto poco, fare questo genere di conversioni è un lavoraccio e il 99% dei giocatori gioca PBEM con lo scenario 15...

Saluti

Condividi questa Pagina