Certo pensavo... elogiando l'idea della campagna cooperativa e 'a girare' di Europa Universalis... direi che CK si presta immensamente bene a tale sistema Opinioni?
sarebbe strabello anche per confrontare i due giochi (anche se CK è decisamente più vecchiotto)... sinceramente però con CK ho giocato veramente poco e non avendo la copia propriamente originale non riesco ad aggiornarlo.. cmq se si riuscisse sarebbe veramente una buona idea asd: complimenti a Montavago quindi ) Ciao Giano
Direi che se si trovassero almeno un minimo di 4 persone, potrebbe essere carino iniziare nello scenario mediano (Hattin 1187) con un Ducato e, regole di Montavago, darci 3 obiettivi di lunga durata. Ad esempio se prendessimo il Ducato di Boemia, come obiettivi potrebbero essere divenire Re di Boemia, Re di Polonia e in limine Imperatore di Germania. Le regole semplici saranno giocare quel Duca per la durata della sua vita con possibilità di mutare le Leggi nei limiti delle regole imposte dal gioco. Utilizzo di CK patchato alla 1.05 e nessun Mod con difficoltà Normal - Normal (o da decidere ma direi non Aggressività più di Normal perchè altrimenti diventa un risikone)... a voi le considerazioni
lo scenario mediano mi va benone... ma vuoi partire già da un ducato? non rischia di diventare troppo "facile"? premetto che avrò fatto si e no una decina di partite a CK... cmq a mio avviso bisogna fare un distinguo... vogliamo giocare alla schiacciasassi, ovvero si arraffa tutto quello che si può per arrivare al classico "tominio ti monto" o, cosa che forse sarebbe più carina, ci buttiamo su un gioco più ruolistico interpretando anche i tratti caratteriali che ci arrivano in sorte dal personaggio?
Direi Ruolistico, molto più carino. "I tominio ti monto cu la viuuuuleeenza" non mi piace . Farei in tal caso obiettivi diversificati, anche in campo economico ad esempio.... studiati adeguatamente darebbero una diversità potendo conoscere il Signore come: L'edificatore, il Giusto, il Matto etc...... P.S. Forse Contea allora magari con due territori giusto per avere una base economica
bella lì... molto più difficile... botte di culo a parte... una volta col savoia sono salito al trono imperiale nell'arco di due generazioni... spettacolare... tu quale contea sceglieresti?
Hastings 1066 Contea di Napoli Sarete indipendenti, e on la conquista della sola Salerno potrete diventare duca (Principe in realtà) ma tutte le volte che ho giocato per fare ciò mi sono serviti almeno tre generazioni. Poi l'espansionismo verso la sicilia (musulmani) e quindi l'ambizione del regno di Napoli facendo a Schiaffi con il duca di Apulia Io mi sono sempre divertito molto con Napoli. Se non partite subiro ma dopo la campagna di EU3 mi piacerebbe giocare anche a me, ma naturalmente non dovete aspettarmi
Io sarei disponibile ma la mia installazione ha il mod bopack che aggiunge più eventi, tra cui alcuni abbastanza fastidiosi che rendono il tutto più complicato. Non sono molto propenso a tornare al vanilla. Comunque io partendo come conte di Aargau, una delle contee più sfigate della Svizzera che guadagnava un ducato al mese, sono riuscito a diventare imperatore in circa 60 anni.
Non giocherei lo scenario iniziale 1066 per il fatto che i Musulmani sono troppo estesi e creano territori facilmente appetibili. Lo scenario mediano dà un certo senso di "realtà" storica. Direi di usare il sistema vanilla, che a differenza di altri giochi paradox, in CK si presta abbastanza bene e non ha grandi lacune (di eventi ne capitano comunque e tempi morti sono relativamente pochi). Circa la zona e la contea, sarebbe da decidere innanzi tutto se preferite Medio Oriente, Centro Europa, Stati Baltici, Inghilterra, Francia o Spagna (purchè se magna ^^) o Italia.
sono d'accordo sullo scenario mediano e sul vanilla... per l'area direi di evitare il medio oriente perchè offre troppe possibilità di rapida espansione con tutti quegli arabi in giro... e poi per evitare l'effetto Orlando Bloom... per il resto sono aperto ad ogni possibilità... anzi... magari oggi do un'occhiata alla mappa e poi vi posto qualche proposta...
allora... dopo un'analisi attenta e meditata ho scoperto che ci sono solo 13 contee dotate di due feudi, ovvero: Costantia (Bulgaria) Trencin (Ungheria) Loon (Germania) Braunschweig (Germania) Lubeck (Germania) Holland (Germania) Mecklembourg (Danimarca) Blois (Francia) Burgos (Castiglia) Vendome (Inghilterra) Chester (Inghilterra) Norfolk (Inghilterra) Abkhazia (Georgia) di queste le più ricche sono Lubeck e Holland, mentre le più povere sono Constantia e Trencin... Personalmente non mi dispiacerebbero Holland (per unificare il popolo olandese e renderlo indipendente!!!) o Abkhazia (il baluardo caucasico alle invasioni barbariche!!!)... voi avete proposte?
Direi Holland, o Abkhazia o eventualmente Braunschweig. Una cosa importante da mettere nelle regole sarà la regola della successione, spiego: Se nella pergamena della famiglia alla casella successioni non si ha nessuno ed il capo famiglia muore la partita terminerà. Il gioco in se' CK invece permette una cosa a mio avviso molto brutta, ovverosia fa giocare ancora con la famiglia che ha AVOCATO il titolo. Vi faccio un esempio: Duchy di Svevia malaticcio e messo male, senza successori... muore, ecco che per magia si diventa Imperatori del Sacro Romano Impero Germanico perchè Imperatore ha avocato a se' il titolo... molto brutta come cosa. Invece, mettendo questa regola saremmo costretti a ragionare sui mutamenti di Leggi (ad esempio io con la Svevia ad un certo punto sono stato costretto a rendere la linea Elettiva).
azz... sai che non la sapevo sta cosa... non mi era mai capitato... una volta sola sono morto senza successori ma è finito il gioco... no cmq si giocherà sulla linea dinastica... meglio senza passare dalle elezioni... cmq adesso sentiamo anche i pareri degli altri e poi direi che si può cominciare, anche perchè dal 28 me ne vado in ferie ... io ho CK aggioranto alla 1.05...
Anche io aggiornato alla 1.05, circa la possibilità di mutare le leggi (quindi anche elezioni) io lascerei libertà, proprio per caratterizzare il gioco a seconda del giocatore ^^. Per gli obiettivi ne metterei 3, 2 di prestigio (titoli) e uno economico (devo vedere ancora che genere)
era solo una considerazione personale... soprattutto prima di deciderli bisogna scegliere la contea con cui partire...
anche giano era interessato... appena torna gli chiedo... :contratto: forza gente!!! a nessuno interessa sbudellare un po' di infedeli??? :army2: