Ck Aiutatemi Nella Gestione Di Una Contea

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da MaxHeadroom, 26 Gennaio 2007.

1. MaxHeadroom

MaxHeadroom

Ratings:
    +13
    Salve a tutti, ragazzi. Sono un niubbo del forum e anche del gioco in questione - Crusader Kings - che, devo ammettere, è veramente ben fatto. Ora, il mio problema è questo: inizio la mia prima partita nell'anno 1066, con difficoltà e aggressività IA impostate su normali e, siccome sono un marchigiano patriota, scelgo la contea di Ancona.
    Bene, il gioco inizia e mi ritrovo con questo fazzoletto di terra, con oro pietà e prestigio che faticano a salire, e senza la minima possibilità di tentate una politica espansionista senza incappare nelle ire dei miei vicini più potenti. Come se non bastasse, mi è passata per la mente l'idea cretina di tentare di assassinare una cortigiana di un conte mio vicino, mi pare di Orvieto. Sapevo a cosa andavo incontro nel farlo, ma nonostante ciò ho premuto quel tasto di conferma. Chiaramente, sono stato scoperto subito e pietà e prestigio sono scesi ai minimi termini.
    Per farla breve, la mia richiesta di aiuto è questa: come è possibile condurre una misera contea a divenire non dico la dominatrice dell'Europa perchè sarebbe impossibile, ma almeno che ne so la forza che potrebbe riunire l'Italia? E come posso muovere guerra alle altre contee, oppure avanzare pretese sui loro troni? E infine come far aumentare un po' di più il prestigio?

2. redoctober79

redoctober79

Ratings:
    +0
    Le strade per espandersi da una piccola contea sono diverse ma in ogni caso bisogna armarsi di molta pazienza. Del resto CK dura 400 anni quindi in teoria ci sono diverse generazioni di tempo per aumentare il territorio.
    Quando si è così piccoli la cosa migliore da fare è aspettare, cercare di aumentare il prestigio facendo buoni matrimoni, magari in modo da inserire qualche nostro parente nell'ordine di successione di qualche altra contea o ducato o regno, poi si può aiutare il parente eliminando quelli che lo precedono nell'ordine e se va bene tempo qualche decennio e potresti riunire i feudi.
    Ammetto però che questo metodo è un po' troppo lento e complicato (infatti non lo attuo quasi mai..) così di solito faccio in questo modo. Prima o poi il Sacro Romano Impero avrà un sovrano scarso per cui i diversi vassalli inizieranno a rivoltarsi, a questo punto di solito cerco di avere abbastanza prestigio per rivendicare un titolo di conte (o duca se va bene) e mi accodo alla guerra tra il re di Germania e il ribelle. Quando il re riconquista la contea cerco di anticiparlo trattando con lo sconfitto e faccio in modo di far valere la mia rivendicazione così prendo la contea senza nemmeno usare i miei soldati. Un altro modo per espandersi consiste nel dichiarare guerra a stati non cristiani solo che costa molto di più per il trasporto via mare, e c'è il rischio che mentre stai assediando una fortezza subentri un duca o il re che avendo la precedenza su un conte e ti porterebbero via la conquista.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

3. MaxHeadroom

MaxHeadroom

Ratings:
    +13
    ringraziemento

Grazie RedOctober sei stato cristallino. Vedrò di attuare i tuoi consigli il prima possibile. Nel frattempo ti comunico che ho combinato già qualche matrimonio, ma con piccole contee a me vicine. In uno di essi ho avuto sfortuna, poichè la sposa è deceduta senza generare prole, e nell'altro è soltanto maritata a un amministratore del regno, e quindi non so se ciò mi pone nella possibilità di rivendicare eventualmente il titolo del suo signore, ma credo di no.
    Contemporaneamente, il vecchio conte è morto e ha ceduto gli averi al suo primogenito, ma costui non riesco a farlo sposare con nessuno, perchè gli altri signorotti rifiutano tutti, Non posso certo darlo in nozze a una mia cortigiana di oltre cinquant'anni e sicuramente non più capace di dargli un figlio. Credo che mi rimarrà zitello:piango:

4. MaxHeadroom

MaxHeadroom

Ratings:
    +13
    aggiunta

ah, scusate se aggiungo un altro post ma mi ero dimenticato di inserire qualcosa nell'altro:

-(per RedOctober) tu hai parlato di sovrano scarso nel Sacro Romano Impero. Da cosa posso giudicare la sua scarsitè? In quali termini?

-(per chiunque) avete mai sentito parlare di uno strategico a turni di nome Master of orion 3? Che ne pensate? Sapete di qualche forum italiano dove vengano trattate eventuali strategie, AAR, stili di gioco eccetera?

'aaaaazie:D :D :D

5. redoctober79

redoctober79

Ratings:
    +0
    Un sovrano scarso è uno che ha bassi valori di intrigo e diplomazia, se poi ha pure poco prestigio e pietà vedrai la fedeltà dei vassalli scendere fino a quando si ribelleranno. Queste cose devi considerarle anche tu per quando avrai un po' di vassalli e stare sempre attento che la fedeltà non scenda troppo se no sono dolori perchè s'innesca una reazione a catena. Ogni volta che riconquisti le terre di un vassallo la tua reputazione peggiorerà e di conseguenza saranno meno fedeli anche gli altri, diverse partite sono andate a rotoli per questo quindi presta sempre attenzione alla tua reputazione.
    Continua a provare, prima o poi il conte una moglie la troverà ma cerca sempre ragazze giovani sotto i 20 anni con valori alti e magari imparentate con nobili. E lo stesso vale per i tuoi figli e nipoti, cerca di farli sposare con figli di altri nobili e se va male infilali in qualche corte reale, non si sa mai che prima o poi il sovrano gli assegni qualche contea così mandi qualche assassino e e te la puoi prendere tu.

6. MaxHeadroom

MaxHeadroom

Ratings:
    +13
    Ricevuto, Red. Continuo a ringraziarti per la tua incommensurabile pazienza nei confronti di un niubbo come me. Adesso le cose mi sono un po' più chiare. Comunque, devo dirti che sono riuscito a far sposare il mio regnante: ho combinato un matrimonio con una cortigiana del regno di Venezia, e mi sono alquanto sorpreso nel vedere che il regnante ha subito accettato. Poi, ho capito perchè ha ceduto alla mia richieta con tanta subitaneità quando ho visto le caratteristiche della sposa: erano tutte o quasi sotto la norma. Il suo livello era paragonabile a quello di una mucca riproduttrice, e il che in effetti è vero, poichè la sua grande fertilità sembra compensare pienamente alle sue carenze. Mi ha già regalato due figlie, ma il maschio è nato morto, e ora sto aspettando che ne sforni un altro; nell'attesa, il posto di erede lo detiene mio fratello minore, ma se dovesse morire farò in modo di cambiare qualche legge sulla successione. Non so se ho agito bene a combinare questo matrimonio, non vorrei che il regnante di Venezia potesse in futuro rivendicare il mio titolo.
    Comunque, contemporaneamente mi è giunta la proposta di alleanza con una contea vicina. Ho accettato, perchè avere amici vicini in casa fa bene. Ho controllato la fedeltà del conte, è al 50%. Chissà, forse sta macchinando qualche ribellione ai danni del nostro signore il Papa. Parlando di Papa, il nuovo pontefice ha indetto una crociata a cui io, ovviamente, non posso partecipare pena il totale salasso delle mie già magre casse. L'unica cosa in cui mi sto concentrando è il miglioramento lento della mia provincia, ma anche qui non è facile. Insomma, la vita per la dinastia dei Santarosa non è facile per niente. Devo dire che, comunque, la mia corte si sta infoltendo di molti cortigiani: sembrano tutti appartenere alla stessa famiglia, e vengono da Barcellona e, a questo punto, mi sorge spontanea una domanda: la comparsa di nuovi membri della corte è gestita automaticamente dal gioco e in base a che?
    Grazie, spero di non essere stato troppo prolisso, ma sapete, è la prima volta che gioco.

Condividi questa Pagina