Dopo circa un secolo dalla partenza nel 1066 con il ducato di Milano ho conquistato una decina di contee con i rispettivi vassalli. Ora in Sicilia possedevo tutte le province salvo una. Notando che avevo la possibilità di creare il ducato di Sicilia ho nominato Duca uno di questi vassalli. La risposta è stata "Eccellente" ma il risultato è che ora queste contee non sono più mie vassalle e non posso più utilizzare i loro eserciti. Domando, ho fatto bene perchè in futuro avrò vantaggi o è stata una stupidaggine? Sono perplesso perchè se non creo mai ducati come posso aspirare a possedere in futuro un regno? Ciao
Dovevi creare il ducato e tenere il titolo per te, una volta diventato re puoi concederli... se concedi un titolo di pari livello a quello massimo da te posseduto, perdi i tuoi diritti su di esso. Ad esempio... se l'Imperatore (Re di Germania, Burgundi e Italia) nominasse un Re d'Italia, esso sarebbe di fatto indipendente.
concordo con il mio esimio collega, e poi vuoi mettere essere duca di milano e sicilia, conte di milano e compagnia bella?
già... e poi, presa la sicilia, poco ci vuole a papparsi anche una parte di sud-italia sufficiente a diventare Re delle due sicilie mi pare che le contee del sud italia siano 17, quindi prese 5 della sicilia, ne servono 'solo' altre 7 per arrivare a 12 (66% di 17) e dichiararsi Re :contratto:
già già, dovrebbe bastare dichiarare guerra al ducato di Apulia, dovrebbe avere molto più di 7 provincie, eventualmente io non disdegnerei neanche Malta, che dovrebbe essere tenuta da mussulmani, quindi la dichiarazione di guerra è più facile, e soprattutto fa parte della Sicilia
Malta è stata già presa. Ma ora sto proponendo vassallaggi a tutti i conti che non sopportano il duca di Apulia ma al 98% ti rispondono tutti no. Anche i regali in danaro non bastano il più delle volte.
Allora è semplice, fai "grab" o "usurp" sul titolo di Duca di Apulia, dichiaragli guerra e prendigli solo il titolo di Duca, così ti ciupi anche tutti i suoi vassalli
be'... immagino che se è duca di milano e sicilia, non ci voglia molto a mettere insieme quei 7-800 punti di prestigio...