Portate pazienza: leggo le recensioni di EU2 e 3 e il recensore sottolinea come siano strategici non per neofiti. Evidenzia che è consigliato iniziare con CK, che ha un buon tutorial ed è più semplice ed immediato. Tutorial???? Semplice ???? Immediato???? Installo, e di tutorial nemmeno l'ombra. Ci sono tre campagne...scelgo Bisanzio, avvio la prima e...PANICO! Dopo tre secondi mi si riempie lo schermo di proposte di matrimonio, alleanze, miglioramenti di istruzione delle mie figlie e lamentele da parte di spie, amministratori e cortigiani vari. Provo a rispondere a tutti, ma nemmeno tre secondi che un'altra enorme serie di richieste appare sullo schermo. Cerco di capirci qualcosa con il manuale...nel frattempo vengo attaccato! Caspita!!! E meno male che c'era il tutorial e che tutti ci potevano giocare!!! Mi date qualche consiglio prima che scleri?
Eccoci qua^^... Duuuunque, CK è molto particolare e deve essere giocato nell'ottica del periodo. Prima di tutto parti dal presupposto che controlli una FAMIGLIA e non uno Stato. L'obiettivo della Famiglia nobile è di accrescere prestigio e TERRE. Per questo devi crearti una rete di clientele appunto feudali. Il maggior punto di disorientamento in CK è l'effetto PUZZLE dei propri territori... ovverosia puoi essere Duca delle Puglie e Conte di Essex e nel frattempo Re di Gerusalemme.. non certo una vita facile non c'è che dire^^. Il primo consiglio è partire con un territorio facile facile, una contea o baronia basterà, userai la prima partita come tutorial. Ti prego di dire poi quali sono i dubbi specifici così posso aiutarti meglio
Grazie, sei stato molto gentile. In effetti ho visto che si pùò partire prendendo una piccola contea...e così farò. La cosa che mi ha molto infastidito è che la pubblicità, le recensioni e la SCATOLA STESSA annunciano tutti la presenza di un tutorial per un facile apprendimento. Peccato che non ci sia!
Comunque, se vuoi un consiglio, credo che inizialmente, per le piccole contee, sia meglio essere vassalli di qualche grande impero (Germania, Bisanzio) e, pian piano rosicchiare i territori attorno tramite matrimoni o piccole guerre.
per cominciare una buona scelta è la savoia... pur essendo considerata contea ti permette di partire già con due territori... e poi sei vassallo imperiale e tutto sommato vicino ci sono buone possibilità di espansione...
Altro consiglio è, secondo me, iniziare nello scenario mediano e non nel 1066, all'inizio infatti i Musulmani sono estremamente potenti e rischieresti di ritrovarteli in Inghilterra nel caso della Prima Crociata. Mentre il periodo di mezzo (mi pare sia il 1200) li rende forti ma non indistruttibili.
Ricordo che in una partita, mi son trovato con il sultano d'arabia che aveva ereditato la Svevia e conquistato la svizzera, più buona parte del sacro romano impero, mentre l'intero mediterraneo era diventato cristiano :humm: